Al Palaterme i Campionati Italiani Master di Spada

Oggi e domani 600 atleti in pedana

Pistoia

Oggie domani al Palaterme di Montecatini si disputeranno i campionati italiani Master di spada, riservato agli over 40: si tratta del secondo appuntamento con la scherma in città (il primo era stato a gennaio), in virtù della convenzione stipulata tra Comune di Montecatini e Federscherma che sta portando in città numerose manifestazioni di prestigio.

Seicento schermidori in pedana per un totale di 13 gare, nove individuali e quattro a squadre, che consentiranno ai migliori quattro per ogni categoria di qualificarsi addirittura per il mondiale in programma a ottobre in Germania.

In conferenza stampa il sindaco Giuseppe Bellandi ha dato il benvenuto al presidente regionale Edoardo Morini e a Luca Magni, presidente Chiti Scherma Pistoia, organizzatrice dell’evento, oltre a una tiratrice di spada che lavora al Cern di Ginevra, Marina Passaseo. “Invito tutti gli appassionati a venire a vedere dal vivo le gare, non è la stessa cosa che vederle in tv come capita alle grandi manifestazioni. Un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti”.

Luca Magni, titolatissimo nei Master, è infatti campione in carica italiano, europeo e mondiale di spada, ha ricordato l’importanza della due giorni di Montecatini. “Verranno assegnate tredici medaglie tra maschile e femminile, con nove trofei nell’individuale e quattro nelle squadre. Mi preme ringraziare agli sponsor Conad Tirreno, Ecm di Casalguidi e Severi di Monsummano. L’anno prossimo stiamo lavorando per riportare sciabola, scherma e fioretto in un’unica competizione qui a Montecatini. Sabato e domenica però iniziamo con la spada, due giorni di sicuro interesse per vedere anche chi riuscirà ad arrivare al mondiale in Germania”.

Si comincia dalle 9 di sabato fino a esaurimento gare. Stessa cosa domenica. Ingresso gratuito al Palaterme.

Fonte: Matteo Baccellini - Ufficio stampa Comune di Montecatini Terme

Condividi sui social
"Al Palaterme i Campionati Italiani Master di Spada"
VivereSani.it
SCHERMA ancora notizie...