Serie C Silver, Bama Altopascio non basta una strepitosa rimonta per battere Pallacanestro Empoli

Sotto di ben 25 punti all'intervallo i rosablu ottengono il pareggio a 11 secondi dalla fine. Decisivi due tiri liberi a 2

Altopascio

Siamo onesti. Se davvero fossero esistiti gli dei del basket avrebbero dovuto premiare il Bama che é riuscito a risalire da -25 all'intervallo, contro la corazzata Empoli, impattando sul 71-71 a -11" dalla fine con due liberi di Fiorindi.

Nonostante 3 antisportivi comminati ai rosablu da una coppia arbitrale che è apparsa insicura, timida e pavida dall'inizio alla fine.

Ad onor del vero due falli antisportivi hanno creato pochi danni al Bama poiché Moroni e Verdiani hanno fatto una 0 su 2 in una bolgia d'altri tempi, ma tre possessi in più in una gara a quel punto equilbrata pesano come un macigno.

Onore agli avversari che hanno mostrato due quarti da cineteca al cospetto di una squadra che sembrava formata da zombie, che forse avrebbero vinto senza i regali della "coppia mista" che ormai non é più in voga nemmeno nel tennis.

Onore soprattuto ai rosablu che, nonostante la sconfitta, hanno dimostrato di avere attributi da due quintali, buttandosi su ogni pallone e gettando il cuore oltre l'ostacolo con una difesa che ha concesso solo 21 punti ai ragazzi di Paludi nei secondi due quarti, trasformando la propria metà campo difensiva in una jungla malese.

Peccato, visti i risultati delle altre squadre questi due punti sarebbero stati di platino. Peccato davvero. Come detto l'inizio della gara é da incubo per i rosablu. Biancani, che da solo converte 8 punti in un amen, sembra sia il dominatore della gara ma finirà con percentuali bassissime (4 su 16 da due punti e 3 su 13 da tre punti) intestardendosi nel tiro da fuori nonostante la difesa rosablu gli stesse col fiato sul collo. Oltre a lui sono Verdiani e Moroni a far male. 12-29 al primo fischio con il Bama che non ne indovina una.

La seconda frazione é ancora peggio con in rosablu che segnano solo dalla lunetta ed in difesa sembra che abbiano i piedi murati sul parquet. Nella depressione generale c'é anche un grave errore della panchina che a 26" dall'intervallo non ordina alla squadra di effettuare un solo tiro allo scadere dell'azione. Nel silenzio generale Caciolli affretta una penetrazione e Orsini a 7" dalla sirena converte un jump comodissimo per il 50-25. I dettagli spesso fanno la differenza.

Ripresa e coach Matteoni scuote i suoi che entrano in campo con un'altra faccia. Gli zombies di prima si trasformano in guerrieri e piazzano subito un parziale, lento ma costante, di 20 a 7 (45-57), rintuzzato da Corzani, Verdiani e Moroni. Ultima frazione che vede gli altopascesi sul -11 (52-63) ma c'é aria di capolavoro. Empoli é in bambola e non fa più una scelta giusta perché ogni difensore rosablu ha la bava alla bocca.

In attacco crescono Siena, Paci e soprattuto Benini che vince nettamente il duello con i pari ruolo Corzani e Lemmi (per lui 22 punti e 15 rimbalzi). Pian piano il Bama accorcia. sul - 7. Benini conquista il rimbalzo difensivo e corre in contropiede. Guardando la palla inciampa nel piede di Verdiani con gli arbitri che si inventano un antisportivo pazzesco. Nonostante questo il match, o meglio la corrida, é in eqjilibrio. Sul 63-66 la tripla del pareggio di Paci fa un giro sul ferro ed esce, rimbalzo di Cei, palla a Caciolli la cui tripla invece fa fa due giri ed esce.

Biancani, dopo una miriade di errori, piazza la tripla del +6 a 2'22" dal termine. Sembra la fine ma il Bama rintuzza ancora. Benini é immarcabile e sull'ennesimo errore ospite Fiorindi va in penetrazione e viene steso. La dinamica é la solita dell'antisportivo fischiato su Moroni ma gli arbitri non hanno il coraggio di fischiarlo e scelgono per il fallo semplice. 2 su 2 del play del Bama e parità (71-71) a -11".

Rimessa ospite e Verdiani, perso, va in lay-up stoppato da Cei. Gli arbitri optano per il fallo a 2" dalla sirena. L'ala ex rosablu realizza il primo e invece di sbagliare il secondo realizza anche quello. Time out di Matteoni: Benini si prende un tiro tutto sommato comodo che però trova solo il secondo ferro. Complimenti ad Empoli e complimenti al grande cuore del Bama. Chapeau ragazzi!! 

BAMA ALTOPASCIO 71
PALL. EMPOLI 73
(12-29; 25-50; 52-63; 71-73)


Arbitri: Irene Frosolini e Marco Piram

BAMA: Fiorindi 8, Giannecchini, Caciolli 2, Paci 16, Calderaro 4, Cei 3, Mazzanti, Benini 22, Rivi, Siena 16. All. Matteoni

EMPOLI: Lemmi 2, Lapi, Mencherini L., Orsini 11, Mencherini N. 13, Moroni 12, Verdiani 16, Fontanelli 2, Corzani 11, Biancani 16. All Paludi

Fonte: Comunicato Stampa Bama Altopascio

Condividi sui social
"Serie C Silver, Bama Altopascio non basta una strepitosa rimonta per battere Pallacanestro Empoli "
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...