Play-off Serie D: Per il Montebianco l'avventura finisce ai quarti di finale

L'Elsasport si rivela troppo forte

Pieve a Nievole

Match di ritorno dei quarti playoff di serie D per la prima squadra bianconera di Camponovo, che attende tra le mura amiche il forte Elsasport di coach Dani e capitan Giorgi. Soltanto qualche giorno è passato dalla cocente sconfitta patita in quel di Ponte a Elsa (0-3). K.o. che, di fatto, mette le bianconere in una situazione difficile, dal momento che per passare il turno le valdinievoline devono provare a vincere 3-0 più golden set. Mentre alle empolesi basta un set per strappare il pass verso la fase successiva. In campo ci sono i medesimi sestetti della gara di Sabato, con il Montebianco che prova fin da subito a vendere cara la pelle.

Ed infatti le prime battute promettono grande equilibrio tra le due squadre a dimostrazione di come la squadra di casa voglia lasciarsi alle spalle la brutta prova del PalaGiglioli. L’Elsasport trova il primo mini break sul 5-7 con la grande battuta in salto di Giorgi, ma le bianconere non si lasciano intimorire ed impattano con l’ace di Vichi (8-8). Degno di citazione il punto firmato Amadei (10-9) dopo una lunghissima azione con le locali abili a recuperare tutto e di più, a sottolineare la grande predisposizione al sacrificio delle pievarine, con Dani che deve chiamare il primo time out. Sull’11-10 un errore di rotazione della squadra di casa regala il pari alle empolesi, le quali trovano un vantaggio di tre lunghezze con la free ball capitalizzata da Dainelli (12-15). Non ci sta il Montebianco, di nuovo lì con l’ace di Focosi a suonare la carica (14-15) nonostante la successiva veloce di Dainelli (14-17). Amadei trova il pari (18-18) ma la squadra di Dani si porta ancora avanti di tre con attacco da seconda linea di Mori e l’ace di Lo Fiego (19-22). Non demorde la compagine valdinievolina che non vuole assolutamente mollare e ci riprova con l’ace di Amadei (21-22). Tuttavia Petralli mette giù la fast del 21-23 con l’Elsasport che può sfruttare tre set ball grazie ad un errore in attacco locale (21-24). A spegnere le residue speranze delle bianconere è un servizio out con l’Elsasport che può festeggiare la qualificazione (22-25).

Verdetto già scritto ma i contenuti agonistici della gara rimangono alti anche nel secondo set con il Montebianco che presenta come unica variazione l’ingresso in seconda linea di Lippi G. Partenza travolgente del Montebianco con i due ace di Amadei (5-1). Si riprende l’Elsasport con muro e primo tempo di Dainelli (6-6). Mori trova il mani fuori del 7-9 poi sono due splendide diagonali nei tre metri di Lo Fiego a dare il 9-12 alle ospiti. Montebianco che impatta con Amadei (13-13). Quindi sono i due ace di Lippi a portare le bianconere sul 16-13. Primi avvicendamenti da entrambe le parti con Camponovo che subentra a Focosi mentre dall’altro lato cambia l’opposto con Maulella per Mori mentre in precedenza in regia Coppola aveva rilevato Scali. Proprio la nuova entrata Maulella attacca per il 16-16 ed è ancora lei a lavorare sulle mani del muro per il 17-20 empolese. Cambia la diagonale della squadra di casa con Baldi e Francia per Vichi e Pellitteri. Dentro anche Carmagnini per Menicocci ed è la centrale numero due bianconera a trovare un bel primo tempo (19-21). Due colpi di alta scuola, attacco da posto due ed ace di Giorgi permettono all’Elsasport di allungare sul 19-23. Amadei ci prova (22-24) ma un fallo in palleggio dà il raddoppio a Giorgi e compagne che replicano il punteggio precedente (22-25).

Nel terzo set cambiano quasi del tutto gli schieramenti. Nel Montebianco ci sono Baldi, Camponovo, Carmagnini, Francia e Lippi G. con le conferme di Amadei e Pellitteri. Spazio alle seconde linee anche in casa Elsasport con Coppola, Maulella, Sevieri, Ninci e Lottini. Rimangono Dainelli e Rigatti. Partenza fulminante delle ragazze di Camponovo, avanti 6-0 grazie al buon turno di Baldi ed un attacco in rete avversario. Continua il buon momento delle locali con Camponovo brava a trovare due attacchi vincenti per il 10-4. Carmagnini porta a sette le lunghezze di vantaggio (14-7) confermando un momento di gioco saldamente in mano al Montebianco, nonostante il tentativo di avvicinamento empolese con l’attacco di Maulella (14-11). Le pievarine allungano ancora con il muro di Amadei su Sevieri e l’ace di Baldi (19-12). Camponovo firma il 21-13 quindi a chiudere sono due ace di Amadei per il 25-14 bianconero.

Nel quarto set torna Menicocci nelle fila locali, mentre Dani si riaffida alla coppia di banda Giorgi-Lo Fiego mentre al centro torna anche Petralli. Montebianco avanti 3-0 con l’ace di Lippi ma l’Elsasport sorpassa con il colpo da applausi in posto uno di Giorgi (4-5). Squadre che procedono di pari passo fino alla gran botta di Lo Fiego (8-10). A spezzare del tutto l’equilibrio è il turno dell’ottima Maulella che trova due ace (9-13), seguiti dal grande attacco in pipe di Giorgi per il 9-15. Elsasport intenzionato a chiudere tutto con la diagonale stretta di Lo Fiego (9-17), che poi mette a segno due ace per il 10-20. Le due schiacciatrici empolesi anche in questa occasione sicuramente tra le migliori della formazione di Dani. L’Elsasport legittima la qualificazione con i due ace di Petralli (11-25).

Ci ha provato il Montebianco, autore di una prova onorevole specialmente nel primo set, quello che poi si è rivelato decisivo, con le bianconere sempre sul pezzo e brave a creare i presupposti per un’eventuale riapertura dei giochi. La differenza è stata fatta dalla concretezza della squadra avversaria, brava a non sbagliare nei momenti decisivi, dimostrando nuovamente nell’occasione tutta la propria esperienza e capacità di gestire le situazioni delicate. Approccio e svolgimento del match completamente opposti rispetto a gara 1 con il Montebianco che comunque ha onorato l’impegno e vanno citate le buone prestazioni delle atlete subentrate, le quali hanno saputo sfruttare questa passerella finale, salvo poi cedere nettamente nel quarto. Onore e meriti all’Elsasport di Marco Dani che passa meritatamente il turno ed al quale auguriamo un forte in bocca al lupo per i prossimi incontri. Ma un grande applauso lo meritano senza ombra di dubbio le nostre portacolori che, al di là di un finale poco felice, sono state protagoniste di una stagione strepitosa che le ha viste sempre tra le prime della classe. Il Montebianco nel suo lungo cammino è sempre stato dentro la zona playoff ed ha ottenuto grandi risultati facendosi valere in ogni campo e prevalendo anche al cospetto di formazioni sulla carta costruite per vincere piazzandosi, inoltre, davanti a loro. L’ultimo mese denso di difficoltà non cancella assolutamente il grande lavoro della squadra, giocatrici e staff tecnico, che merita soltanto rispetto per quanto dimostrato in questa annata andando oltre alle più rosee aspettative.

Finisce la stagione delle atlete, ma continua quella della società che dovrà lavorare alacremente per capire quali sono i punti fermi da cui ripartire, quindi cercare di allestire un roster ancora più competitivo. Da questo punto di vista si preannuncia un’altra estate rovente, proprio come quella passata, quando non mancarono i colpi importanti messi a segno dall’esperto e competente staff dirigenziale.

Montebianco Pieve-Elsasport Volley 1-3 (22-25/22-25/25-14/11-25): Carmagnini 4, Francia 3, Amadei 17, Lippi G. (L2), Vichi 2, Pellitteri 6, Menicocci 7, Farci (L1), Focosi 2, Camponovo 6, Baldi 2, Lippi C. 4. All.: Camponovo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley

 

Condividi sui social
"Play-off Serie D: Per il Montebianco l'avventura finisce ai quarti di finale"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...