Serie C Silver: La Bama Altopascio batte Carrara per 79-72.

Altra partita al cardiopalma al PalaBox.

Altopascio.

A chi soffre di problemi cardiaci é vivamente sconsigliato assistere alle gare del Bama. Pregasi girare al largo da via Marconi o dai palasport frequentati dai rosablu. Seconda vittoria consecutiva altopascese all'overtime al termine di un match vero, anzi verissimo. Chi si aspettava un Carrara demotivato, che avesse nel piano partita ampie rotazioni facendo giocare, vista la C Gold matematicamente raggiunta, chi in stagione regolare avesse avuto poco spazio si sbagliava di grosso.

E siccome ad Altopascio "nisciune e fesse" questo era stato messo ampiamente in conto in settimana. Oltre 42' in campo per Rath, oltre 41 per Donati, più di 43' per Fiaschi e addirittura 45' per Salazar. Il quadro é abbastanza chiaro.

Il Bama é stato super a reagire ad una concatenazione di eventi negativi da far tremare i polsi. Caciolli fuori per squalifica, Cei in campo per onor di firma a causa di un problema inguinale, infortunio per Siena ad un dito della mano destra (saranno effettuati accertamenti in settimana) con in più 4 falli per Bongi con ancora una vita da giocare.

Oltre a ciò i ragazzi di Matteoni si sono trovati nell'ultima frazione con il bonus esaurito dopo 3', e con 7 falli a carico a 0 (leggasi zero) per gli avversari al 38' di gioco. Bizzarrìe di color grigio. C'é stato presumibilmente anche un giunness dei primati abbattuto perché a memoria non si ricorda che una squadra sia entrata nell'overtime con ancora un fallo da spendere prima del bonus.

Dicevamo concatenazioni che avrebbero potuto  rappresentare le classiche banderillas nel costato del "toro" Bama. Se a ciò si aggiunge che dopo aver condotto sempre la gara con vantaggi anche in doppia cifra gli avversari agguantano il 67-67 a 12" dal termine da un impreciso Rath (2 su 12 dall'arco) e che nell'azione successiva un jump di Benini, su cui é stato reclamato un fallo palese, sbirilla ed esce il "toro" vacilla e sta per accasciarsi al suolo.

Non il Bama che si rialza, lotta, sbuffa, difende, si tuffa e reagisce alla tripla di Rath del (67-70). E' "Speedy" Bongi a colorare il match di rosablu reagendo con personallità dall'arco in 30", prima impattando (70-70) e poi consentendo ai suoi il +3 (73-70). Un due su due dai 6,25 micidiale. Carrara accusa il colpo, prova a reagire ma Rath viene colto due volte in infrazione di passi.

Siena (fantastica la sua prova con 4 su 5 dall'arco e 8 rimbalzi) segna in jump, Donati trova un appoggio da sotto ma Paci dalla lunetta non trema e Benini segna in traffico i due punti "closing-match" per l'ennesimo tripudio dei tifosi rosablu al 45'. Brevemente la gara. Inizio ed é Siena show con i rosablu che vanno sul 20-11 sbagliando due rigori in solitudine da sotto. Donati e Salazar ne approfittano per il 22-19 al primo fischio.

Seconda frazione e tutti portano il loro mattone. Entra Giannecchini che segna subito in semigancio e strappa due rimbalzi di potenza. Anche Rivi si fa valere convertendo un canestro per nulla facile e segnando due liberi. Per Carrara entrano Diamanti per Borghini e Peselli  per dare un paio di minuti di riposo a Rath. Altopascio gioca davvero bene e va sul +13 prima che un ottimo Fiaschi dall'arco dia il -10 (34-44). Ripresa e comincia la sofferenza per i rosablu che, viste le rotazioni limitate, accusano la fatica. Carrara rimane a contatto con Salazar che fa male dalla distanza e nei pressi del ferro sfruttando dei miss match evidenti. Calderaro risponde presente con una tripla ed un lay up, anche Paci colpisce dall'arco ma la terza frazione vede solo il +5 altopascese (54-49).

Ultimi dieci minuti di lancette e Cei deve abbandonare il campo dolorante, Bongi commette un fallo stradubbio (quarto), Fiorindi smazza 7 assists ma Carrara cresce di tono e , come detto, impatta a 12' dalla sirena. Il resto ormai é consuetudine. Il Bama rovescia il solito rimorchio di attributi in campo nel supplementare. La classe di Bongi fa il resto.

Adesso manca quella "sporca ultima meta" per conquistare il range 5/8° posto. I rosablu ci sono vicini, con più gente in infermeria o in tribuna che in campo ma ormai manca poco. Ad Arezzo sarà un'altra battaglia.

BAMA ALTOPASCIO vs CMC CARRARA 79-72 dopo 1 t.s. (22-19; 44-34; 54-49; 67-67; 79-72)

Arbitri: Panelli e Montalbetti.

BAMA: Fiorindi 7, Ghiaré n.e.,,Giannecchini 4, Paci 13, Bongi 9, Calderaro 6, Cei 4, Venini 14, Rivi 4, Siena 18. All. Matteoni

CMC CARRARA: Rath 15, Donati 14, Diamanti 1, Fiaschi 14, Salazar 25, Borghini M. n.e, Borghini A. 2, Giananti n.e., Malcontenti, Peselli 1. All. Fiorani

Fonte: ufficio stampa NBA Altopascio.

Condividi sui social
"Serie C Silver: La Bama Altopascio batte Carrara per 79-72."
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...