Gruppo Sportivo Stabbia Ciclismo dal 1974

A Ponticelli il debutto stagionale

GS Stabbia
GS Stabbia

Il Gruppo sportivo Stabbia (FI) prende vita nel lontano 1974 grazie ad un gruppo di amici con la passione delle due ruote. Molte le persone che le hanno dato lustro; Gaspero Faraoni in primis e poi l’ex professionista degli anni ’70 Stefano Benvenuti; e ancora avanti negli anni un doveroso riconoscimento va a Romano Righini e ad Ivo e Spartaco Vezzosi.

Parliamo oggi con Luciano Benvenuti segretario tuttofare del GS Stabbia. Luciano su quali fronti vedremo impegnati i corridori del vostro sodalizio ?

R: Nel 2016 abbiamo allestito quattro formazioni: Giovanissimi, Esordienti, Allievi e Juniores.

Sono molti i ragazzi che vestiranno le casacche color Bianco/giallo/nero ?

R: Attualmente circa trentasei così suddivisi: 15 Giovanissimi, 6 Esordienti, 4 Allievi e ben 11 Juniores.

A quando il debutto stagionale ?

R: A Ponticelli di Santa Maria a Monte, precisamente il 20 marzo con la gara di apertura stagione organizzata dal nostro gruppo sportivo, gara in linea di 100 km.

Quindi oltre che a mettere in bici molti ragazzi, siete anche organizzatori di eventi.

R: Certo, dopo la gara di apertura ancora per gli Juniores, organizzeremo anche il 3 aprile la rinomata gara su circuito denominata 52° G.P. Artigianato e Commercio Stabbiese, lo stesso giorno saranno di scena anche i più giovani, Esordienti 1° e 2° anno per il 19° G.P. Circolo XXIII agosto Stabbia e poi gli Allievi per il 7° Memorial Antony Orsani. Il circuito sarà lo stesso per tutte le categorie anche se gli esordienti effettueranno la salita della Chiesa solo in occasione dell’arrivo. Per concludere poi sempre ad aprile e precisamente il 30, avremo i Giovanissimi ancora a Stabbia.

A quando la presentazione ufficiale della società ?

R: Faremo la presentazione il 12 Marzo, siamo a tutt’oggi in fase organizzativa.

Giusto per ricordare a chi non mastica tuti i giorni di “ciclismo”, puoi fare dei nomi di corridori cresciuti nelle vostre file ?

R: Ben volentieri, posso farti i nomi di Gianni Bellini e Silvio Giorni, poi attualmente professionisti il locale Simone Antonini ed Alberto Bettiol. Un ricordo particolare lo voglio rivolgere ad un ragazzo che c’ha lasciato prematuramente a causa di un’incidente in allenamento all’età di 18 anni, Antony Orsani che ha indossato anche la maglia di Campione Italiano.

Lasciamo Luciano  con la promessa di avere i quadri completi, sia dirigenza, sia corridori per l’imminente inizio della stagione agonistica.  

Roberto Francini

Condividi sui social
"Gruppo Sportivo Stabbia Ciclismo dal 1974 "
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...