Prima Divisione, Montebianco se la gioca ma con Bottegone è k.o.

Pieve a Nievole.

Difficile sfida interna per la Prima Divisione di coach Romano che attende il forte Progetto Volley Bottegone guidato dal giovane Alessandro Nesi, con il supporto del sempre vigile Athos Querci. Formazione arancioblu che mira a piazzarsi tra le pretendenti ad un posto playoff e nelle cui fila milita Tea Pellitteri, ex serie D Montebianco, quest’anno solitamente in veste di libero ma spesso impiegata attaccante come in questo caso. Alcuni problemi di formazione per Romano che deve fare a meno di capitan Giori e Bianucci, quindi il sestetto che scende in campo vede Bechini-Canovai in diagonale, Charlier-Travaini al centro, Carmagnini C.-Carmagnini B. laterali, Lippi libero.

Meglio il Bottegone fin dalle prime battute del primo set a far male da posto quattro con Capecchi (0-4). Le bianconere si affidano al servizio di Carmagnini C. ed a Canovai da posto due (6-5) ma le ospiti piazzano il nuovo break con l’incisivo turno dai nove metri di Pecchioli insieme agli attacchi di Pellitteri (6-11). Torna a contatto la squadra di casa ad approfittare di qualche errore pistoiese (12-13), ma le ragazze di Nesi non perdono la concentrazione e colpiscono in contrattacco con Capecchi e l’ace di Oliva (13-20). Vantaggio definitivo per il Bottegone che chiude il parziale sul 17-25 con Niccolai.

Più aggressiva la compagine di Romano nel secondo set a rimanere affiancata all’avversario nonostante i ripetuti tentativi di fuga delle ospiti, più volte a segno con una trascendentale Capecchi (8-10/10-12). Travaini impatta in primo tempo e trova anche l’ace del 18-16. Nel momento importante, però, emerge la concretezza del Bottegone che trova il sorpasso con muro di Pecchioli ed i contrattacchi della solita Capecchi (19-23). Bottegone a chiudere con Pecchioli (21-25).

Nel terzo set Romano cambia assetto con Carmagnini C. al centro e Travaini opposto. Bianconere avanti con gli attacchi di Canovai (3-0) e Carmagnini C. (10-6). Travaini colpisce da posto due (11-8) e dai nove metri (13-8). A questo punto, però, fioccano gli errori in attacco delle bianconere mancando l’opportunità di allungare e ne approfitta prontamente il Bottegone a sorpassare con super Capecchi (13-14), ripetendosi a muro su Canovai (16-18), quindi due volte dai nove metri (16-20). Le pievarine provano a rifarsi sotto con Travaini e Venuti (20-22) ma non basta e la squadra di Nesi chiude tutto con Capecchi (21-25).

Al di là del primo set, non è stata da cancellare la prestazione della squadra di Romano che nel secondo e terzo parziale ha provato a battagliare alla pari con le valide arancioblu ma l’esperienza ed il cinismo di quest’ultime si sono rivelati determinanti nei momenti fondamentali della gara, con la squadra di casa che non è riuscita a gestire alcune situazioni di vantaggio stentando nella fase di contrattacco, invece favorevole alla compagine ospite che, nel complesso, ha meritato la vittoria.

Gli esami duri per la giovane squadra di Romano ricominceranno il 7 Gennaio con la trasferta proibitiva a San Marcello Pistoiese, tana del neopromosso ma, al tempo stesso, nobile decaduto Appennino Volley di Giancarlo Cecchini, nonché formazione accreditata al ritorno a quella serie D che le era appartenuta fino a due stagioni fa. 

Montebianco Volley-Progetto Volley Bottegone 0-3 (17-25/21-25/21-25): Bechini 2, Canovai 9, Carmagnini Bianca, Carmagnini Cinzia 14, Charlier, Lippi (L1), Travaini 9, Venuti 3. A disp.: Fanti (L2), Marega. All.: Romano. Vice all.: Russo. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Prima Divisione, Montebianco se la gioca ma con Bottegone è k.o."
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...