Serie D Femminile: Tre punti di platino per il Montebianco. Alla Salutati le bianconere stendono l’Empoli in quattro set

Le bianconere battono le empolesi per 3-1

Montebianco Volley-Empoli Pallavolo (Serie D)
Montebianco Volley-Empoli Pallavolo (Serie D)

Pieve a Nievole.

Scontro valido per le zone nobili della classifica alla palestra Salutati. Il Montebianco Volley di Ambra Russo riceve la visita del temibile Empoli Pallavolo guidato da Andrea Schiavetti. Quella giallonera è una formazione esperta e dal potenziale importante, ben attrezzata sia dal punto di vista fisico che tecnico e rientrante nel plotone di squadre in piena corsa per la qualificazione ai playoff. Sfida molto difficile, quindi, per Focosi e compagne al cospetto di una squadra che dispone di una batteria di attaccanti di alta qualità e che, rispetto all’andata, può contare sull’esperienza in seconda linea del libero ex Monsummano Lara Schiavetti. Al PalAramini le pievarine sfoderarono una tra le loro migliori performance stagionali imponendosi con un secco 3-0 grazie ad una gara di grande personalità e complessivamente ordinata. Russo può schierare il sestetto base grazie al recupero in extremis di Francia. Nel primo set il Montebianco, nonostante qualche errore al servizio ed in attacco, si distingue per un’eccellente fase difensiva che vede protagonista il libero di casa Frangioni, in evidenza con molteplici difese di assoluto rilievo sia per importanza che per stile. Quindi il primo break dell’incontro lo firmano le bianconere con Petrini su strepitosa alzata ad una mano di Bigagli (7-4). Focosi attacca in pipe per l’11-7, ma Empoli non sta certo a guardare e si affida al servizio ficcante di Lucchesi (11-9), sul quale approfitta la gigante centrale Del Bene, che poco dopo troverà il muro vincente su Bardelli (13-11). Le ospiti realizzano il sorpasso con un altro muro, stavolta di Borghi su Focosi (14-15), ma le pievarine mantengono la lucidità per ingaggiare un duello punto a punto: Petrini a segno con l’ace del 18-17 e la parità persiste fino al 20-20. Nel momento cruciale della frazione sono due attacchi di Focosi, uniti ad altrettanti errori in prima linea delle giallonere a favorire l’allungo decisivo per il vantaggio del Montebianco (25-20).

Ottima partenza della squadra di Russo nel secondo set, con il Montebianco avanti 6-1 per effetto dei due ace di Bardelli, che inizialmente aveva fermato a muro Lucchesi (6-1). Empoli è vivo e si riaffaccia con l’ace della regista Bini (6-4), riuscendo ad impattare con il contrattacco di Lucchesi (8-8). Nuovo affondo delle pievarine, le quali provano a staccare le avversarie con il servizio di Focosi (12-10) e i contrattacchi di Francia (15-12) ed Amadei (16-13), finalizzando al meglio il lavoro svolto in difesa da una super Frangioni, in evidenza con grandi difese. Ancora una volta è la squadra di Schiavetti a recuperare affidandosi alla buona varietà di colpi da parte di capitan Taddei (18-18/19-19). Le giallonere vanno sul 20-22, ma Bardelli pareggia dai nove metri (22-22), quindi Francia ed Amadei consentono al Montebianco di guadagnare due set ball (24-22). Situazione sprecata, ma solo in un primo momento, perché ai vantaggi il primo tempo di Amadei ed il contrattacco di Focosi portano il Montebianco sul 2-0 (26-24).

Nel terzo set l’inerzia è tutta a favore dell’indomabile compagine di Schiavetti, la quale assume il controllo del parziale grazie ad un’impeccabile prova difensiva: non solo Schiavetti L., ma anche Bini e compagne non fanno cadere nulla ed in più risultano letali in contrattacco dove salgono in cattedra Del Bene, migliore attaccante di giornata tra le empolesi, seguita da Guerri (4-10). Le ragazze di Russo, nella circostanza, non riescono a ricucire l’ampio svantaggio ed Empoli continua a legittimare l’ottimo momento con il servizio, prima di Lucchesi (4-14), poi di Guerri (6-17). Nelle file bianconere dentro Lippi G. (impiegata come schiacciatore-ricevitore) per Francia e Canovai per Bardelli. Il set è ormai compromesso ed è il muro della coppia Del Bene-Taddei a riaprire i giochi (11-25).

Al rientro sul parquet accade totalmente il contrario di quanto appena visto: se nel terzo set a dominare era stato Empoli, nel quarto invece è il Montebianco a prendere le redini. Russo striglia a dovere la squadra e gli effetti sono immediati con il 6-2 firmato Amadei. Le bianconere ritrovano incisività al servizio con Bigagli che mette a segno il 10-4. Stavolta sono le giallonere empolesi ad essere meno reattive, sciupando inoltre diverse occasioni in contrattacco. Dove invece non sbaglia Petrini, mentre Focosi indovina l’ace con la battuta in salto (15-6). Successivamente è nuovamente Petrini a mettersi in evidenza con due ace (19-7), mentre Amadei stampa il muro sulla subentrata Villa (21-7). Il sigillo finale porta il nome di Petrini, a chiudere in fast per il netto 25-11 bianconero.

Possiamo dire che sia stata una sfida divisa in due parti. Nei primi due set ha regnato l’equilibrio: gara dura come ce l’aspettavamo, dove ha prevalso la squadra più cinica e lucida nei momenti determinanti, nella fattispecie il Montebianco. Dal terzo set non c’è stato più un filo conduttore: le bianconere hanno tirato il fiato, meriti specialmente della forte squadra empolese che non ha mai smesso di crederci, mostrando un’organizzazione di gioco degna di nota. Ma nel quarto set lo stesso Montebianco è stato bravo a ritrovarsi, sviluppando una prova all’insegna della tecnica e cattiveria agonistica di assoluto spessore, consapevole che quello era il momento di portare a casa l’intera posta in palio. Indubbiamente si tratta di tre punti molto importanti, ottenuti su una diretta concorrente, che consentono alla squadra di Russo di difendere momentaneamente con le unghie e con i denti il terzo posto a quota 47. Le bianconere hanno messo un altro mattoncino importante lungo il loro percorso, ma nulla cambia: l’obiettivo è sempre quello di lavorare e guardare partita dopo partita, cercando di dare il massimo in ogni appuntamento. A tal proposito sarà fondamentale preparare con estrema accuratezza il prossimo match, che vedrà le bianconere impegnate nel posticipo domenicale delle 18 al Palasport di Borgo A Mozzano, tana dell’ostico Volley Barga Coppo Team. Sappiamo bene della grinta ed aggressività che contraddistinguono la formazione garfagnina di Lucia Evangelisti, molto difficile da affrontare sul proprio parquet, dove ha messo in difficoltà tutte le squadre incontrate. Sarà necessaria una prestazione collettiva di alto livello per contrastare una compagine alla ricerca di punti per la tranquillità.

Montebianco Volley-Empoli Pallavolo Asd 3-1 (25-20/26-24/11-25/25-11): Amadei 15, Bardelli 5, Bigagli 3, Canovai 1, Focosi 14, Francia 6, Frangioni (L), Lippi G., Petrini 11. A disp.: Andreotti, Bechini, Lippi C. All.: Russo.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stamp Montebianco Volley

Condividi sui social
"Serie D Femminile: Tre punti di platino per il Montebianco. Alla Salutati le bianconere stendono l’Empoli in quattro set "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...