Un Bama incerottato cade a Carrara

Prestazione dignitosa dei rosablu che pagano lo strapotere a rimbalzo dei marmiferi

Altopascio

Alla Dogali si presenta un Bama incerottato con un Benini out tutta la settimana per una contrattura alla schiena ed in campo senza mobilità  e un Siena in campo con febbre oltre 38°.

I rosablu pagano anche un metro arbitrale non proprio a loro favore, a fine partita si conteranno 25 falli contro e 12 a favore (con conseguenti 13 liberi in più tentati dai padroni di casa), con ben tre falli tecnici e due falli antisportivi.

Nonostante tutto è opportuno riconoscere i meriti di Carrara che probabilmente avrebbe vinto lo stesso in una gara corretta, combattuta ed equilibrata per 35' ma il "killeraggio".

Purtroppo già a metà tempo la situazione falli rosablu è critica con Caciolli, Benini, Cei e Paci con tre falli a testa con Benini che già al 25' sale a quattro falli.

Venendo alla gara, questa ha avuto come fattore del match la pochezza rosablu a rimbalzo, dove i ragazzi di Tonfoni sono apparsi anni luce indietro rispetto all'esplosività e reattività dei padroni di casa. 19 rimbalzi offensivi concessi sono inaccettabili per qualsiasi squadra, addirittura in un'azione 6 rimbalzi consecutivi.

Peccato perché il Bama, anche in situazione d'emergenza, non ha giocato male, lo dimostrano le ottime percentuali al tiro,  dove Fiorindi e soci sono stati migliori dei Carraresi, ma é mancata totalmente l'intensità difensiva in area colorata, con gli apuani che hanno avuto molte più opportunità di tiro.

Soprattutto nei primi due quarti  coach Tonfoni ha alternato la difesa ad uomo ad una zona 3/2 plausibile visti gli angoli del campo privi di spazi (la Dogali è una delle poche palestre ancora con dimensioni ridotte), dove chi ha un numero di scarpe superiori al 45 non può stazionarvi altrimenti pesta la riga.

La zona però é stata punita da alcuni tiri di un Salazar a volte troppo libero ed a volte autore di canestri da distanza impensabile, mentre Rath ha chiuso con un buon bottino, figlio però di molti tiri sparati sul ferro (chiuderà con 6 su 21 dal campo).

Nella ripresa i rosablu abbandonano quasi del tutto la zona e cancellano dal campo Salazar (per lui solo 4 punti nei secondi due periodi), tornando prima in parità con una tripla di Caciolli (57-57) espulso per doppio fallo tecnico, poi subendo il -12 e rientrando in un amen sul 65-60 con ancora 4 minuti da giocare.

Da segnalare in questo frangente una buona prova dei giovani Giannecchini e Calderaro. Benini, col volto trasfigurato dal dolore alla schiena, sbaglia però due canestri che in condizioni normali farebbe a occhi chiusi ed i padroni di casa (onore al merito) sono molto bravi a giocar fluido ed a trovar punti da Donati e Borghini: nuovo break per il +11.

I rosablu però non ci stanno: Fiorindi, Cei e Paci riportano i suoi in gara ma alcune decisioni dubbie, un fallo antisposrtivo a Paci ed un tecnico a coach Tonfoni scrivono i titoli di coda alla partita

CMC CARRARA           77

BAMA ALTOPASCIO   67

(14-14, 33-28, 63-52, 77-67)

Arbitri: De Soricellis e Leoncini

CARRARA: Donati 19, Fiaschi 6, Salazar 20, Borghini 6, Rath 21, Diamanti 2, Mancini 3, Giananti, Malcontenti, Peselli. All. Fiorani

BAMA: Fiorindi 14, Caciolli 15, Paci 11, Cei 5, Benini 11, Ghiaré, Giannecchini 4, Calderaro 5, Rivi, Siena 2. All. Tonfoni

Fonte: NBA Altopascio

Condividi sui social
"Un Bama incerottato cade a Carrara"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...