La pesca per la sclerosi multipla: un torneo per raccogliere fondi

Una bellissima giornata, ricca di emozioni, divertente ma anche vissuta nello spirito del sano agonismo. E’ stato tutto questo il 30 aprile, data fissata sul calendario per il  primo trofeo “Noi Amici della Pesca per la Sclerosi Multipla”, una manifestazione sportiva a scopo benefico, organizzata dall’omonima associazione, che ha visto nel lago Borghese di Monsummano Terme il suo campo gara. Alla manifestazione sono intervenuti nomi eccellenti della pesca sportiva italiana: il presidente del settore acque interne della FIPSAS, Maurizio Natucci, Mario Molinari, Massimo Ardenti, Jacopo Falsini, Maurizio Fedeli, Enrico Bonzio, Francesco Casini e dal mondo della musica il grande Drupi, da sempre grande appassionato di pesca.
Ci sono stati ben 70 iscritti,  suddivisi in 4 settori per la pesca al colpo e in 3 per quanto riguarda il feeder. La giornata, come detto in apertura, è' stata bellissima, vissuta nel cuore della solidarietà, ma anche nello spirito dell’ agonismo che mai può lasciare campioni come quelli citati. 
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori anche nel vedere il gran numero di persone accorse per seguire l’evento. Pubblico educato e molto silenzioso che ha impreziosito ancora di più una manifestazione già nobile. La giornata e' stata allietata dalla musica di “Caino & Abele” un gruppo molto apprezzato che vede tra i suoi quattro componenti il fratello del compianto Mango.
Il fine della manifestazione è stato quello di raccogliere fondi; obiettivo raggiunto, i 4000 euro raccolti infatti, tra donazioni e lotteria, saranno devoluti a un progetto di realizzazione di 2 centri per fisioterapia e riabilitazione per disabili, nelle province di Padova e Venezia. 
“La giornata è stata splendida – ha raccontato Fabrizio Fracassi, presidente dell’associazione “Noi Amici della Pesca per la Sclerosi Multipla”  - abbiamo ottenuto un successo che non ci aspettavamo. Tanti i partecipanti e tanto pubblico. Siamo veramente contenti. Rivedere Enrico Bonzio, ex CT della nazionale, ed il sig. Natale Battilega, amici di vecchia data, agonisti insieme negli anni 70, che si sono ritrovati dopo oltre 40…vederli abbracciati con gli occhi umidi…confesso che mi ha emozionato moltissimo, insieme a tutte le altre cose meravigliose vissute.  
L'importanza di queste manifestazioni – continua Fracassi – è  quella di sensibilizzare la gente su problematiche tanto delicate. Conosco il mondo della pesca e dico che ha questo tipo di sensibilità. 
Per me, che pesco da 50 anni e che sto vivendo questa nuova realtà della sclerosi multipla, accostare le due cose è stato semplice. Così è nata questa manifestazione. Ringrazio tutte le persone e i “vip” intervenuti; ringrazio il presidente Natucci che si è reso subito disponibile mettendo a mia disposizione ciò di cui potevo aver bisogno…tra le altre cose lo ringrazio per le targhe consegnate ai vincitori. Ringrazio naturalmente i  soci, i sostenitori e  tutti i nostri volontari, vorrei però citare lo zoccolo duro dell'associazione:  Luciano Mereu,  Rocco Scarcella,  Anna Callegaro, Carmelo Melini, Raffaele Guria, Alessio Gariano, Ciccio Fama', Agostino Murgia Capello, Sebastiano Sedda ed infine Piergiorgio Forcella. Ragazzi straordinari e di un cuore immenso. 
Stiamo già lavorando alla seconda edizione del  trofeo, che si terrà in Sardegna a fine agosto/ primi di settembre. Ne faremo uno ogni tre mesi, sono tantissime le richieste da tutta Italia, ma prevalentemente ci serve a raccogliere fondi, per realizzare al più presto, 2 centri di fisioterapia e riabilitazione per disabili, uno in provincia di Padova e l'altro in provincia di Venezia. Questo è il nostro intento e con l'aiuto di tutto il mondo della pesca, ce la faremo. Tutti insieme e nessuno indietro”.

Si seguito i podi della manifestazione

Gara colpo
1° Classificato - Stefano Ventisette  Nuova Lenza Montecatinese
2° Classificato - Pier Luigi  Capecchi  A.P.D. Lenza Aglianese
3° Classificato - Simone Bolognini A.P.D. Lenza Aglianese

Gara feeder
1° Classificato - Paolo Pistolesi Lomcer
2° Classificato - Gabriele Ciampalini A.S.D. P.F.P.
3° Classificato - Stefano Fabbri Lomcer.

Fonte : Fipsas

Condividi sui social
"La pesca per la sclerosi multipla: un torneo per raccogliere fondi"
Fishing Mania
VivereSani.it
PESCA ancora notizie...