Sabato 6 maggio a Cerreto Guidi va in scena la festa finale del progetto Multisport Uisp

La giornata conclusiva del progetto, portato avanti dal Comitato UISP Empoli Valdelsa, vedrà il coinvolgimento di 23 classi primarie dell'istituto comprensivo di Cerreto Guidi e di oltre 400 bambini

La mattina di sabato 6 maggio a Cerreto Guidi, andrà in scena la grande festa finale del progetto "Multisport", il percorso multidisciplinare di avviamento allo sport che il Comitato UISP Empoli Valdelsa ha promosso, a partire dallo scorso gennaio, in tutte le classi appartenenti alle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo del Comune di Cerreto Guidi. La giornata conclusiva del progetto, che si articolerà eccezionalmente nella duplice location dello Stadio "Palatresi" e del Palazzetto dello Sport di Via Ildebrandino, vedrà il coinvolgimento di 23 classi primarie degli istituti di Cerreto, Bassa, Stabbia e Lazzeretto, per un totale di 465 bambini. Le esibizioni di quanto appreso nei mesi scorsi prenderanno il via alle ore 9,00 e saranno basate su molteplici discipline sportive come hockey, rugby e pallamano, kung fu wu shu e attività motoria generale. Sarà l'occasione per mostrare i progressi acquisiti attraverso un grande evento di sport che vedrà oltre 400 bambini fare il loro ingresso all'interno dello stadio, ognuno con i colori della propria scuola, e disporsi sul campo fino a formare una splendida coreografia che richiamerà i colori dell'arcobaleno e della pace. In rappresentanza delle quattro scuole di Cerreto, Bassa, Stabbia e Lazzeretto, un singolo bambino leggerà alcuni pensieri riguardanti lo sport e l'esperienza vissuta direttamente a contatto con gli operatori della UISP negli ultimi quattro mesi.

Al termine della mattinata, uno scoppiettante flash mob finale, scandito dal ritmo di "Sax" di Fleur East, saluterà il pubblico presente allo stadio cerretese "Palatresi". "Tutti i bambini hanno vissuto un'esperienza divertente e stimolante che li ha avviati alle attività polivalenti proposte  – dice Filippo Lebri, responsabile di Area Giovani UISP Empoli Valdelsa –  la finalità del nostro progetto multisportivo è quella di incentivare i più piccoli a entrare nel mondo dello sport, stimolandoli a farlo diventare parte integrante della propria vita futura. Si tratta di un progetto inclusivo e multidisciplinare, vissuto sotto forma di gioco, in grado di favorire lo sviluppo di abilità motorie specifiche nei vari sport e di migliorare la capacità di concentrazione e di apprendimento scolastico dei bambini, unitamente alla loro crescita fisica e motoria".

Vari i partners che si sono affiancati alla UISP per la realizzazione del progetto che vedrà il suo epilogo nella mattinata di sabato 6 marzo: A.S.D. Fenice Bianca, Unione Rugby Montelupo Empoli, A.S.D. Hockey Empoli Flying Donkeys. "Ci tengo a ringraziare tutti i nostri operatori UISP che hanno portato avanti il progetto – conclude Filippo Lebri –  il dirigente scolastico Gabbriella Menichetti e il vice dirigente Anna Marconetti che hanno fortemente creduto nella nostra proposta. Il Comune di Cerreto Guidi sostiene con convinzione l'importanza dello sport e delle attività motorie all'interno delle scuole, per questo è doveroso rivolgere un ringraziamento al sindaco Simona Rossetti e al vicesindaco e assessore allo sport Serena Buti. Il nostro auspicio è quello di poter continuare questa collaborazione in futuro, magari attivando il progetto sin dall'inizio dell'anno scolastico".

Al termine dell'iniziativa, che sarà presentata da Cristina Ferniani di Radio Lady, ogni studente riceverà un attestato di partecipazione. "Il progetto Multisport, come quello delle MiniOlimpiadi, rappresenta per tutti i bambini la possibilità di avvicinarsi a sport meno noti, ampliando le loro conoscenze e apprendendo valori come lealtà, rispetto degli altri e delle regole – afferma il dirigente scolastico Gabriella Menichetti – abbiamo fortemente creduto, insieme all'amministrazione comunale di Cerreto Guidi, a questo tipo di progetto che ha una spiccata componente ludica, socializzante e inclusiva. La UISP Empoli Valdelsa, per la sua grande organizzazione e la sua cura di tutti i dettagli nei termini della sicurezza, resta un nostro interlocutore privilegiato per perseguire l'obbiettivo comune di migliorare la concentrazione e l'apprendimento degli studenti attraverso l'educazione alla motricità"

 Fonte: Ufficio Stampa Uisp Empoli Valdelsa

Condividi sui social
"Sabato 6 maggio a Cerreto Guidi va in scena la festa finale del progetto Multisport Uisp"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...