Serie C Maschile: Stop interno per il Montebianco. Alla Salutati passa Migliarino

I bianconeri vengono sconfitti per 3-1

Montebianco Volley Serie C/M
Montebianco Volley Serie C/M

Pieve a Nievole

A Montecatini c’è lo scontro tra le due squadre che condividono la sesta posizione a quota 30: da una parte il Montebianco Volley di Andrea Francesconi, reduce dal k.o. al quinto set di Santa Croce sull’Arno e alla ricerca di un risultato positivo che possa riscattare le ultime settimane al di sotto delle attese. Situazione opposta sul versante Migliarino: la squadra di Ceccherini e Masoni arriva sul parquet termale con un morale alto dovuto alle ultime due vittorie consecutive a rilanciare la temibile compagine biancorossa, protagonista di un buon girone di ritorno dopo una prima parte altalenante.

La squadra di casa deve fare fronte all’ennesima giornata all’insegna dell’emergenza dovuta alle importanti assenze di Lombardi e Magni, alle prese con i rispettivi guai fisici. Ne consegue che la formazione di partenza locale è composta dalla diagonale Boldrini-Del Testa, reparto centrale U 18 con Panicucci e l’esordio dal primo set di Lorenzo Arena, Francesconi-Giuntoli in posto quattro, Puccinelli libero. A tratti un sestetto inedito ma che, comunque, sarà in grado di dire la sua per tutto l’arco della sfida: il primo set è molto combattuto tra le due squadre. Il Montebianco mostra uno spirito battagliero, intenzionato a non regalare nulla all’avversario. Frazione caratterizzata da varie imprecisioni da entrambe le parti senza che nessuna delle due riesca mai a trovare un allungo che possa incanalare il set sui propri binari. I bianconeri rimangono sul pezzo grazie ad un buon cambio palla a rispondere alla squadra di Wiegand e del regista Baronti. Sul finire di set alcuni errori locali vengono sfruttati da un Migliarino più lucido e concreto quanto basta per portarsi in vantaggio (22-25).

Il Montebianco torna in campo con il medesimo atteggiamento grintoso che ha caratterizzato il primo set, ben giocato dai pievarini sotto l’aspetto della tenuta mentale. La seconda frazione è, ancora di più, un continuo botta e risposta tra le due formazioni: Pieve non molla nulla e risponde agli ospiti con gli acuti di Francesconi e Del Testa, mentre in posto tre Panicucci e Lorenzo Arena non demeritano affatto e fanno sentire la loro presenza apportando un contributo importante alla squadra. Anche dopo il 15 prevale il punto a punto tra i due schieramenti e si arriva alle battute conclusive con il Montebianco che arriva per primo alla possibilità per chiudere (24-23). Migliarino annulla e complice un errore della squadra di casa trova il sorpasso decisivo, arrivato al termine di un set tiratissimo (25-27).

La beffa subita non ridimensiona le intenzioni dei bianconeri: nel terzo set è la squadra di Francesconi a fare la voce grossa. Imperfezioni ridotte al minimo, gioco più ordinato e quindi aumento consistente delle percentuali in attacco, in particolare di Del Testa e Giuntoli. Sono loro a trascinare in questa fase il Montebianco, mettendo quasi alle corde un Migliarino meno impeccabile. Gli ospiti provano a restare a galla cercando il recupero nel finale, ma nel momento clou Francesconi si erge a protagonista ed è decisivo per riaprire la gara e rimandare i giochi al quarto set (25-22).

Al ritorno sul parquet è Migliarino a partire in maniera decisa, mostrando una buona efficacia specialmente al centro, forte della maggiore esperienza. Dall’altra parte il Montebianco subisce un calo generale che determina qualche errore gratuito, tra cui in battuta, oltre ad una diminuzione delle percentuali in quell’attacco che bene aveva funzionato nel parziale precedente. I locali, in qualche modo, provano a rimanere aggrappati ma l’avversario ha qualcosa in più ed esprime maggiore decisione nel voler chiudere la contesa. Nonostante il parziale tentativo di rientro valdinievolino, sono i ragazzi di Ceccherini e Masoni a chiudere la sfida sul 21-25.

Da segnalare nelle file bianconere l’ingresso a gara in corso di un altro componente della formazione U 18 pievarina, Federico Arena, che nel breve scampolo di match in cui è chiamato in causa fa vedere una buona personalità e si iscrive a referto realizzando un pregevole ace. Una sconfitta che, come quelle passate, arriva in un momento difficile per la compagine pievarina per quanto concerne il tema infortuni. Nonostante questo i ragazzi di Francesconi hanno tenuto bene il campo, al di là di un lieve e comprensibile calo nella quarta frazione, ed hanno fatto quello che era nelle proprie possibilità. Nel complesso i parziali sono stati alti, quale indice della grinta dei ragazzi pievarini, anzi, rimane un po’ di rammarico per qualche pallone non gestito nel migliore dei modi nel caldo epilogo di secondo set che avrebbe potuto determinare il momentaneo pari bianconero e la partita, nel suo prosieguo, avrebbe probabilmente preso una piega diversa. Comunque, risultato a parte, ci sono alcune note positive che, come già riportato, provengono ad esempio da alcuni atleti giovani schierati nell’occasione e che con grande generosità ed impegno hanno dato man forte ai compagni più esperti.

I bianconeri dovranno cercare di riportare la grinta espressa anche nel prossimo impegno fuori casa che vedrà il Montebianco di scena al Pala Don Vivaldi di San Miniato Basso dove ad aspettare i pievarini ci sarà il Tecnoambiente San Miniato di Antonio Zecchi, formazione in piena corsa per la lotta salvezza ed alla ricerca disperata di punti per cercare di rispondere alle altre concorrenti che stanno facendo il massimo per la sopravvivenza in categoria.

Montebianco Volley-Migliarino Volley 1-3 (22-25/25-27/25-22/21-25): Arena Federico, Arena Lorenzo, Boldrini, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Minicozzi, Monti (L2), Panicucci, Poli, Puccinelli (L1), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C Maschile: Stop interno per il Montebianco. Alla Salutati passa Migliarino"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...