Play-off Serie C: Il Bama pareggia i conti, si va alla bella

I rosablu compiono l'impresa, il fattore campo ora è a loro favore

Altopascio,

Il basket é lo sport più bello del mondo perché si condensa tutta la stagione in playoff o playout. Dove tutto può succedere. 

C'era in casa altopascese la sensazione che dopo Gara1 persa non fosse affatto finita e così é stato. Come non é affatto finita adesso. Domenica al Palabox ci sarà un'altra pagina del libro. Da sfogliare con passione. Purtroppo quel libro dovrà probabilmente fare a meno di Cei, preziosissimo in difesa, vittima di una forte contrattura alla schiena, anche se si nutrono speranze di averlo quantomeno nei 10.

Il Bama espugna il PalaRonzinello di Fucecchio con merito, incanalando la gara sui propri binari, lavorando ai fianchi l'avversario per oltre 33 minuti, piazzando poi l'allungo nel finale. Era imperativo alzare il ritmo ad ogni possesso rispetto a Gara1 e così é stato. A volte forzando , a volte sbagliando, ma la strada verso la vittoria era quella. In più una zona match-up, calata da coach Matteoni in alternativa alla difesa "man to man" é stata un fattore del match. I rosablu hanno recuperato Paci e si é visto, eccome se si é visto. 6 su 6 da due punti, 6 su 6 ai tiri liberi e 2 su 5 nel tiro dall'arco sono il biglietto da visita della guardia altopascese.

Dopo un inizio equilibrato é Tessitori a far malissimo spalle a canestro e sui secondi tiri (17 all'intervallo per lui). C'é il primo scossone alla gara dato da Stozzalupi con due triple di cui una dallo spogliatoio (22-12) . Il Bama barcolla, non trova la retina dall'arco, ma  é Caciolli a scuoterla in transizione con tre zingarate consecutive. Stolfi però é un rebus dall'arco mentre c'é il terzo fallo di Melosi che accorcia ancor più le rotazioni dei biancoverdi. 24-16 al primo fischio e Bama che confonde le idee agli avversari con una zona pechinese, anche se non riesce a concretizzare granché dall'altro lato del campo. 32-24 al 17' per i padroni di casa ma é palese che l'inerzia sia ancora vacante, visto che i ragazzi di Barontini mantengono il vantaggio grazie soprattutto all'estro dei singoli. Paci e Fiorindi accorciano sul 39-37 ma é ancora Stolfi con 5' in un amen a dare il +7 all'intervallo (44-37). Terza frazione e sale di tono tutta la squadra altopascese. Un jump di Paci dà il pareggio ai suoi (50-50) e un "and & one di Bongi dà il sorpasso (54-55). Stolfi e Melosi però non ci stanno e riportano Fucecchio a +5 (62-57) sula terza sirena. Ultima frazione e biancoverdi ancora saldamente avanti (69-61) a 7'33" dalla sirena. E' il momento in cui si decide il match. Tessitori, in palese debito di ossigeno, commette quarto e quinto fallo in sequenza. Anche Cappa avrebbe bisogno di riposo ma non lo può avere. Matteoni opta quindi per una difesa a uomo aggressiva con cambi sistematici che concede solo tiri spoprchi agli avversarii. Esce però Cei per infortunio. Il Bama come può sgomma sul parquet e gli avversari non segnano più. Il Parziale dal massimo vantaggio della Barontini Band (69-61) fino alla sirena finale é di quelli che non ammette discussioni. 21 a 3 per i rosablu, che vincono per ko tecnico. Parziale condito da un'espulsione a carico di Strozzalupi per offese agli arbitri. Adesso si torna al PalaBox per la bella. Non é affatto finita. Per nulla. Parola d'ordine resettare ed entrare in campo con ferocia e "tremendismo". Si riparte da zero a zero.

FOLGORE FUCECCHIO    72

BAMA ALTOPASCIO          82

Parziali: 24-16; 44-37; 62-57; 72-82

Arbitri: Panelli e Venturini

Folgore Fucecchio: Meli, Tessitori 25, Stolfi 20, Strozzalupi 12, Cappa 12, Camiciottoli, Melosi 3, Borsini, Bulleri, Barnini. All. Barontini

Bama Altopascio: Fiorindi 10, Paci 24, Cei 8, Benini 19, Siena 4, Giannecchini, Caciolli 12, Bongi 5, Calderaro, Rivi. All. Matteoni

Fonte: Nba Altopascio

Condividi sui social
"Play-off Serie C: Il Bama pareggia i conti, si va alla bella"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...