Prima Divisione: Montebianco, che impresa. Le ragazze di Romano sbancano Camigliano al tie-break

Le pievarine superano il quotato Nottolini per 3-2

Montebianco Volley (Prima Divisione)
Montebianco Volley (Prima Divisione)

Pieve a Nievole

Gara esterna che, paragonando i valori tecnici e di classifica tra le due squadre, potrebbe sembrare proibitiva per il Montebianco di Romano: le pievarine vanno a Camigliano per provare a mettere i bastoni tra le ruote al blasonato Nottolini Capannori guidato dal bravo Simone Fiori. La squadra di casa sta disputando un campionato sopra le righe ed è in piena corsa per la conquista di una posizione di rilievo tra le prime cinque, che consentirebbe di partecipare ai playoff di categoria. La formazione lucchese è composta prevalentemente da atlete U 16 e qualche U 18, ma in questo finale di campionato può contare sull’apporto dell’esperta attaccante di La Spezia, Angela Sartelli, che in passato ha calcato i parquet della serie B con lo stesso Nottolini e con l’allora denominata BianchiDino Pescia.

Classico sei più uno per un Montebianco che mostra fin dai primi scambi una mentalità aggressiva e per nulla intimorita di fronte al valido avversario. Le ragazze di Romano mettono sotto torchio le locali al servizio con i buoni turni di Carmagnini e Giori, mentre in attacco Canovai punge più volte facendo breccia nel sistema difensivo capannorese. Le pievarine restano sempre avanti nel punteggio e sono brave a respingere gli assalti delle avversarie grazie anche agli ottimi interventi in seconda linea di Lippi, che si rivelerà tra le grandi protagoniste dell’incontro odierno. E sul 18-25 le bianconere valdinievoline trovano il più che meritato vantaggio.

Diverso il tema della seconda frazione: la squadra di Fiori, sorpresa dalla grinta e buon gioco delle ospiti, torna in campo più decisa e manifesta il proprio alto tasso tecnico. In questa fase sono le pievarine a dover rincorrere sebbene la prima parte del set sia equilibrata con le ospiti a cercare di rimanere aggrappate alle capannoresi. Poi è il Nottolini a trovare il distacco con Paolinelli e compagne che impattano nel conto dei set sul 25-19.

Romano è bravo a toccare le corde giuste, ricaricando le energie mentali della squadra: il terzo set è una sfida senza esclusione di colpi tra due squadre che non vogliono assolutamente mollare niente. Il Montebianco è bravo a rimanere sul pezzo grazie ad una prova corale ammirevole senza mai lasciare andar via la squadra di casa. Anzi, sono le pievarine nel tiratissimo ed incerto finale di frazione a procurarsi due volte l’occasione per il nuovo vantaggio. Nella prima circostanza il Nottolini annulla, ma al secondo tentativo è Canovai a trovare l’attacco vincente con il pallone che va a sporcare le mani del muro lucchese prima di cadere a terra per quello che risulta essere il sorprendente 23-25 pievarino.

Il clima della partita si fa assai infuocato con una situazione che, a tratti, rischia di degenerare e ciò influisce notevolmente sullo sviluppo del quarto set. Le ospiti appaiono condizionate dal contesto generale che si è creato, per nulla positivo. Si va avanti con il Nottolini che cerca il pari per allungare la sfida e ci riesce aggiudicandosi la frazione per 25-15. Nelle battute conclusive del quarto set viene espulso mister Romano, mentre Charlier subisce il cartellino rosso.

Anche il tie-break prende una piega favorevole, inizialmente, alla squadra di casa che gira campo sull’8-3 e si ritrova avanti 10-5. Il Montebianco, dopo il time out, non si dà per vinto e grazie ad un eccelso spirito di sacrificio di tutte le atlete riesce ad agguantare la squadra di Fiori rimettendo in discussione un parziale che sembrava non avere più storia. Si arriva ai vantaggi e qui è ancora una superba Canovai, versione top scorer (31 punti), a gelare il palazzetto di via delle Pianacce siglando il punto del definitivo 15-17. Il Montebianco fa il colpaccio contro una delle big del girone al termine di una gara rocambolesca e dai mille capovolgimenti di fronte.

Davvero encomiabile la prestazione delle pievarine, e ribadiamo di tutte le atlete, capaci di mettere più volte alle corde il quotato avversario e sempre pronte a reagire anche nei momenti avversi. Nel difficile quinto set era grande la voglia delle ospiti bianconere di riuscire a ribaltare il punteggio che le vedeva sotto di varie lunghezze e grazie ad una prova di immenso orgoglio sono riuscite nell’intento quasi insperato, strappando due punti molto pesanti. Uno spirito combattivo che ci auguriamo la squadra possa ripetere in tutte le gare rimanenti mostrando coesione ed unità che erano un po’ mancate fino a questo momento. Il Montebianco muove la propria classifica e va a 7 punti. Nel prossimo turno la compagine di Romano affronterà alla Salutati la Scuola Volley Pistoiese di Francesco Pieri in uno scontro diretto fondamentale che le bianconere dovranno ben interpretare fin dal principio per riuscire a centrare un altro risultato positivo.

Nottolini Capannori-Montebianco Volley 2-3 (18-25/25-19/23-25/25-15/15-17): Bechini 4, Canovai 31, Carmagnini 17, Charlier 2, Fanti (L2), Giori 9, Lippi (L1), Travaini 6, Venuti 3. All.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Prima Divisione: Montebianco, che impresa. Le ragazze di Romano sbancano Camigliano al tie-break"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...