Successo per la prima edizione della Wod War Montecatini Terme disputata allo stadio Mariotti

160 atleti hanno preso parte alla manifestazione organizzata dall'Asd Crossfit di Montecatini

Montecatini Terme.

Allo stadio Mariotti di Montecatini si è disputata la prima edizione della "Wod War Montecatini Terme" di Crossfit

Un gran bell'evento organizzato nei minimi dettagli dall'Asd CrossFit Montecatini al quale hanno partecipato ben 160 atleti provenienti da tutta la regione ma anche da fuori Toscana ed in particolar modo da Genova, Roma e Bologna.

Della società montecatinese CrossFit, gestita dai fratelli Lorenzo ed Edoardo Bettarini e nata appena un anno fa, hanno gareggiato quattro atleti che, alla prima esperienza, si sono confrontati con altri atleti con molte gare alle spalle e più esperti.

Al termine delle prove della domenica mattina si sono svolte le premiazioni, effettuate da Lorenzo Bettarini, che hanno visto la consegna di ben 18 riconoscimenti agli atleti maschili e femminili piazzati nei primi tre posti delle tre categorie in gara ovvero amaratoriale"scaled", Rx e Master (sopra i 40 anni).

Il bilancio dei quattro ragazzi del CrossFit è positivo. Lorenzo Parente si è classificato al secondo posto nella categoria Scaled (amatoriale), Simone Orlando è venticinquesimo nella Rx mentre Giancarlo Galligani e Tommaso Lazzeretti hanno chiuso rispettivamente al 26° e 30° posto nell'Amatoriale.

Il Crossfit nasce a metà degli anni 70 da un'idea di un tenente dei Marines. Soltanto negli anni 90 diventò una vera e propria disciplina. In Italia è sbarcato da circa 6 anni ed è in forte crescita ma è ancora lontana dai numeri di iscritti e palestre degli altri paesi europei

E’ un programma di rafforzamento e condizionamento fisico e gli atleti si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del sollevamento pesi. Vengono utilizzati inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero. Come disciplina è adatta anche a scopo di preparazione per altri tipi di discipline, infatti gia negli iscritti della palesta si trovano tanti atleti del podismi, calcio, rugby, basket, pallavolo e tanti altri

Nelle prove del crossfit l'atleta, impegnato in tre diverse discpline (sollevamento pesi, corpo libero ed endurance) deve effettuare un circuito ad alta intensità, terminando nel minor tempo possibile oppure effettuare più volte il percorso in un determinato tempo.

Lorenzo ed Edoardo Bettarini insegnano con passione e professionalità questa interessante disciplina nella palestra di Via Marruota a Montecatini. Le lezioni durano 45 minuti e prevedono una serie di percorsi da fare. L'associazione sportiva montecatinese annovera tra le propria fila un'ottantina di iscritti , ma ha toccato la punta massima l'inverno scorso con 100 tesserati, e di una ventina di atleti di cui anche alcune ragazze (con una fascia d'età che va dai 18 ai 28 anni) che stanno seguendo corsi specifici per le gare.

I prossimi impegni dell'Asd CrossFit sono le qualifiche che si svolgeranno a metà ottobre e saranno effettuate nelle rispettive palestre. In base ai tempi realizzati ben 500 atleti si qualificheranno alla gara nazionale (con l'aggiunta di qualche sportivo straniero) in programma 3 e 4 dicembre a Vigevano.

Vista la buona riuscita della prima edizione la manifestazione sicuramente si riproporrà anche il prossimo anno, sempre verso metà settembre. Edoardo e Lorenzo Bettarini stanno già lavorando con l'intenzione di allargare il numero degli atleti e di altre categorie.

Il crossfit comunica che sono ufficialmente aperti i corsi che si svolgono da lunedì al sabato alla palestra di Via Marruota. Il lunedì e venerdì orario continuato dalle 8 alle 22. Per informazioni sui corsi potete visitare la pagina facebook Strong Box Montecatini Terme oppure inviare email a [email protected] o contattare il 348 5392163.

Condividi sui social
"Successo per la prima edizione della Wod War Montecatini Terme disputata allo stadio Mariotti"
VivereSani.it
CROSS FIT ancora notizie...