Prima Divisione: Buoni segnali con Nottolini nonostante la sconfitta

Ottima prestazione delle ragazze di Romano

Pieve a Nievole

La squadra di Romano prova ad andare a caccia di punti nella difficile sfida interna con il quotato Nottolini del bravo Simone Fiori. Quella capannorese è una formazione mista U 16/U 18, atlete di grande prospettiva e dalle buonissime qualità sia fisiche che tecniche, compagine in crescita e capace di creare problemi ad alcune big del girone.

Romano propone qualche novità nel sestetto iniziale: c’è il ritorno al centro di Cinzia Carmagnini, ruolo dove aveva fornito ottime prove nella passata stagione, a fare coppia con Travaini. Bechini-Canovai in diagonale, Giori-Venuti laterali e Lippi libero, nei primi tre set a subentrare dopo la fine del turno in battuta di Travaini. Primo parziale molto equilibrato con le locali che mostrano quella grinta necessaria a rimanere alle costole dell’ottima squadra lucchese. Tante azioni prolungate grazie alle molteplici difese ospiti, in particolare con il libero Becheroni sugli scudi. Le ragazze di Fiori provano a seminare le locali andando sul 12-15, poi sul 14-18 con il primo tempo di Castiglioni. Il Montebianco è vivo e ci prova con muro e primo tempo di Carmagnini C. (19-21), ma è Nottolini a risultare più concreto grazie alla forza fisica del proprio reparto centrale, con Mazzuola prima e Castiglioni poi, a chiudere il parziale sul 22-25.

Assetto confermato per la squadra di casa, che nel secondo set replica l’aggressività fatta vedere in precedenza e va sull’11-7 con il turno in battuta di Travaini. Le ragazze di Romano restano avanti ed incrementano con i due ace di Bechini (18-13). La squadra di Fiori, meno brillante in questa fase, però torna a mettere pressione con il servizio della brava Ceragioli e l’attacco di Sargenti (19-18). Le pievarine non si lasciano intimorire e trovano la fuga definitiva con Giori che sale in cattedra al servizio, autrice, inoltre, di un prodigioso recupero difensivo. Sono i suoi due ace a pareggiare le sorti (25-18).

Nel terzo set pronta risposta del Nottolini di Fiori che scappa sul 6-12 risultando efficace dai nove metri con Castiglioni, Ceragioli e gli attacchi da posto quattro di Sargenti. Dall’altra parte Canovai riduce lo svantaggio con due ace (12-14) ma Nottolini risulta imprendibile per le locali: Ceragioli passa più volte in attacco (13-20). Chiudono Scarlatti e Mazzuola (16-25).

Quarto set nuovamente in salita per la squadra di Romano: Nottolini va avanti 3-7 con la regista Paolinelli e 6-11 con la botta di Sargenti. Le locali, incitate a gran voce da coach Romano, non si perdono d’animo ed insidiano le avversarie a -1 con il servizio di Canovai (11-12), brava inoltre a difendere spesso sui primi tempi ospiti. Venuti trova il pari dai nove metri (13-13), ma sempre al servizio è Castiglioni a rilanciare il Nottolini (13-17). Non demorde il Montebianco, che acciuffa il nuovo pari sul 17-17 con la subentrata Marega. Quindi altra fuga ospite con l’ace di Ceragioli ed il muro di Mazzuola su Canovai (18-23). Ci provano ancora le pievarine con l’ace di Marega (21-23) ma l’attacco out di Sargenti viene giudicato in campo (21-24). Chiude la stessa numero 28 del Nottolini (22-25).

Il Montebianco esce sconfitto per 3-1 ma stavolta c’è stata una prova onorevole da parte della compagine di Romano, la quale ha espresso un atteggiamento migliore rispetto alle ultime gare opache. Solo nel terzo set le avversarie hanno preso il sopravvento. Le locali avrebbero meritato qualcosa in più in termini di punti ma nei momenti importanti sono state decisive le maggiori soluzioni e qualità del team ospite, che ha dimostrato di avere le carte in regola per essere degno protagonista in questo torneo. Si riparte dalla buona prestazione complessiva in vista del fondamentale scontro diretto di Sabato prossimo all’Anna Frank con la Scuola Volley Pistoiese di coach Pieri.

Montebianco Volley-Nottolini Capannori 1-3 (22-25/25-18/16-25/22-25): Bechini 4, Canovai 10, Carmagnini C. 11, Giori 8, Lippi (L1), Marega 2, Travaini 4, Venuti 13. A disp.: Bianucci, Carmagnini B., Fanti (L2). All.: Romano. Vice all.: Russo. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Buoni segnali con Nottolini nonostante la sconfitta"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...