Serie C Maschile, Montebianco superato in casa dal Volley Prato

Alla Salutati passano i lanieri

Montebianco Volley-Volley Prato Serie C
Montebianco Volley-Volley Prato Serie C

Pieve a Nievole.

Scontro importante a Montecatini: il Montebianco Volley di Andrea Francesconi attende il temibile Volley Prato guidato da Mirko Novelli. Una gara, come accennato, fondamentale in termini di classifica: i pratesi arrivano sul parquet termale con due lunghezze di vantaggio sui locali, quindi si tratta di un appuntamento che può dire molto su questa seconda parte di stagione.

Non mancano le motivazioni da entrambe le parti con i pievarini intenzionati a centrare il sorpasso sugli avversari di giornata e quindi rilanciarsi anche per provare a riscattarsi dal k.o. di Pisa. Dall’altra parte della rete c’è un Volley Prato che, finora, ha dimostrato di essere compagine ostica, difficile da affrontare per chiunque e che aspira a conquistare un posto playoff. Nelle fila ospiti c’è Niccolò Magnini, schiacciatore con un passato importante in serie B a Castelfranco ed inoltre uno tra gli ex di questa sfida sulla sponda pratese, come il centrale Federico Pilucchini, mentre non c’è nell’occasione l’opposto Fabio Giovannetti. Primo set equilibrato dove a prevalere sono più che altro le incertezze da entrambe le parti senza che nessuna delle due compagini riesca a prendere il largo. Poi a trovare il primo break dell’incontro è la squadra di Novelli, che aumenta particolarmente la pressione dai nove metri e mette a dura prova la ricezione bianconera, a sua volta in difficoltà, quindi gli attaccanti non sono ispirati e non riescono a trovare il varco per sorprendere un Prato magari non trascendentale ma più ordinato e diligente nella condotta di gioco ed è ciò che sostanzialmente fa la differenza in questo primo set che vede i ragazzi di Novelli condurre senza patemi verso il 19-25.

Una frazione che ha fatto registrare, inoltre, i troppi errori in battuta da parte dei valdinievolini senza poter mettere in apprensione la seconda linea ospite. Il secondo set inizia in malo modo per i ragazzi di Francesconi, che subiscono un parziale di 0-7 causa il forte servizio avversario. La ricezione locale accusa non pochi problemi a rispondere ma, con il passare dei minuti, le cose sembrano migliorare e con pazienza, oltre a grinta e caparbietà, i pievarini risalgono la china rimontando lo svantaggio fino ad impattare sul 19-19 affidandosi agli attacchi di Francesconi. Nella parte finale della frazione alcune imprecisioni nella metà campo di casa risultano decisive per consentire al Prato di riportarsi avanti. Giona Corti e compagni ne approfittano e firmano il raddoppio nel conto dei set su un errore al servizio locale (21-25).

Nel terzo parziale cambia il copione in quanto a partire bene è un Montebianco tornato sul parquet con un atteggiamento assai grintoso (9-4) e conferma il +5 sul 12-7. Stavolta è Prato ad evidenziare varie incertezze unite ad una maggiore incisività della prima linea bianconera dove, oltre a Francesconi, si distingue uno stoico Lombardi (altro ex) che apporta il suo valido contributo nonostante l’infortunio non del tutto smaltito. Cala la ricezione e Prato si riporta sotto. Pieve a +3 (22-19) con Lombardi, complice un’ottima difesa di Puccinelli, ma un muro su Francesconi rimette in bilico il set (22-21). Lo stesso coach-giocatore si rifà con gli interessi e trascina i suoi verso l’epilogo della frazione che riapre la gara, con un Montebianco più convinto nella circostanza ad approfittare delle incertezze ospiti (25-22).

Nel quarto set regna l’equilibrio in campo con i bianconeri stabili nel cambio palla grazie ad un Boldrini che serve ottimamente tutti i propri attaccanti mentre la seconda linea non riesce a contrastare i tentativi lanieri. Prato cerca la fuga sfruttando un paio di falli locali insieme ad altrettanti muri (13-16/15-19). Che diventa ancora più consistente quando i ragazzi di Novelli vanno sul 16-21 causa un’invasione. Non si dà per vinto il Montebianco, anzi, la squadra di Francesconi si rifà sotto con un gran muro di Boldrini (19-21) poi trova il quasi insperato 23-23. Gli ospiti sciupano due set ball (23-24/24-25) ma è lo stesso Prato a chiudere con un tiratissimo 25-27.

Una partita dai mille volti da entrambe le parti dove nei primi due set si è fatta preferire la squadra ospite, poi è venuta fuori la compagine bianconera e forse il rammarico è per il finale di quarto set quando i bianconeri erano riusciti a recuperare con merito ben cinque lunghezze ma è mancato quel colpo di coda che avrebbe potuto prolungare il match. Nel complesso ha prevalso chi ha commesso meno sbavature e mantenendo la freddezza necessaria nei momenti topici. Un risultato che lascia un po’ di amaro in bocca e permette ai pratesi di restare al quinto posto andando a +5 sui bianconeri. Nel prossimo weekend sospensione dei campionati, dunque si torna in campo il 4 Marzo nel prestigioso impianto del PalaParenti (ore 21) dove ad attendere i pievarini ci saranno i Lupi Santa Croce targati Verdolini Polochem in una gara in cui il team di Francesconi dovrà fare il possibile per strappare un risultato favorevole.

Montebianco Volley-Volley Prato Asd 1-3 (19-25/21-25/25-22/25-27): Arena L., Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Monti (L2), Panicucci, Puccinelli (L1), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C Maschile, Montebianco superato in casa dal Volley Prato"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...