Serie C Silver, altro ko nella seconda fase per il Bama Altopascio

I rosablu cedono in casa (86 a 75) contro la Libertas Llivorno

Altopascio

Difficile trovare il bicchiere mezzo pieno dopo la sesta sconfitta consecutiva, l'ennesima con gap negativo in doppia cifra, oltretutto tra le mura amiche del PalaBox. Un impianto che ai tempi d'oro era un fortino inespugnabile mentre adesso a la solidità di una tenda da campeggio. Ma occorre sforzarsi e trovarlo questo benedetto bicchiere mezzo pieno, non foss'altro perché siamo ad un mese dall'inizio dei playoff, al 99,9% contro Fucecchio, un bellissimo epilogo di una stagione tutt'altro che bella. Lo si può trovare quando , dopo un inizio di terzo quarto da incubo, condito da attacchi confusionari e da difesa inesistente i rosablu scivolano a -24 (38-62). Sarebbe bastato un attimo per sprofondare nell'imbarcata più umiliante. Invece una zona fronte dispari che poco concede agli avversari permette di recuperare palloni e correre in contropiede, unico modo per permettere a Benini di trovare la via del canestro contro l'immenso Pastusena (6 punti in sequenza per il centro rosablu).

I labronici iniziano a cercare la giocata ad effetto e, complice un calo di concentrazione, subiscono un contro break altopascese di 15 a 4 (53-66 al terzo fischio). Una squadra compatta, super-organizzata e tosta avrebbe potuto anche impensierire gli avversari avvicinandosi in modo minaccioso, non questo Bama che non riesce mai a scendere sotto la doppia cifra di gap, salvo gli ultimi secondi con Calderaro (75-84).

La cronaca. Il primo quarto il Bama risponde colpo su colpo a Livorno chiudendo sul +1 (20-19). La seconda frazione vede il consueto tilt offensivo e la consueta inconsistenza difensiva. Un black-out ormai triste fil-rouge di queste ultime gare. La stramiseria di 4 punti segnati in 7'30" é la fotografia dell'attacco altopascese,  troppo ruminato, condito da overdose di palleggi e approssimativo.  Onore al merito anche agli avversari capaci di creare grosse difficoltà al Bama con una difesa aggressiva. Il parziale di 21 a 4 degli ospiti, guidati da un super Nesti e apparsi tra l'altro molto più in palla a livello fisico, é di quelli che fa malissimo. Il Bama però reagisce, non ci sta, e, trova dalla spazzatura punti importanti, portandosi sul -7 con una tripla di Paci (36-43). Una zona fronte pari negli ultimi 20" concede la comoda tripla frontale a Forti per il +10 labronico all'intervallo. Della ripresa é già stato detto. Un inizio ipernegativo porta i rosablu sull'orlo del baratro. Fiorindi e soci corrono sul filo del burrone per lunghi minuti prima di trovare l'unica via per risalire la china, o quantomeno ridurre lo svantaggio a livelli accettabili: zona fronte dispari mobile e correre forte a costo di forzare qualche conclusione con Benini a rimorchio in contropiede che riesce a dare 10 metri al proprio avversario.

BAMA ALTOPASCIO       75

LIBERTAS LIVORNO        86

(20-19; 36-46; 53-66; 75-86)

Arbitri: Montalbetti e Di Salvo

BAMA: Fiorindi 11, Caciolli 3, Paci 16, Cei 9, Benini 16, Giannecchini 1, Calderaro 5, Rivi, Siena 14, Mazzanti. All. Matteoni

LIVORNO: Forti 6, Picchianti 10, Mori, Nesti 25, Pastusena 10, Ristori 8, Massoli 4, Pasquinelli 10, Maffei 9, Fabiani 4

Fonte: Ufficio Stampa Bama Altopascio

Condividi sui social
"Serie C Silver, altro ko nella seconda fase per il Bama Altopascio"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...