Seconda Divisione, bianconere k.o. nella trasferta di Fornaci di Barga
La squadra di Romano viene battuta in tre set dal Volley Barga
Pieve a Nievole.
Appuntamento garfagnino per la giovane compagine di Romano, che in quel di Fornaci di Barga se la deve vedere con il forte Volley Barga Coppo Team di coach Alessandro Nelli. La squadra di casa è composta in prevalenza da atlete U 16 (campionato dove le ragazze di Nelli sono arrivate ai quarti di finale) oltre a qualche elemento U 18.
Partita difficile per le pievarine (da segnalare le assenze di Lucherini e Franchi) al cospetto di un organico che fino ad ora ha dimostrato di poter lottare per i piani alti della classifica. Nel primo set, comunque, le valdinievoline fanno il possibile per ostacolare le locali riuscendo inizialmente a portarsi avanti di quattro lunghezze con i turni al servizio di Bonelli e Morello. Successivamente, però, le ospiti accusano varie difficoltà nel cambio palla e dunque concedono più volte la possibilità di contrattacco alla squadra di casa, che puntualmente concretizza le occasioni favorevoli e, forte di un tasso tecnico maggiore, costruisce un ampio divario che consente allo stesso Barga di arrivare al 25-16.
Nel secondo set, invece, le garfagnine staccano subito le proprie avversarie grazie ad una buona fase d’attacco da posto quattro con Saettoni e Joita mentre da posto due a pungere spesso è Giannasi. In questa frazione le ragazze di Romano faticano a ricostruire sebbene Bonelli e compagne provino a lottare generosamente. Barga a chiudere sul 25-17.
Nel terzo set le bianconere riescono a stare a ridosso delle forti barghigiane, ma solo nelle prime battute del parziale, in quanto sale nuovamente il livello tecnico delle ragazze di Nelli che, dunque, possono gestire agevolmente la situazione fino al 25-17 lucchese.
Risultato che potrebbe far pensare ad una gara senza storia: come detto, sul piano tecnico è stata abbastanza evidente la superiorità della compagine garfagnina, ma ciò nonostante la squadra di Romano ha dato tutto quello che aveva e si è ben disimpegnata in difesa dando vita spesso e volentieri ad azioni lunghe, riuscendo qualche volta a finalizzare in contrattacco. Il giovanissimo gruppo pievarino sceso in campo in questa partita, ma anche nelle gare precedenti, sicuramente sta offrendo segnali di crescita notevoli a riprova di impegno e professionalità elevati e questa crediamo essere la via giusta da seguire per continuare il percorso di crescita.
Domenica 12 Marzo (ore 17) gara con un’altra compagine dell’alta lucchesia, ma in casa alla Salutati, con il Garfagnana di Barbara Coli, squadra caratterizzata da atlete U 18 e U 14.
Volley Barga Coppo Team-Montebianco Volley 3-0 (25-16/25-17/25-17): Becuzzi, Bonelli, Bruschi, Meucci, Morello, Pellegrini, Sorini, Toci. All.: Romano.
Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley