NCAA Tuscany Tour: Missuori batte un coriaceo BC Silute.

i collegiali si impongono per 92-78 ma sudano le proverbiali sette camicie

Montecatini Terme.

Ancora una vittoria dei team USA contro il BC Silute nel 2° giorno dell’NCAA Tuscany Tour. A scendere in campo contro gli sparring partners lituani questa volta la Missuori University, di coach Kim Anderson, che sul finire degli anni 70 ha giocato 2 anni a Forlì in due periodi differenti.

Partita fotocopia della precendete: Missouri parte forte, 15-3 di parziale, mettendo in campo una fisicità ed un entusiasmo clamoroso, sospinta da una difesa roccioso che non lascia varchi ai lituani che però minuto dopo minuto, con le loro doti balistiche e circolazione di palla perimetrale riescono a tornare a contatto.

E’ una battaglia senza quartiere con i collegiali che provano l’allungo grazie ai canestri di Cullen VanLeer (autore di 26 pesantissimi punti con 6/10 da tre) ma Darius Kibildis risponde a tono (15 punti frutto di 5 triple) e il BC Silute chiude il primo tempo in crescendo fino al 47-41 per Missouri.

Nella ripresa la musica cambia, i Tigers faticano a trovare il canestro complice il passaggio a zona dei lituani che a seguito di alcuni stop difensivi consecutivi si galvanizzano e corrono in attacco potendo sfoderare il loro repertorio di triple (14 a segno alla fine) e far valere la mobilità ed i centimetri dei lunghi una volta aperto il campo. Il BC Silute recupera, impatta nel punteggio, schizza avanti anche di 6 lunghezze prima di subire la rimonta di Missouri che con un parziale di 20-6 nell’ultima frazione azzera il deficit e vola avanti anche in doppia cifra.

Per Missouri oltre alla grande prova della guardia VanLeer, da segnalare un paio di voli a canestro dell’ala freshman Willie Jackson autore di una doppia-doppia da 11+10 e il playmaker Terrence Phillips, 175 cm di nervi dalle mani rapidissime che ha chiuso con 6 punti ma 10 rimbalzi, 7 assist e 6 recuperi.

Soddisfatto con Anderson che a fine gara ha rimarcato la prova del suo bomber: “Cullen (VanLeer) ha tirato veramente bene stanotte, ed è bello vederlo giocare così visto quanto duro si allena per migliorare. Abbiamo giocato un ottimo basket di squadra contro una squadra tosta che ci ha fatto sudare. E’ stata una gara divertente ed è stato uno dei motivi per cui abbiamo scelto di giocare contro il BC Silute.”

Missouri University vs BC Silute 92-78 (27-22, 20-19, 25-31, 20-6)

Missouri: Phillips 6,  Jackson 13,  Hughes 7, Smith, Rau, Walton  6,  Kemp, Glassman, Geist 7, Puryear 16, Woods 11,  Wolf, Vanleer 26. Coach: Anderson.

BC Silute: Balciauskas, Mikuzis  3,  Pukelis 9, Zdanavicius  11,  Raupys 4,   Kibildis  15, Ziauneriunasa 15, Moloscekas  6, Kararinas, Galinauskas 2, Nausedas 13. Coach: Eglinskas

Fonte: NCAA Tuscany Tour Staff.

Condividi sui social
"NCAA Tuscany Tour: Missuori batte un coriaceo BC Silute."
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...