Basket Uisp, da lunedì al via i campionati regionali

Augies e PNB lotteranno per il titolo regionale

Mario Boni, trascinatore degli Augies Montecatini (Foto Daniele Lenzi)
Mario Boni, trascinatore degli Augies Montecatini (Foto Daniele Lenzi)

Pistoia,

Inizieranno lunedì prossimo i campionati regionali Uisp, con i due gironi dei playoff e con i quattro di Coppa Toscana.

Interessante la composizione dei due raggruppamenti principali: da una parte gli imbattuti Augies di Mario Boni, dominatori a Pistoia-Prato, che se la vedranno con i Butchers Firenze (quindi subito scontro tra le due finaliste regionali 2015), Fomenta Siena, vincitrice del raggruppamento senese, e Six For Ever, secondi del girone di Pisa-Lucca-Livorno. Prima giornata martedì prossimo per gli Augies, opposti al Palavinci di Montecatini a Fomenta Siena, mentre giovedì 14 i Butchers riceveranno i Six For Ever. 

Nell'altro girone Noi d'Avane Empoli, vincitori della sezione di Firenze, con i Pisces Lucca, anche loro recenti trionfatori nel provinciale, insieme ai vincitori dell'ultima Supercoppa italiana, Pieve a Nievole e a Sena Julia, seconda di Siena. Calendario che prende il via lunedì prossimo: in campo Pisces-Noi d'Avane e martedì sfida Sena Julia-Pieve a Nievole. Come sempre semifinali in gara secca sul campo della prima di ogni girone, contro le seconde dell'altro gruppo. Finale a fine maggio, probabile, con sede da definire.

E veniamo ai quattro gironi di Coppa Toscana. Anche in questo caso passeranno le prime due, ma rispetto ai regionali ci sarà un turno in più: i quarti di finale, sempre in gara unica sul campo della prima classificata dei quattro gironi. Poi final four a fine maggio. Nel gruppo A troviamo Cral Nuovo Pignone Firenze, Racing Montecatini, Polisportiva Cras di Siena e Bellaria Pontedera. Prima giornata con Cral Nuovo Pignone-Bellaria (giov. 14) e Racing-Cras (ven. 15). 

Nel gruppo B ecco i Dominican Power Arezzo, Junior Lucca, Stm Borgo San Lorenzo e Le Rose Pistoia (primo turno lunedì prossimo Rose-Borgo San Lorenzo, poi mercoledì Junior Lucca- Dominican Power). Nel gruppo C Estudiantes Buggiano, Commandos Tigre Siena, Tribe Castelfiorentino e Abramo e i suoi fratelli Arezzo: venerdì 15 Commandos-Estudiantes e giovedì 14 Abramo-Tribe. 

Infine nel gruppo D, Borgorosso Livorno, Basket Casentino, Rainbow Quarrata e Scandicci Basket. Mercoledì 13 Rainbow ospita il Borgorosso, in contemporanea ci sarà Scandicci-Casentino. 

Intanto si sono disputate le due finali per l'accesso alla serie A1 al Palamelo di Quarrata: nella massima serie tornano Bottegone (che ha sconfitto i Warriors Chiesina 56-49) e Pescia, che ha avuto ragione di Endas Pistoia 56-53. A un solo anno di distanza tornano dunque entrambe nel massimo campionato.

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio Stampa Uisp

 

Condividi sui social
"Basket Uisp, da lunedì al via i campionati regionali "
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...