Serie D Femminile: Gran colpo esterno del Montebianco. La squadra di Russo espugna il PalaPiaggia di Capannori

Le pievarine vincono per 3-1

Pallavolo Nottolini-Montebianco Volley (Serie D)
Pallavolo Nottolini-Montebianco Volley (Serie D)

Pieve a Nievole

Trasferta pericolosa per il Montebianco Volley di Ambra Russo, stavolta di scena sull’insidioso parquet del PalaPiaggia dove ad attenderlo c’è l’ostica formazione della Pallavolo Nottolini guidata da Stefano Capponi con l’ausilio di Luca Bonomini. Una sfida difficile a testare il polso delle pievarine in quanto il Nottolini è squadra che ha conquistato la maggior parte dei punti proprio sul terreno amico, mettendo in difficoltà le altre big del girone e sfoderando ottime prestazioni sia dal punto di vista tecnico che caratteriale. Per le gare interne il team lucchese può disporre di un paio di atlete quest’anno aggregate alla B2 di coach Becheroni, come la centrale Deoma e la schiacciatrice Bonasera. Tra le file della squadra di casa c’è anche l’esperta Beatrice Marsili, atleta di caratura nazionale che proprio nel Nottolini era stata grande protagonista, qualche stagione fa, della promozione in B1 del club capannorese.

Il Montebianco ha svolto una dura preparazione in vista di questo fondamentale impegno e si presenta con lo schieramento tipo, quindi con il ritorno in posto tre di Petrini. Partenza in salita in un primo set caratterizzato dai troppi errori in battuta da parte delle ospiti (6). Le pievarine sono particolarmente sofferenti di fronte all’aggressivo servizio delle bianconere capannoresi (5 ace incassati) e Russo deve fermare il gioco sul 12-8 locale. Le cose non migliorano perché il Nottolini continua a picchiare dai nove metri dove si mette in evidenza la regista Casali (14-8) e, nonostante il tentativo di avvicinamento con Francia (15-12), è ancora il servizio della squadra di Capponi a fare la differenza con Pollacchi (17-12), arrivando al massimo vantaggio con Battistini (21-14). Il Nottolini non ha problemi a chiudere con l’ace di Deoma (25-16).

Al rientro in campo cambia decisamente il registro: il Montebianco aggiusta la ricezione ed inizia a macinare gioco andando sul 2-6 con Amadei. La frazione procede in modo lineare con le pievarine a prendere le redini e conducendo sempre il punteggio: Francia a segno per il 7-12, poi nuovo allungo con l’ace di Bardelli (9-16) ed un paio di fast ben finalizzate da Amadei (9-20), che in precedenza aveva fermato a muro Pollacchi. Chiusura sul 12-25 con Bigagli.

Ottimo inizio ospite anche nel terzo set con il Montebianco già sull’1-6 con i due ace di Bardelli. Petrini firma il muro vincente su Deoma (5-11) e Focosi conferma il +6 con la diagonale dell’11-17. Qui le pievarine tirano il freno a mano e permettono alle ragazze del Nottolini di riaccendere le proprie speranze, tornando sotto con il contrattacco di Battistini e l’ace di Pollacchi (16-17). Amadei firma l’ace del 16-19, mentre Bardelli attacca per il 18-21. Il Nottolini ci crede e sfrutta alcune indecisioni ospiti per impattare sul 22-22. Finale ad alta tensione con Gabelloni che annulla il primo set ball pievarino (24-24). Ai vantaggi sale in cattedra capitan Focosi, che prima attacca con il mani out del 24-25, arginando il servizio della neoentrata Marsili. In seguito è ancora la numero 13 ospite a sfruttare la difettosa ricezione locale sul servizio di Amadei, appoggiando a terra il pallone del pesantissimo 24-26 che vale il sorpasso.

Il Montebianco appare rinfrancato e nel quarto set parte a tutto gas arrivando all’iniziale 1-8. Capponi gioca la carta Marsili ma l’inerzia ormai è tutta dalla parte delle ragazze di Russo, a loro volta inarrestabili: attacco in grande spolvero con i ripetuti colpi di Amadei, Bardelli, Focosi e Francia fino a chiudere sul netto 8-25.

Il Montebianco mette a segno una vittoria pesantissima su un campo prestigioso e di grande tradizione, arrivata dopo una partita che non si era certo messa bene per il team di Russo. Approccio negativo e a tratti timoroso, ma dal secondo set è cambiato l’atteggiamento delle pievarine, che hanno saputo fare del loro elevato spirito collettivo la loro arma vincente e sono state in grado di ribaltare la situazione. Brave le ospiti a spuntarla nell’incerto e teso finale di terzo set e la conquista di quella frazione ha rappresentato la scintilla che ha consentito alle stesse pievarine di chiudere agevolmente la sfida. Un risultato importante sotto tutti i punti di vista che deve conferire fiducia alla squadra, con l’imperativo di continuare così, lavorando sempre con la massima umiltà ed impegno. Sabato prossimo un altro duro esame per Focosi e compagne: alla Salutati arriverà il forte Empoli Pallavolo di Andrea Schiavetti, formazione esperta e dotata di un potenziale importante ed in piena corsa per un posto in zona playoff.

Pallavolo Nottolini-Montebianco Volley 1-3 (25-16/12-25/24-26/8-25): Amadei 19, Bardelli 8, Bigagli 1, Focosi 13, Francia 12, Frangioni (L), Petrini 4. A disp.: Andreotti, Bonini, Lippi C. All.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Gran colpo esterno del Montebianco. La squadra di Russo espugna il PalaPiaggia di Capannori "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...