Ottimi risultati per il Twirling Lucca alle finali del campionato Nazionale Serie C e B

A Montegrotto Terme (Padova) belle prestazioni per le sei allieve guidate dall'allenatrice Ilaria Bertuccelli

Le sei atlete del Twirling Lucca con l'allenatrice Ilaria Bertuccelli
Le sei atlete del Twirling Lucca con l'allenatrice Ilaria Bertuccelli

Lucca.

Grandissimo risultato per l'A.S.D. Twirling Lucca alle finali del Campionato Nazionale Serie C e B disputate il 21 e 22 maggio a Montegrotto Terme in provincia di Padova.

Due splendide medaglie d'oro per Cristina Petrisor ed Irene Del Frate: una nella specialità Freestyle Senior C ed una nel Duo Senior di Serie C.

Gran bella prestazione ancora di Irene Del Frate, nella specialità Freestyle Junior Serie C, che ha conquistato un pregevole quarto posto.

Applausi anche per le prove nel Duo Junior Serie C di Chiara Benedetti e Beatrice Cappa, che hanno concluso in ottava posizione, e di Rugiada Menconi e Silvia Pardini, giunte al quindicesimo posto.

Naturalmente grande soddisfazione per la società del Twirling Lucca, nata 6 anni fa, ed in particolar modo dell'allenatrice Ilaria Bertuccelli che da anni sta facendo un gran lavoro, cercando di far conoscere e dare ancor più visibilità a questa disciplina sportiva associata al Coni.

Il prossimo anno l'associazione sportiva lucchese, che è l'unica nel territorio toscano ad essere riconosciuta e associata Federazione Italiana Twirling (F.I.Tw.), gareggerà nel campionato di Serie B.

Ma cosa è il TWIRLING? E' uno sport che assomiglia alla ginnastica ritmica ma che presenta alcuni elementi che lo caratterizzano in maniera fondamentale, come l’utilizzo di un bastone.

Il termine twirling infatti deriva dal verbo inglese to twirl, la cui traduzione italiana è “far ruotare”, e si riferisce proprio al movimento che si impone al bastone il cui utilizzo deve essere coordinato con i movimenti del corpo. Vi è inoltre la presenza di una base musicale su cui l’atleta deve esprimere la propria ritmicità ed espressività integrando difficoltà tecniche di vario livello.

Il twirling può essere praticato indistintamente da maschi o da femmine. L’atleta che vuole avvicinarsi al mondo del twirling deve riuscire ad unire fra loro diverse capacità: preparazione tecnica (indispensabile per eseguire correttamente tutti i movimenti col bastone), doti ritmiche e artistiche, unite ad una buona preparazione fisica.

Per informazioni contattare il 340 5049073 oppure inviare un email a [email protected] o visitare la pagina pubblica di Facebook "Twirling Lucca" o il sito web www.twirlinglucca.it

Condividi sui social
"Ottimi risultati per il Twirling Lucca alle finali del campionato Nazionale Serie C e B"
VivereSani.it
GINNASTICA TWIRLING ancora notizie...