Montebianco Volley Serie D Femminile, ottava vittoria consecutiva

A Casalguidi le bianconere di Russo conquistano altri tre punti

Pieve a Nievole.

Riparte dalla Comunale di Via Montalbano, a Casalguidi, il cammino del Montebianco Volley di Ambra Russo che, prima della sosta, aveva chiuso centrando sette successi consecutivi. Focosi e compagne vogliono assolutamente riprendere da dove avevano lasciato. La trasferta odierna mette le pievarine di fronte all’ostico Sima Energia Milleluci del navigato ed esperto coach Roberto Niccolai, alla sua quinta stagione di fila alla guida gialloblu: quest’anno quella casalina è una compagine molto giovane, dall’età media U 18, formata prevalentemente dalle atlete provenienti dal settore giovanile dell’Aglianese, ovvero l’ex Prima Divisione neroverde, cresciute da Luchetti, insieme ad alcune giovani già presenti nel sodalizio di Casalguidi. Oltre a loro, a supportarle in campo c’è la bandiera del Milleluci, ossia l’esperto libero Sara Marcanti, nonché componente di quel gruppo storico, protagonista di grandi imprese, come la vittoria del campionato di serie D nella stagione 2011-12 che significò promozione in serie C.

Un match da affrontare con il massimo agonismo da parte delle bianconere di fronte ad una compagine in buona crescita e di sicura prospettiva futura. Il Montebianco scende in campo con tutti i suoi effettivi e nel primo set va sul 6-8 con l’ace di Bigagli. Fase iniziale molto equilibrata con la coriacea squadra di casa che disputa una prova aggressiva: Marcanti è impeccabile sugli attacchi ospiti mentre nella prima linea gialloblu si mette in evidenza l’opposto mancino Frashri che crea più di un grattacapo alla difesa bianconera (10-12). L’ex di turno Bardelli (ultime due stagioni al Milleluci) allunga al servizio (11-14) ma risponde la solita Frashri in pallonetto (13-14). Nuovo break bianconero con attacco ed ace di Focosi (16-20). Petrini trova l’ace del 17-23 e, nonostante il generoso ritorno locale con il servizio della regista Maini (capitan Tucci infortunata) e l’attacco di Frashri, il Montebianco chiude sul 21-25 con Francia.

Nel secondo set Russo inserisce al centro Andreotti per Amadei. Partenza migliore delle valdinievoline a beneficiare di qualche errore in attacco avversario e poi andando sul 3-9 con Focosi. Bardelli a segno da posto due per il 5-13, poi primo tempo di Petrini (8-16). Dentro Gori, altra ex, per Francia. Prova un sussulto il Sima con il muro di Savella su Andreotti (11-18) ma +9 bianconero con il mani out di Bardelli (13-22). Dentro Bonini per Bigagli. Bardelli chiude dai nove metri (14-25).

Nel terzo set conferma per Andreotti e Gori. Reazione delle ragazze di Niccolai che trovano entusiasmo andando sul 4-1 con il contrattacco dell’ottima Frashri. Andreotti ristabilisce la parità (4-4) ed è punto a punto tra le due squadre fino al 9-12 ospite con Bigagli ed un errore gialloblu. Il Montebianco preme sull’acceleratore con fast di Petrini ed ace di Bardelli (9-16). Si mette in evidenza Gori dai nove metri, firmando tre ace di fila (10-20). Nel finale dentro Bonini per Bigagli e Lippi per Frangioni. Chiude un attacco di Focosi in diagonale per il 15-25 finale.

Dunque arrivano altri tre punti importanti con la sosta che non diminuisce la fame di vittoria della squadra di Russo, che raggiunge l’ottava affermazione consecutiva. Le gare subito dopo le festività sono sempre un’incognita e nel primo set non è stata una performance brillante da parte delle bianconere, al di là dei meriti del migliorato team di Niccolai. Lo staff tecnico pievarino ha ribadito come la squadra abbia caricato molto sul piano fisico nelle ultime due settimane, tempo in cui è stato effettuato il richiamo alla preparazione, quindi c’era da aspettarsi una compagine un po’ imballata. Il tutto al fine di ritrovare quello smalto e brillantezza che hanno contraddistinto la prima parte di stagione. Sostanzialmente a senso unico secondo e terzo set con una prova autoritaria delle pievarine.

Quindi bene così e Montebianco che sale a quota 28, agganciando al secondo posto l’Olimpia Poliri, con le fiorentine che hanno prevalso solo al tie-break nel difficile posticipo di Borgo a Mozzano con il Barga. Ma l’imperativo per le ragazze di Russo è migliorare e continuare il proprio percorso affrontando ogni match con la massima cattiveria agonistica. Prossimo turno, ancora in trasferta, per il Montebianco che tornerà al Pirandello di Firenze, ma stavolta sponda Teamvolley Caldoautonomo guidato da Rolando Stefanuto.

L’auspicio che le bianconere possano essere al completo per questo difficile match che le vedrà opposte ad una squadra giovane e talentuosa, dotata di alcune individualità interessanti e che ha effettuato progressi importanti nell’ultimo mese sul piano delle prestazioni, inclusa la vittoria interna con Empoli, quindi molto arcigna tra le mura amiche. Per Focosi e compagne, dunque, una settimana di lavoro intensa. 

Sima Energia Milleluci-Montebianco Volley 0-3 (21-25/14-25/15-25): Amadei 1, Andreotti 3, Bardelli 13, Bigagli 4, Bonini, Focosi 12, Francia 3, Frangioni (L1), Gori 4, Lippi (L2), Petrini 7. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Pieve

Condividi sui social
"Montebianco Volley Serie D Femminile, ottava vittoria consecutiva "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...