Domenica auto e moto d’epoca e sportive alla rotonda di Ardenza e a Collesalvetti

La manifestazione è organizzata da Quattro Mori Expo Motori e Sport Auto Toscana di Pisa

Livorno

Le vetture d'epoca hanno riavvicinato i giovani all'auto molto più di quel che ci si aspettava, infatti ecco il motivo della grande affluenza di pubblico ai raduni statici e dinamici che quattro mori expo motori  e sport auto toscana stanno riscuotendo nelle loro iniziative, coadiuvati dalla scuderia Don Chisciotte e dalla Rosignano Rally Racing. Domenica prossima 25 Settembre alla rotonda di Ardenza dalle ore 10,00 avverrà la consueta esposizione dei mezzi  che intorno alle ore 12,00 si sposteranno attraverso le colline livornesi , ammirando lo splendido paesaggio che offre Livorno, verso Collesalvetti e dopo un piccolo pranzo aperto anche a tutti gli appassionati presso  la sede della scuderia, al prezzo sociale di 10,00 euro , ci sarà la possibilità di ammirare anche le evoluzioni delle stesse nello spazio dedicato , grazie al comune di Collesalvetti. Sarà ospite la vettura che racconta la sua storia

…. Ecco che cosa dice la mitica A112 di Angelo Nesti , a parlare è la stessa vettura.
Quando è l’auto che racconta: …. Io sono una A112 Abarth 70 HP nata nel 1079, quinta di sette sorelle. Sono stata acquistata da una famiglia e ben presto ho dovuto abbandonare la mia vocazione sportiva per essere utile a fare servizio ( così mi sono occupata di portare i ragazzi a scuola, a nuoto, a basket). Poi loro sono cresciuti e su di me hanno preso la patente e fatte le prime scorribande. Cinque anni fa, in famiglia, sono arrivate altre auto più nuove e più belle; è stato ritenuto che per me fosse giunto il momento del distacco e mi hanno messa in vendita in un autosalone.
Ben presto, anche qui, sono stata messa da parte, quasi nascosta, perché auto più moderne facevano bella mostra, ed io, piccola cenerentola, non potevo e non dovevo avere pretese. Ma un giorno all’improvviso, arriva lui, il mio principe azzurro; colpo di fulmine, sta cercando proprio me; paga subito il prezzo richiesto e mi porta via. Per strada mi rendo conto che lui sa tutto di me, conosce tutti i minimi particolari ed in un improvvisato test, saggia subito tutte le mie caratteristiche tecniche e mi fa fare cose che non sapevo nemmeno io di poter fare con naturalezza: è evidente che il suo limite è superiore al mio.
Si arriva a casa sua, e qui, altra piacevole sorpresa,  non ci sono altre concorrenti, a parte un’auto normalissima: io ho il posto migliore in garage.
Comincia per me il periodo bellissimo della mia rinascita; lui interviene su tutto:  motore, cambio, carrozzeria; conosco per la prima volta assetti, barre duomi, freni, cerchi in lega, gomme, oli e benzine speciali; tutti i particolari rivisti e rinforzati.
Mi fa conoscere carrozzieri, meccanici, elettrauto e vengo a sapere che lui con una sua ex ( A112 Abarth ) , ha vinto anche un campionato di rallies nazionali con i colori di una prestigiosa scuderia milanese degli anni 70-80.
Mi prepara per gare di regolarità, dice lui, ma lo fa con spirito sportivo, con una competenza, con una passione, che spero non si esauriscano mai.
Mi vuole sempre più performante; non ho rivali nel suo cuore, ed io, da parte mia, cerco di assecondarlo più possibile quando mi richiede prestazione al limite. Siamo una bella coppia. La storia più recente: cinque anni sono passati con immensa gioia; sono finita su giornali e persino su locandine di gare. Mi ha tolto 30 anni, mi ha fatto conoscere quella giovinezza sportiva che non avevo avuto e di cui tanto avevo sentito parlare. Lui è il mio angelo custode. Mi ha fatto vincere campionati e tanti trofei: adesso ho un ricchissimo ed invidiabile palmares; sono ammirata e desiderata, ma sarò per sempre solamente sua e lui sarà sempre solamente il mio unico appassionato driver: io l’amo , il mio driver!
                                                                                                                      ( Angelo Nesti)   

Il programma di quattro mori expo motori e di Sport Auto Toscana prevede inoltre :

 

23 Ottobre giornata speciale alla rotonda con ospiti le Lancia Delta e le Auto Americane, partner i club “ I Toscanacci “ “ Team Meccanocar “ “ Drive for Passion “ Don Chisciotte e la Tre Erre di Rosignano ;alle ore 10,00 expo delle vetture fino alle ore 12,00, e dopo un giro sulle colline  livornesi ed una “ Frittura di paranza “ servita dal ristorante Il  Voltone in piazza della repubblica  ,si ritroveranno in fortezza vecchia per dei test drive e per le prove del  corso di regolarità.

13 Novembre “ 1° Tour le strade del vino e della Costa Etrusca “ , che partendo da Piombino, raggiungendo anche Guardistallo, Bolgheri Castagneto Carducci , toccherà le bellissime colline Livornesi , fino a raggiungere Livorno, per il pranzo con successiva expo alla rotonda di Ardenza dalle ore 14,30 alle ore 18,00 , ove avverrà la premiazione.

8 Dicembre  auguri di Natale presso il Centro Commerciale Marilia con expo  e test drive delle vetture partecipanti  con il concorso fotografico dedicato ai Rally, con due tematiche distinte   “ I Rally di una volta “  e  “ Liburna 2016 “ da poco concluso.

Le nostre Manifestazioni consistono in una mostra statica e dinamica di auto e moto d’epoca la cui partecipazione è assolutamente libera e senza nessun impegno formale per i partecipanti che presumibilmente arriveranno da ogni Provincia della Regione e non solo . Durante l’esposizione sarà inoltre programmato un giro turistico che transiterà sulle colline per avere la possibilità di osservare dall’alto il panorama dei nostri territori .Teniamo a sottolineare che le manifestazioni si svolgono su strade aperte al traffico nel pieno rispetto delle norme previste dal Codice della Strada 

L’ormai collaudata formula dei raduni dinamici  gravita intorno a tre punti fondamentali:
La passione per lo sport automobilistico e per la storia delle vetture
La forte caratterizzazione turistica ed enogastronomica  della manifestazione.
La possibilità per il pubblico di ammirare vetture che difficilmente si incontrano per le strade , nei momenti dedicati all’Expo. Ulteriori info sul profilo face book “ Quattro Mori Expo Motori “ oppure Antonella 338 464 37 87  o Alessandro 340 724 19 61

Fonte: Quattro Mori Expo Motori

Condividi sui social
"Domenica auto e moto d’epoca e sportive alla rotonda di Ardenza e a Collesalvetti"
VivereSani.it
MOTORI ancora notizie...