Il Cerbaia sottovaluta il Vallebuia e pareggia 1-1

Il gol del pareggio degli ospiti arriva nel recupero.

Lamporecchio.

Terreno da “calcio saponato” quello di oggi al Cerbaia Stadium per la ventitreesima domenica di campionato, ospiti dei biancorossi la formazione del Vallebuia di Mr. Palazzotto. Fischio d’inizio, padroni di casa in casacca bianco blu, ospiti in rosso blu.

Giusto il tempo di prender confidenza con il non facile terreno di gioco che Accardi, al 4’, porta in vantaggio il Cerbaia con un gol favoloso: ottimo lavoro di Biondi sulla destra, cross per Verdiani che la mette perfetta per Accardi che tira al volo e realizza.

Prima risposta del Vallebuia al 6’ con Gronchi che mette seriamente alla prova Fantozzi che salta e devia in angolo. Cerbaia che non trema e, dopo appena 30 secondi, Verdiani, solo in fuga verso la porta avversaria, punta su Lemmi mancando la rete di pochi centimetri. Debole tentativo di Casini al 12’ che cerca il tiro dal limite dell’area, ma il terreno del campo ammortizza la forza del tiro e rende la presa facile a Fantozzi.

Passano piuttosto anonimi i successivi 10 minuti, Vallebuia che si ingegna un po’ di più, Cerbaia che sembra rilassarsi nell’attesa dell’occasione giusta. Al 24’ fallo su Accardi, punizione da ottima posizione, lo stesso Ignazio sulla palla, ma è la testa di Di Carlo in barriera a bloccare l’azione. Al 27’ Cerbaia sfrutta bene una rimessa laterale, Verdiani crossa sulla sinistra per Pacini che appoggia perfetto in area ma nessuno ci arriva in tempo e l’azione sfuma. Al 28’ ancora palla-gol per Verdiani, a due metri da Lemmi, colpisce pieno la gamba di Sentilia, sbucato dal nulla a difesa della porta. Un paio di decisioni arbitrali poco condivise, sia in campo che fuori, bloccano due buone azioni del Cerbaia per fuorigioco.

Al 42’ fallo di mano di Fogli, punizione per Accardi dalla tre quarti, palla in area piccola che zig-zaga fra le varie teste per poi finire fuori campo. Di tutta risposta, punizione per il Vallebuia un minuto dopo, Gronchi al tiro, diagonale decisamente fuori traiettoria. Fine primo tempo e tutti negli spogliatoi a bere un tè caldo! Inizio secondo tempo a formazioni invariate, campo veramente difficile, fango e pozzanghere che rallentano la palla e rendono sempre più difficile ogni movimento. Angolo per Giampieri al 5’, mischia in area, ci prova Verdiani ma non trova lo spiraglio, Noccioli spazza via lanciando Gronchi in contropiede, difesa biancorossa che non lascia passare.

Clamoroso “gol mangiato” per Berni, completamente solo davanti a Lemmi, la piazza tra i guanti del portiere. Nel giro di pochi minuti ce ne sono altre due di occasioni perse così: una ancora per Berni e poi per Verdiani, ma a loro discolpa stavolta va detto che inizia ad esser difficile anche solo riuscire a stare in piedi in un campo così. Al 13’ bel tiro di Gronchi che si libera sul limite dell’area, coglie un cross da centrocampo, si gira e tira su Fantozzi che riesce, anche stavolta, a deviare in tuffo. Al 16’ angolo per Catastini, cross per Gronchi, Mauriello difende bene. Al 18’ punizione per Gronchi, veloce e preciso, di pochissimo sopra la traversa.

Ancora punizione per il Vallebuia al 20’, ancora Gronchi sulla palla, barriera piena. Un secondo tempo che vede, obiettivamente, i ragazzi di Mr. Sgherri decisamente al di sotto dei loro standard, il che carica l’umore e lo spirito degli avversari. Diciamo che, da uno scontro tra seconda e ultima in classifica, ci si aspetterebbe un risultato più netto ma, al di là delle condizioni del campo, il Cerbaia oggi si sta adagiando un po’ troppo sugli allori di un non rassicurante 1-0. Al 34’ gioco fermo per un “diverbio” verbale tra Masi, che si sta scaldando a bordo campo, e l’arbitro. Sicuramente qualche frase storta e la reazione del direttore di gara è un rosso diretto.

Al 37’ Biondi da centrocampo si porta palla fino al limite del campo, si ferma, si gira e la mette in area per Berni che tira, palla di poco esterna al primo palo. Al 38’ angolo per Catastini, Fantozzi respinge a doppio pugno, azione che sfuma. Al 41’ si fa pericoloso Gronchi, che però perde l’attimo giusto davanti a Fantozzi e non riesce poi a “ripiazzarsi”, si allontana verso la bandierina del corner ma, alla fine, Fantozzi in uscita chiama e stoppa la palla.

Finito il tempo regolare, quattro minuti di recupero. Punizione per Accardi dalla lunga distanza, non mira sulla porta ma cerca di costruire un’azione che, invece, non riesce. E come sempre succede quando si sottovaluta qualcosa o si dà per scontato un risultato prima del triplice fischio, arriva, al 47’, il pareggio del Vallebuia. Punizione per Sentilia dal limite dell’area, palla che supera la barriera, Fantozzi che decide di uscire su un pallone a mezza altezza al limite dell’area, Noccioli la spizza e gliela piazza alle spalle dritta in rete.

E finisce così oggi, con la gioia, giustamente, degli avversari, e i ragazzi di Mr. Sgherri che altro non possono fare che un sincero mea culpa per avere, forse, sottovalutato questa partita. Sette domeniche alla fine del campionato, obiettivo della società biancorossa ancora ben chiaro, ma ora non è più possibile nessun altro errore.

A.S.D. CERBAIA CALCIO vs AC VALLEBUIA A.S.D. 1-1

CERBAIA CALCIO: Fantozzi, Cavati, Di Vilio, Coduti, Mauriello, Pacini, Biondi, Accardi, Berni (dal 43’s.t. Mancini), Verdiani (dal 26’s.t. Bernabei), Giampieri; a disp. Burgan, Lazzeretti, Mela, Masi; All: Emiliano Sgherri.

VALLEBUIA: Lemmi, Sentilia, Di Carlo, Fikar, Noccioli, Fogli (dal 9’s.t. Sgarra), Casini, Catastini, Gronchi, Lupi (dal 36’s.t. Benedetto), Dani; a disp: Paradisi, Macchiaroli, Palazzotto, Landi; All. Leoluca Palazzotto.

Ammoniti: Fogli, Noccioli, Di Carlo, Catastini (VAL); Mauriello, Pacini (CER). Espulsi: Masi (CER). Reti: Accardi (4’p.t.) CER; Noccioli (47’s.t.) VAL

Fonte: Stella Volpi per Cerbaia Calcio.

Condividi sui social
"Il Cerbaia sottovaluta il Vallebuia e pareggia 1-1"
VivereSani.it
CALCIO ancora notizie...