Alla Pieve la Supercoppa Italiana di Basket Uisp

Sconfitti i campioni d'Italia dei Butchers Firenze per 68-51

Il Capitano Mauro Banti solleva la Supercoppa Italiana
Il Capitano Mauro Banti solleva la Supercoppa Italiana

Pieve a Nievole

La stagione di basket UISP 2015/2016 si apre con la vittoria della Pieve a Nievole Basket sui Butchers Firenze sul neutro di Montespertoli.

I pievarini, vincitori della Coppa Italia, si impongono sui campioni d’Italia per 68-51 e conquistano così la Supercoppa Italiana, primo trofeo stagionale.

PNB che si presenta in campo al gran completo con un unico nuovo innesto rispetto alla scorsa stagione: il totem Stefano Caponi mentre Firenze invece deve fare a meno di due pedine fondamentali come Fei e Niccoli, fermi ai box per infortunio.

In una gara condotta dal primo all’ultimo minuto da Banti e compagni, l’avvio è molto contratto, con le due squadre che hanno le polveri bagnate.

Dopo 3 minuti, infatti, il punteggio è “fermo” sul 4-0. I primi due quarti sono comunque caratterizzati dall’equilibrio con la Pieve a Nievole Basket che cerca di scappare via grazie alle giocate di un Landini inarrestabile sotto le plance e Firenze che, sfruttando alcune ingenuità degli avversari e affidandosi all’esperienza di Toppino, ritorna sotto.

Le due squadre vanno così al riposo lungo sul 31-27. Nel secondo tempo la PNB riesce a riordinare le idee e, nonostante la pressione degli avversari e qualche pallone perso di troppo, allunga con i canestri di Paolini (top scorer dell’incontro) e un’ottima prova corale sui due fronti del campo.

Nell’ultima frazione, dopo un contro break dei Butchers che, da -17 tornano a -10, la PNB è brava a controllare e a gestire i ritmi dettati dal playmaker Restaneo. I ragazzi di coach Tolari-Papini possono così alzare il primo trofeo della stagione.

Pieve a Nievole Basket – Butchers Firenze 68-51 (16-14, 31-27, 50-37)

Pieve a Nievole Basket: Ansalone 8, Artoni, Banti 4, Battaglini 8, Bini 3, Caponi 8, Furlan 7, Lami 4, Landini 8, Lombardi 2, Paolini 15, Restaneo 1.

Butchers Firenze: Frassinetti 5, La Rosa 8, Masi 5, Peduto, Pellizziari, Petreni 5, Perlatti, Pieretti 3, Pirrone 10, Susini 3, Toppino 12.

Arbitri: Binella F. e Covili A. di Siena.

Fonte: Uisp Basket Pistoia

Condividi sui social
"Alla Pieve la Supercoppa Italiana di Basket Uisp"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...