Coppa Primavera U 17: Montebianco espugna Lari e chiude il girone al secondo posto

I ragazzi di Francesconi accedono alle semifinali

Montebianco U 17
Montebianco U 17

Pieve a Nievole.

Prima fase della Coppa Primavera, riservata alla categoria U 17 maschile, giunta alla sua conclusione. L’ultimo scoglio del girone vede il Montebianco impegnato nella più che mai ostica, proprio dal punto di vista logistico, trasferta di Lari contro il fanalino Ponsacco.

Gara appunto che non si svolge nel consueto palazzetto comunale della città ponsacchina ma nelle lontane colline pisane. Squadra locale che i pievarini conoscono bene per averla affrontata e sconfitta più volte in passato. Ed in effetti la tradizione sembra trovare conferma anche stavolta con un primo set dominato in lungo e in largo dai ragazzi di Francesconi i quali chiudono velocemente sul 15-25 grazie alla maggiore qualità di gioco espressa dal team valdinievolino.

A dispetto di ogni pronostico la strada si mette in salita nel secondo set con i pievarini che perdono le loro certezze, entrando in uno stato di profonda difficoltà di fronte al servizio non poi così irresistibile della squadra di casa. Tuttavia è quel classico momento in cui non riescono le cose nella metà campo ospite con incertezze in tutti i fondamentali, quindi errori al servizio ed in attacco. Il che tiene in vita le speranze degli avversari con il Ponsacco che, comunque, si aggiudica il pari soltanto ai vantaggi (28-26).

Francesconi scuote la squadra invitando i ragazzi ad esprimersi con più tranquillità e sicurezza dei propri mezzi. Nei set successivi il gioco biancoblu risente di un lieve miglioramento anche se non ai livelli già ammirati nelle uscite precedenti, tuttavia sufficiente per aggiudicarsi la contesa, sebbene non siano mancati i momenti difficili con il Ponsacco che cede solo nelle battute finali. 20-25 e 21-25 il risultato dei set con il Montebianco che, dunque, può festeggiare la sofferta vittoria.

Bel colpaccio esterno anche perché arrivato in una giornata non troppo entusiasmante sul piano tecnico ma meriti ai ragazzi per essere riusciti a rialzarsi dalle difficoltà portando a termine con successo la sfida. Un risultato pesante che consente al Montebianco di terminare il girone con un ottimo secondo posto a quota 12, frutto di quattro vittorie ed un solo k.o., piazzandosi davanti al blasonato Torretta Livorno.

Sarà proprio la compagine labronica l’avversario che i biancoblu dovranno affrontare nell’imminente semifinale con i pievarini che disputeranno l’andata Domenica 1 Maggio alla Del Chicca di Livorno per poi ricevere gli avversari nella domenica successiva a Pieve a Nievole. La squadra deve essere consapevole di potersela giocare come d’altronde già dimostrato qualche settimana prima.

Volley Ponsacco-Montebianco Pieve 1-3 (15-25/28-26/20-25/21-25): Alamanni, Arena, Boemio, Davini, Del Soldato (L2), Giacomelli, Mascani, Monti, Panicucci, Poli, Riccomi (L1), Truocchio. All.: Francesconi.

Fonte: Ufficio Stampa Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"Coppa Primavera U 17: Montebianco espugna Lari e chiude il girone al secondo posto "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...