Serie D Femminile, tornano i tre punti. Il Montebianco espugna Lucca.

Le bianconere sconfiggono il Volley Pantera

Volley Pantera Lucca-Montebianco Volley
Volley Pantera Lucca-Montebianco Volley

Pieve a nievole.

Dopo la buona prestazione interna con la capolista Montelupo, al di là della sconfitta, il Montebianco Volley di Ambra Russo è desideroso di riprendere confidenza con la vittoria e va nell’ostica palestra Martini ad affrontare il valido Volley Pantera Lucca guidato dal giovane ed ex libero di Massa Gabriele Romboni. Una sfida che nasconde più di un’insidia: le lucchesi sono una compagine in crescita e che tra la fine del girone di andata e l’inizio di quello di ritorno hanno centrato alcuni risultati positivi, oltre a buone prestazioni, al fine di provare a conquistare punti e risalire in classifica. Squadra di casa, inoltre, molto difficile da affrontare sul proprio parquet dove riesce a mettere in campo prove all’insegna della grinta. Però, come detto in apertura, dall’altra parte c’è un Montebianco che vuole a tutti i costi conquistare punti fondamentali per ricominciare il proprio percorso e ritrovare certezze.

Nel primo set le due squadre cominciano sul filo del punto a punto e si capisce che non sarà affatto facile superare la guardia di un Volley Pantera dove il pericolo numero uno è rappresentato dal forte capitano Martina Bardini (assente all’andata) che trova il modo di farsi sentire in attacco, insieme alla centrale Quilici B. (9-6/10-7). Le ragazze di Russo recuperano e passano avanti con gli attacchi di Focosi e la combinazione in fast di Petrini (11-15). Le bianconere vanno sul +5 sfruttando un paio di errori in attacco locali (13-18). Ma la squadra di Romboni e Pacini non ci sta e si riporta sotto con Marcucci A. (16-18). A fare la differenza in questa seconda parte di frazione è una grande Petrini che erige un autentico muro a filo rete e ne stampa ben tre di fila, respingendo nell’ordine i tentativi di Marcucci A., Bonora e Quilici B. (16-21). Focosi trova l’ace mentre Petrini firma il suo quarto muro vincente sulla nuova entrata Zampieri (16-24). Un errore al servizio locale decreta il 19-25 bianconero.

Meglio la squadra di casa nelle prime fasi del secondo set, pungendo al servizio con la centrale Piegaia (5-2). Dall’altra parte fa lo stesso Amadei mentre la parità viene firmata dal contrattacco di Focosi (6-6). Le due formazioni si rispondono a vicenda con Russo che ferma il gioco sul 10-9 per richiamare la squadra. Pantera fallisce due buone occasioni in contrattacco così le bianconere vanno avanti con l’ace di Bardelli (11-12). Nonostante il nuovo +1 lucchese con Piegaia, le bianconere aumentano il ritmo e vanno sul +3 con l’ace di Amadei ed un errore in attacco avversario (14-17). Bardelli trova l’attacco vincente da seconda linea (15-18) e si ripete da posto quattro. Focosi allunga dai nove metri ed è 16-21 dopo che Frangioni sfodera un grande intervento difensivo sul forte attacco di Bardini. Petrini mette giù in contrattacco (18-22). Dentro la giovane Canovai, alla seconda presenza in prima squadra, per Bardelli. Due falli in palleggio riportano a contatto il Pantera, ma Amadei allontana la minaccia (21-24). Al servizio c’è proprio Canovai, che timbra ottimamente il cartellino, indovinando l’ace che chiude il set (21-25).

Nella terza frazione confermata in campo proprio la giovane ’02 per Bardelli che, dunque, può rifiatare dopo un fastidio ad un dito rimediato in settimana. Buono l’avvio delle bianconere, avanti 4-8 con pallonetto di Francia ed un paio di contrattacchi di Petrini. Francia dai nove metri realizza l’8-13 ma Pantera reagisce con il contrattacco di Bardini (11-13) ed il muro di Piegaia su Focosi (13-14). Set tornato a farsi incerto ma solo per poco in quanto l’ace di Petrini ed un errore locale portano il Montebianco sul 15-19. Amadei in contrattacco ed un pregevole colpo in diagonale di Focosi, con il pallone a spegnersi all’incrocio delle righe, ipotecano la chiusura (18-23). Che arriva proprio con la stessa Focosi (19-25).

Bella vittoria messa a segno dalla squadra di Russo che con una prestazione ordinata riesce a far sua l’intera posta in palio e conquista tre punti molto importanti. Sapevamo che non sarebbe stato facile ed i tre set sono stati quasi fotocopia con una Pantera arcigna fino alla parte centrale dei parziali, poi è venuto fuori il Montebianco, bravo ad allungare con decisione senza mettere in dubbio l’esito dell’incontro. Comunque la squadra può fare certamente meglio eliminando qualche errore evitabile. Un’affermazione importante sia per il morale, dopo i duri confronti con le prime due, sia per la stessa classifica che vede il Montebianco andare in solitario al terzo posto.

Niente turno di campionato nel prossimo weekend. I giochi ricominciano il 4 Marzo quando la squadra di Russo riceverà al Salutati il forte Chianti Volley Azzurra del bravo Nico Vanni, squadra ben costruita e molto valida tecnicamente, che ambisce a conquistare un posto playoff e quindi per quello che sarà sostanzialmente uno scontro diretto. La settimana di stop dovrà servire alla squadra per recuperare dai vari acciacchi che ormai stanno tallonando le bianconere dall’inizio della stagione. Probabile un’amichevole con un club di serie C.

Volley Pantera Lucca-Montebianco Volley 0-3 (19-25/21-25/19-25): Amadei 11, Bardelli 4, Bigagli, Canovai 1, Focosi 13, Francia 7, Frangioni (L), Petrini 13. A disp.: Andreotti, Bonini, Lippi C. All.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile, tornano i tre punti. Il Montebianco espugna Lucca."
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...