U 18/M: Montebianco k.o. in casa con Migliarino

I ragazzi di Francesconi cedono in tre set ai forti biancorossi

Montebianco Volley-Migliarino Volley (U 18/M)
Montebianco Volley-Migliarino Volley (U 18/M)

Pieve a Nievole

Gara interna molto difficile per la giovane squadra di Francesconi che riceve il quotato Migliarino Volley di Emilio Casapieri. La squadra ospite arriva a Pieve A Nievole forte del buon quarto posto attuale quale riprova del positivo cammino svolto dai biancorossi, che si presentano sul parquet valdinievolino con tutti i favori del pronostico anche in riferimento alla gara di andata a Vecchiano. I bianconeri capitanati da Panicucci vogliono provare a ripetere le ultime prove grintose che hanno portato loro a confrontarsi ad armi pari con formazioni attrezzate, uscendo dal campo sempre a testa alta. Nelle file locali conferma al palleggio per Davini, mentre il resto della formazione è invariato.

I primi momenti dell’incontro sono caratterizzati dal buon approccio della squadra di casa, che sembra in grado di poter stare al passo dei forti avversari. Le fasi iniziali del set sono incerte ma, dopo un breve equilibrio, i bianconeri peccano più volte al servizio mentre, al contrario, sale la qualità della battuta ospite ad impensierire severamente i pievarini. La ricezione della squadra di casa va in difficoltà ed il punteggio scorre favorevolmente al Migliarino che prende un buon margine di distacco. Il Montebianco prova a correre ai ripari con l’ingresso di F. Arena ma il parziale è ormai nelle mani della compagine biancorossa e non ci sono ulteriori sussulti se non la chiusura ospite sul 14-25.

Non bene anche l’avvio di secondo set che, purtroppo, conferma le non poche difficoltà dei bianconeri nel reparto di seconda linea con una ricezione che fatica a rispondere di fronte al forte servizio avversario. Un fondamentale che si rivela decisivo per consentire alla squadra di Casapieri di trovare il break sul 2-9. I pievarini provano a tornare in partita grazie anche ad una diminuzione consistente delle imprecisioni al servizio, impostando alcune trame di gioco interessante nel tentativo di creare qualche patema ai ragazzi in tenuta biancorossa. Migliarino, però, continua a tenere le redini e dopo la parte centrale del set firma il distacco che porta i ragazzi di Casapieri al raddoppio (17-25).

Nel terzo set torna in campo il regista Giacomelli per provare a cambiare qualcosa negli ingranaggi della squadra di casa, però anche la frazione in corso evidenzia come non sia proprio giornata per i pur generosi valdinievolini. Migliarino continua a fornire una prova di alto livello dalla linea dei nove metri, mettendo a dura prova la ricezione bianconera. Gli ospiti scappano nel punteggio e Francesconi effettua alcuni cambi con gli inserimenti di Boemio e Del Soldato per cercare di dare più equilibrio alla squadra. Panicucci e compagni non riescono più a reagire e Migliarino archivia la sfida conquistando il parziale per 13-25.

Come detto in apertura, si trattava di un impegno duro per il Montebianco al cospetto di un team ben attrezzato e che ha fatto della battuta il proprio marchio di fabbrica per indirizzare subito la contesa a proprio favore. Rispetto agli impegni precedenti, infatti, i pievarini hanno faticato molto nella costruzione del gioco e non ci sono state tante opportunità per provare ad impensierire l’avversario se non in qualche scampolo del secondo set. Una giornata storta dove i giovani ragazzi del Montebianco non hanno mostrato il loro reale valore. Lasciarsi alle spalle questa gara e pensare a quella successiva: questo devono fare gli atleti di Francesconi, chiamati a prepararsi al meglio in vista dell’ostico turno successivo. Il Montebianco sarà impegnato nella lunga trasferta di Grosseto dove affronterà il forte Invicta Volleyball, secondo in classifica, della coppia Rolando-Feltri.

Montebianco Volley-Migliarino Volley 0-3 (14-25/17-25/13-25): Arena F., Arena L., Boemio, Davini, Del Soldato, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Monti, Natali, Panicucci, Poli, Riccomi (L2). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio Stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Montebianco k.o. in casa con Migliarino "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...