Seconda Divisione, Montebianco lotta ma cede alla Scuola Valdinievole Volley Chiesina per 3-1
Buona prova delle giovani bianconere di Romano
Pieve a Nievole.
Nella quinta giornata del campionato di Seconda Divisione, il giovane Montebianco Volley di Romano ospita la Scuola Valdinievole Volley Chiesina guidata da Alessandra Pellegrini. Quella gialloverde è una formazione composta da atlete esperte della categoria e già partecipante nella scorsa stagione ai playoff promozione. Due squadre che, prima di questo incontro, hanno entrambe 3 punti in classifica.
Nel primo set l’inizio è favorevole alle ospiti chiesinesi che appaiono più ordinate nel gioco. Le bianconere, però, non si intimoriscono ed anzi creano più di un grattacapo alle avversarie sfruttando alcuni efficaci turni in battuta, nella fattispecie con Bonelli, Bruschi e Morello. Quindi le ragazze di Romano sono brave a ribattere colpo su colpo al forte avversario costringendo quest’ultimo a qualche errore in un finale di frazione che premia la buona condotta delle giovani bianconere, avanti per 25-21.
Nel secondo set Bonelli e compagne ricominciano sulla falsariga di quanto di buono mostrato nel parziale precedente. Ma poi sono le ragazze di Pellegrini a trovare l’allungo nella parte centrale del set con un servizio che mette in crisi la ricostruzione pievarina, quindi attaccando bene da posto quattro, in particolare con capitan Capuana, consentendo alla propria squadra di impattare sul 20-25.
Nel terzo set la squadra ospite conferma il momento migliore portandosi avanti fin dai primi istanti ed incrementando il vantaggio con l’egregia prova in attacco della già citata numero 6 gialloverde. Le locali staccano la spina ed il parziale è a senso unico (13-25).
Quarto set molto lottato su entrambi i fronti fino a quando le gialloverdi sembrano ipotecare la chiusura anticipata andando sul 15-21. La squadra di Romano ha un’ondata d’orgoglio con una bella reazione che le consente di arrivare sul 21-21 grazie al servizio di Sorini e l’attacco di Morello. Gli ultimi punti sono favorevoli alla cinica formazione di Pellegrini, che chiude il match con l’ace dell’ottima Capuana (22-25).
Nonostante il risultato negativo, le bianconere hanno mostrato segnali di crescita offrendo una buona prova al cospetto di una compagine valida e più avanti sotto il profilo tecnico e dell’esperienza. Alcuni cali di concentrazione e qualche errore nei momenti clou della gara hanno impedito alla squadra di Romano di allungare la contesa, quindi di strappare qualche punto. Prossima sfida Giovedì 2 Marzo (ore 20.30) alla Comunale di Barga per affrontare il forte Volley Barga Coppo Team di Alessandro Nelli.
Montebianco Volley-Scuola Valdinievole Volley Chiesina 1-3 (25-21/20-25/13-25/22-25): Becuzzi, Bonelli, Bruschi, Franchi, Lucherini, Meucci, Morello, Pellegrini, Sorini, Toci. All.: Romano.
Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley