Serie C: Il Montebianco riparte da Pisa

I bianconeri espugnano il parquet del Cus e ritrovano la vittoria

Pieve a Nievole

A Pisa per ricominciare! Questo l’obiettivo nel breve termine per la prima squadra maschile di Andrea Francesconi con l’intento di lasciarsi alle spalle l’ultimo periodo denso di ombre che ha visto i pievarini racimolare due punti in quattro gare. La trasferta nella città della torre pendente si presta come buona occasione per invertire la tendenza e lanciare un forte segnale alle dirette concorrenti.

Ad aspettare i valdinievolini c’è la giovane compagine del Cus Pisa allenata da Claudio Grassini, formazione che finora ha raccolto un magro bottino di cinque punti ma, allo stesso tempo, da non sottovalutare. I gialloblu locali, infatti, in ogni gara disputata sono sempre andati in crescendo sul piano delle prestazioni e fanno della grinta una delle loro armi migliori, specialmente tra le mura amiche. Nel Montebianco c’è Minicozzi in posto due per l’acciaccato Del Testa mentre al centro Giuntoli affianca Magni. Confermati gli altri elementi con Boldrini a dirigere l’orchestra, Francesconi e Lombardi in posto quattro e Puccinelli libero.

Primo set all’insegna dell’aggressività messa in campo dai bianconeri, che mostrano fin da subito una buona condizione ed assumono saldamente il controllo della situazione, in virtù del buon gioco sviluppato che vede la positiva distribuzione di Boldrini ad impegnare tutte le bocche di fuoco a disposizione ed il Montebianco conquista un divario, in termini di lunghezze, difficile da colmare per gli avversari. Il parziale, infatti, scorre a senso unico favorevolmente ai pievarini che, senza troppi affanni, si portano in vantaggio con il punteggio di 17-25.

Leggermente diverso il discorso alla ripresa delle ostilità: Marco Grassini e compagni aumentano l’intensità al fine di creare qualche patema al quotato team valdinievolino e gli ospiti devono contenere la reazione locale. I ragazzi di Francesconi, anche in questo caso, si portano avanti e conducono le danze, sebbene non sempre in maniera definitiva, dal momento che il Cus non si dà per vinto e si riavvicina nel finale. Ma il Montebianco è cinico e mette a referto anche il secondo set sul 22-25.

Sostanzialmente identico spartito nel terzo set con il Montebianco a far da padrone, trasmettendo il messaggio di volere chiudere il prima possibile. Il Cus Pisa prova a restare aggrappato agli ospiti, i quali a loro volta contrattaccano bene grazie al buon lavoro svolto dalla correlazione muro-difesa, all’altezza della situazione, così come la fase di ricezione a consentire al regista bianconero di fare le proprie scelte in attacco. I bianconeri concedono qualcosa negli ultimi scampoli del match, ma senza rischiare più di tanto e mettono la meritata firma sui tre punti, imponendosi con l’identico risultato del secondo parziale (22-25).

Una vittoria che ci voleva soprattutto sul piano morale per riprendere le proprie certezze dopo un periodo non semplice. La squadra è stata brava a reagire e fin dall’inizio ha messo in chiaro le proprie intenzioni di conquista dell’intera posta in palio. Buona la tenuta caratteriale dei pievarini ma altrettanto lo è stata sul piano tecnico con una prestazione che ha visto gli ospiti imporre il proprio ritmo. Come detto, la priorità era ritrovare fiducia, oltre che il risultato, quindi obiettivi centrati in pieno. Un’affermazione che acquista maggiore rilevanza se si tiene conto dei contemporanei passi falsi delle prime due attuali della classe nei rispettivi impegni casalinghi, sebbene arrivati con le due forze che al momento si contendono il terzo posto. Montebianco a meno cinque dalla vetta e quindi i giochi sono apertissimi. Ora la sosta, utile per ricaricare le pile, quindi appuntamento fissato per Sabato 7 Gennaio per l’incontro interno con l’ostica Pallavolo Cascina di Davide Saielli, squadra con due lunghezze in meno rispetto ai pievarini per un match che andrà affrontato con la dovuta concentrazione. 

Cus Pisa-Montebianco Volley 0-3 (17-25/22-25/22-25): Arena L., Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Possenti, Puccinelli (L), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley 

Condividi sui social
"Serie C: Il Montebianco riparte da Pisa"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...