Basket Uisp: settimana decisiva per le finali regionali

Martedì le semifinali, domenica 29 la finale per il titolo regionale

La PNB PIeve a Nievole (Foto Daniele Lenzi)
La PNB PIeve a Nievole (Foto Daniele Lenzi)

Pistoia

Saranno Augies Montecatini - Noi d'Avane Empoli e Pieve a Nievole- Fomenta Siena le due semifinali regionali in programma martedì sera per la lega Uisp. In palio per le vincitrici la finale di Fucecchio di domenica 29 alle 19: i pronostici sono per un derby tutto valdinievolino.
Gli Augies nell'ultimo incontro del girone hanno battuto 73-39 i Butchers, eliminando i macellai campioni in carica dalla corsa al titolo regionale e quindi alla possibile riconferma nel nazionale. Top scorer Sergio Bigi con 19 punti (6/6 al tiro), 13 per Boni che si è riposato molto in attesa delle semifinali.

Avane, giunto secondo nell'altro girone, ha sconfitto proprio la Pieve in una partita senza stimoli per entrambe, dato che l'obiettivo irraggiungibile per gli empolesi era ribaltare il meno 30 dell'andata. Punteggio finale 58-52 con Bagnoli (Mvp) 19, Guarguaglini 13. Fomenta Siena ha sconfitto nettamente il Six For Ever Livorno, 71-44, con Briganti e Spinelli tra i migliori. Ai senesi e all'Avane il compito di tentare il colpaccio nelle due partite secche di martedì. 

Coppa Toscana. Quattro squadre della sezione Pistoia-Prato sul trono dei rispettivi gironi. A Estudiantes e Rainbow, vincitori con un turno d'anticipo, si sono sommate Le Rose Pistoia e Racing Montecatini. Lunedì si gioca il primo quarto (gara unica) tra Estudiantes e Nuovo Pignone, martedì toccherà a Racing-Tribe Castelfiorentino, mercoledì a Quarrata in campo Rainbow-Junior Lucca, giovedì a Pistoia Rose-Borgorosso Livorno. 

Nel girone A la sconfitta di un punto del Racing contro il Pignone (58-59), non ha modificato l'ordine dei primi due posti: all'andata i termali avevano vinto in trasferta di due punti. Beffata Pontedera che contava sul ko del Pignone per qualificarsi ai quarti.

Sorpresa nel girone B con la vittoria all'ultimo tuffo delle Rose (69-43 su Arezzo senza problemi), complice anche il ko a Borgo San Lorenzo del Junior Lucca (69-49), che per il confronto sfavorevole con i pistoiesi finisce secondo e giocherà quindi a Quarrata il quarto di finale. Nel girone D Borgorosso batte Ponte e si qualifica per il match esterno con le Rose, mentre un canestro all'ultimo secondo regala al Tribe Castelfiorentino il passaggio del turno ai danni di Abramo Arezzo.

Sabato in programma le semifinali alle 17 e alle 19 a Fucecchio, poi domenica le due vincitrici si troveranno di fronte per la finalissima.

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio Stampa Uisp

Condividi sui social
"Basket Uisp: settimana decisiva per le finali regionali"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...