Serie C Maschile: Montebianco sconfitto di misura. Al Pala Don Vivaldi la TecnoAmbiente si impone al tie-break

I bianconeri escono con un punto dal campo sanminiatese

Montebianco Volley Serie C/M
Montebianco Volley Serie C/M

Pieve a Nievole.

Trasferta alquanto insidiosa per il Montebianco Volley di Andrea Francesconi, che va in quel di San Miniato Basso. Al Pala Don Vivaldi c’è la sfida con la pericolante TecnoAmbiente San Miniato. La giovane squadra di casa, guidata da Antonio Zecchi, è alla ricerca disperata di punti necessari per la sopravvivenza in categoria: prima di questo incontro i giallorossi condividono la penultima posizione con la Zona Market Mazzoni, a riprova del difficile girone di ritorno attraversato da Buldrini e compagni, risucchiati nella zona che comprende un folto gruppo di squadre in lotta per la salvezza. Anche sul versante opposto c’è una compagine in un momento non semplice, il Montebianco Volley, reduce da quattro k.o. di fila, arrivati al termine di prestazioni caratterizzate in buona parte da molta sfortuna per quanto concerne il fattore infortuni. Proprio riguardo a quest’ultimo aspetto, il team ospite recupera al centro capitan Magni, mentre Lombardi torna in panchina sebbene il problema fisico non del tutto superato. Quindi il sestetto di partenza vede la diagonale Boldrini-Del Testa, Magni-Panicucci al centro, Francesconi-Giuntoli schiacciatori, Puccinelli libero. Il primo set si rivela ben presto un incubo per i pievarini, i quali devono subito misurarsi con la voglia di rivalsa di una TecnoAmbiente molto aggressiva e che parte a spron battuto. Emerge fin dai primi scambi la grinta dei ragazzi di Zecchi, intenzionati a centrare un risultato utile per fuggire dalla zona rossa. I sanminiatesi prendono il comando delle operazioni spingendo molto dai nove metri e sfruttando più volte le occasioni di rigiocata che si presentano. Gli ospiti, dal canto proprio, pagano un approccio negativo e non riescono in alcun modo a creare i presupposti per impensierire la più determinata squadra di casa. Non funzionano gli ingranaggi dei bianconeri e la frazione prosegue in modo favorevole ai ragazzi di San Miniato, che legittimano l’ampio vantaggio conducendolo fino al netto 25-15.

Strigliata vigorosa di Francesconi, prima del rientro sul parquet, a scuotere i ragazzi, apparsi in grandi difficoltà nella prima parte. Una volta riprese le ostilità, il Montebianco comincia a farsi sentire con una certa consistenza, sviluppando le proprie trame di gioco. Il set, in buona parte combattuto fino ai momenti centrali, vede una Pieve più propositiva ed abile a disinnescare il servizio locale, quindi Boldrini può affidarsi agli elementi più pericolosi della prima linea, precisamente Francesconi e Del Testa, i quali risponderanno più volte efficacemente contribuendo a far sì che gli ospiti possano restare avanti nel punteggio. I bianconeri continuano ad esprimere buone giocate in attacco in virtù di una costruzione della manovra abbastanza fluida e nel finale realizzano lo scatto che vale la parità dei set (20-25).

Il Montebianco, capace di prendere le misure all’ostico avversario, è bravo a mantenere la giusta concentrazione anche nel terzo set. L’inerzia continua ad essere dalla parte della squadra di Francesconi che conferma la buona prova del secondo parziale ed è autoritaria nel produrre un gioco ordinato e sufficiente a mettere in difficoltà la squadra di casa, stavolta meno pimpante rispetto alle prime fasi e con molte imperfezioni a rendere più agevole il compito dei valdinievolini. Nelle file ospiti sono i soliti Francesconi e Del Testa a trascinare la propria squadra, anche se poi verso la metà di questo parziale l’opposto bianconero deve lasciare il campo per un infortunio al dito, sostituito da Minicozzi. Il nuovo entrato attaccante, tra l’altro ex giallorosso, ha un ottimo impatto alla gara e risponde bene quando chiamato in causa, contribuendo al momentaneo sorpasso ospite che avviene ancora sul 20-25.

Gioca bene il Montebianco e questa impressione trova fondamento in un quarto set che vede come protagonisti in positivo Magni e compagni, bravi a respingere gli assalti della squadra di Zecchi e continuando ad esprimere una buona performance collettiva. I pievarini guidano la frazione ed ipotecano la chiusura, che sarebbe meritata per quanto espresso fino a quel momento, arrivando al 20-23. Qui, all’improvviso, si spegne la luce e la TecnoAmbiente torna a galla: i giallorossi approfittano di alcune imprecisioni in ricezione degli ospiti, i quali concederanno qualcosa anche in attacco, dunque ai vantaggi è San Miniato a trovare i colpi che allungano la contesa al quinto set. Il tie-break, nonostante qualche difficoltà ospite nella gestione del gioco, è un lungo batti e ribatti tra le due squadre. Il Montebianco avrebbe diverse occasioni in contrattacco per staccare i pisani, ma gli attacchi bianconeri diventano di facile lettura per la squadra di casa, a sua volta pronta a sfruttare le opportunità a propria disposizione. Quindi il set si trascina fino ai vantaggi quando è una cinica TecnoAmbiente a non fallire la ghiotta occasione per infliggere il colpo del k.o. (16-14).

Sulla base di quanto sostenuto dalle cariche dirigenziali, è stata una gara dove la formazione pievarina ha cominciato in malo modo. Nonostante una buona ripresa da parte dei ragazzi in tenuta bianconera, sono mancate grinta e lucidità nel momento in cui bisognava chiudere il discorso. A quel punto sono riemerse le difficoltà tecniche che possono essere risolte soltanto con una buona determinazione oltre che cattiveria agonistica, quali caratteristiche che purtroppo sono state assenti ancora una volta. La squadra dovrà lavorare sulle lacune mostrate nei momenti cruciali di questo match in vista della difficile gara di Sabato prossimo, quando a Montecatini arriverà la terza forza del girone, ossia la Peimar-Entomox Vbc Calci di Nicola Bani. Servirà una prestazione all’altezza per riuscire ad ostacolare una tra le compagini più accreditate del torneo.

TecnoAmbiente San Miniato-Montebianco Volley 3-2 (25-15/20-25/20-25/26-24/16-14): Arena L., Boldrini, Ceccanti, Del Testa, Francesconi, Giuntoli, Lombardi, Magni, Minicozzi, Monti (L2), Panicucci, Puccinelli (L1), Regazzoni. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie C Maschile: Montebianco sconfitto di misura. Al Pala Don Vivaldi la TecnoAmbiente si impone al tie-break "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...