Nasce ad Empoli una scuola di vela con grandi ambizioni

Nuovo progetto della Uisp Empoli Valdelsa

Empoli

Giovedì 26 gennaio alle ore 21, nei locali del Comitato UISP di Empoli di Via XI febbraio 28/A, prenderà il via un corso di iniziazione alla navigazione a vela.

La cultura della navigazione, in particolare quella a vela, non è estranea alla tradizione storica empolese. Basti pensare alla storia di Andrea Corsali, empolese di Monteboro, il quale agli inizi del 1500, al servizio della famiglia Medici, scoprì Sumatra ed ipotizzò l’esistenza di una grande massa continentale: l’Australia. Per questo motivo il nome dell’empolese è poco noto dalle nostre parti ma è tenuto in grande considerazione in tutta l’Oceania.

Rifacendosi idealmente a questa grande tradizione, considerando che abbiamo la fortuna di vivere in una regione che ha una costa interessantissima ed un arcipelago grande e meritevole di essere scoperto e vissuto, il Comitato UISP Empoli Valdelsa ha proposto allo skipper Pietro Paolo Capezzone di organizzare un corso di vela, propedeutico alla formazione di un gruppo di velisti in grado di scoprire con la navigazione a vela le bellezze della Toscana. Il corso si articolerà in una serie di lezioni teoriche che avranno per argomento la conoscenza delle componenti di una imbarcazione a vela, della rosa dei venti, l’esecuzione dei nodi più importanti, delle andature e delle regole principali della navigazione. Alle lezioni teoriche sarà affiancato un pacchetto di almeno venti ore di pratica su un cabinato a vela ormeggiato a Livorno, che permetterà di timonare e condurre la barca lungo le andature possibili a seconda dei venti che si incontreranno.

Durante la navigazione sarà esposta all’equipaggio la filosofia di due noti giornalisti-velisti toscani, Mauro Mancini e Franco Bechini. I due navigatori che hanno avuto un ruolo importante nella nautica italiana all’epoca del primo boom industriale quando molti italiani, grazie al benessere economico raggiunto, cominciarono a scoprire lo yachting. La tesi sostenuta da Mancini e Bechini, tanto cara anche alla filosofia della UISP, è che per praticare la vela non bisogna essere necessariamente ricchissimi, pieni di soldi, bensì è possibile navigare serenamente con piccole barche, poco costose, che ci consentono di scoprire, spesso vicino casa, luoghi di una bellezza autentica. Il mercato nautico, del nuovo e dell’usato, propone tante piccole-grandi barche che al costo di poche migliaia di euro consentono di diventare armatori di una imbarcazione. A questo si può aggiungere una evoluzione dell’elettronica che ha cambiato anche la tecnica di navigazione. Ormai premendo un pulsante possiamo sapere con sicurezza dove ci troviamo, oppure possiamo sapere con altrettanta certezza le condizioni metereologiche. Il progetto dello skipper è quello di proporre un primo ciclo di lezioni per iniziare ad imparare l’arte della vela, seguirà un corso di specializzazione per approfondire gli argomenti. La finalità è quella di preparare un equipaggio in grado nella bella stagione estiva di programmare una crociera in tutte le acque del Tirreno, dall’arcipelago toscano alle isole Eolie.

Per informazioni ed iscrizioni: Comitato UISP Empoli Valdelsa Via XI Febbraio n. 28/a 

tel. 0571/711533, mail [email protected]

Fonte: Paolo Capezzone, in collaborazione con Uisp Empoli Valdelsa

Condividi sui social
"Nasce ad Empoli una scuola di vela con grandi ambizioni"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...