Serie D: Il Montebianco fa settebello

Le bianconere conquistano i tre punti nel big match con Santa Croce Fucecchio

Pieve a Nievole

La giornata che precede la sosta ha in programma lo scontro di alta classifica, al Salutati, tra la terza e quarta forza del girone. Da una parte il Montebianco Volley di Ambra Russo, proveniente dall’impresa esterna di Firenze, che ha significato la sesta affermazione di fila. Dall’altra l’ambizioso Santa Croce Fucecchio, sponsorizzato Chianti Banca, guidato dall’esperto e profondo conoscitore di volley Guglielmo Pucci. Società blasonata, quella conciaria, che si è imposta l’obiettivo di rilanciare il settore femminile: a tal proposito è stato avviato un progetto di collaborazione con la Pallavolo Fucecchio. Il roster biancorosso è composto, infatti, dalle atlete provenienti dal settore giovanile fucecchiese, compreso lo stesso coach. Formazione ospite in buona parte caratterizzata dalle giocatrici U 16 (candidate alla vittoria del campionato giovanile) insieme ad alcune U 18 che l’anno scorso sono state parti integranti della serie C Kemas Fucecchio di coach Barboni. Nelle fila santacrocesi, inoltre, spicca il talento cristallino di Emma Martinelli, tra le atlete classe 2001 più forti a livello regionale, l’anno scorso in B2 con l’Ambra Cavallini Pontedera e che Russo conosce bene per averla allenata sia nella prima squadra che nel settore giovanile pontederese della VBC. Tre lunghezze separano le due compagini, con la squadra di Pucci protagonista di un ottimo cammino ed intenzionata ad agganciare le pievarine.

Il Montebianco recupera tutti i suoi effettivi e schiera la formazione tipo, con il recupero lampo di Amadei (complimenti al fisioterapista) e di Frangioni, insieme al rientro di Bardelli e la disponibilità di Gori. Pronti via e la squadra di casa trova il primo break sul 7-4 con i tre ace di Focosi a mettere in difficoltà Sabatini e seconda linea avversaria. Ospiti fallose a rete (11-7) e primo time out di Pucci. Amadei a segno con il colpo del bilanciere (13-8) mentre Focosi risponde presente da posto quattro (15-10). Santa Croce si avvicina con il primo tempo di Bernardeschi (16-13) ma Bardelli da posto due e i ben tre ace di Petrini portano il Montebianco sul 21-13, a confermare l’incisività bianconera dai nove metri (ben sette punti nel parziale). Dentro Bonini per Bigagli. Bardelli chiude il set con l’ace del 25-15.

Nelle prime battute del secondo set Martinelli arma il mancino da posto quattro e trova l’ace del 4-6. Ma, sempre al servizio, risponde Focosi (8-6) mentre Bardelli finalizza in pallonetto (9-6). Amadei mette giù il contrattacco del 12-8 dopo la grande difesa di Focosi. L’ace di Bardelli ed il mani out di Francia costringono Pucci a chiamare il secondo time out (15-9). Amadei impone il muro su Bernardeschi dopo una lunga azione (17-11), quindi ace di Francia e diagonale di Focosi (20-12). Dentro Gori per Francia e Andreotti per Petrini. Bardelli chiude di nuovo il set con l’attacco del 25-15.

Nel terzo set arriva puntuale la reazione rabbiosa della squadra di Santa Croce, incitata a gran voce dai propri sostenitori: ace di Mali (1-4). Le bianconere, in questa fase, commettono qualche errore in attacco (5-9) e non riescono a lavorare bene tra muro e difesa. Martinelli trova l’ace del 7-12 mentre capitan Caturegli conferma il +5 da posto due (8-13). Prova a rispondere la squadra di Russo con il muro di Bigagli su Menichetti ed Amadei (11-13). Ma Santa Croce Fucecchio tenta nuovamente la fuga con i due attacchi da posto quattro della stessa Menichetti ed il primo tempo di Bernardeschi (11-16). Focosi sprona la squadra concretizzando due volte da posto quattro (strepitosa difesa di Francia ad una mano), mentre Amadei è efficace al servizio (15-17). Sul 15-18 firmato Martinelli, ecco che le bianconere avviano quella che sarà la rimonta definitiva con l’incisivo turno in battuta di Bigagli, ace del 17-18 ed il sorpasso di Focosi con il mani out del 19-18. Focosi firma il contrattacco vincente dopo la grande difesa di Frangioni su Martinelli, stessa sorte per Bardelli che mette giù dopo il lavoro del muro a tre proprio sulla talentuosa numero 17 ospite (23-18). Sul 24-20 l’ultimo ostacolo per la squadra di casa risponde al nome proprio di Emma Martinelli che, dopo il time out di Russo, si presenta dai nove metri ed indovina l’ace del 24-21. Nell’azione successiva, però, non va l’attacco di Menichetti e finisce 25-21 per il Montebianco.

Arriva una vittoria molto importante per la squadra di Russo, la settima consecutiva e da tre punti. Nei primi due set, sicuramente, è stata molto buona l’interpretazione da parte di Focosi e compagne, brave a mettere sotto pressione al servizio la formazione santacrocese ed impedendole un cambio palla lineare. Prima linea bianconera efficace nelle azioni di contrattacco insieme ad un buon lavoro difensivo. Molto da rivedere, invece, in un terzo set dove le pievarine hanno faticato non riuscendo, almeno inizialmente, a limitare l’attacco ospite, vuoi anche per la maggiore aggressività da parte del team di Pucci. Comunque, anche in questo frangente, le ragazze di Russo sono state brave a reagire nel momento clou della gara ed hanno coronato una bella rimonta ritrovando proprio quei fondamentali citati che avevano ben funzionato nei parziali precedenti. Dunque il Montebianco può andare verso la pausa natalizia con il morale più che buono, specialmente dopo essere riuscito a prevalere con merito in questo scontro diretto, che conferma il lusinghiero terzo posto delle bianconere a quota 25, guadagnando sei lunghezze di vantaggio sull’odierno avversario, frutto del buon operato di coach e atlete in questo primo scorcio stagionale. Sarà importante il lavoro che verrà pianificato durante questa sosta al fine di ripartire bene e lasciandosi alle spalle i non pochi problemi in termini di infortuni ed assenze varie. Quindi, dopo questa settimana, testa subito sintonizzata alla ripresa del campionato fissata per il 7 Gennaio e che vedrà il Montebianco di scena nell’insidiosa trasferta di Casalguidi con il giovane Sima Energia Milleluci di Roberto Niccolai, squadra alla ricerca di punti salvezza, in una partita da prendere assolutamente con le molle. 

Montebianco Volley-Chianti Banca Santa Croce Fucecchio 3-0 (25-15/25-15/25-21): Amadei 15, Andreotti, Bardelli 7, Bigagli 3, Bonini, Focosi 20, Francia 6, Frangioni (L1), Gori, Petrini 7. A disp.: Canovai, Lippi (L2). All.: Russo. Vice all.: Romano. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Pieve Volley

 

 

Condividi sui social
"Serie D: Il Montebianco fa settebello"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...