U 18/M: Con Calci ultima partita di campionato

Il Montebianco di Francesconi chiude con una sconfitta

Montebianco Volley U 18/M
Montebianco Volley U 18/M

Nell’ultimo impegno del campionato di categoria, la squadra U 18 Maschile di Francesconi attende la Vbc Calci di Mirko Stagnari, formazione che arriva sul parquet pievarino con 22 punti in carniere. La squadra di casa è decisa a chiudere bene sul proprio campo. Formazione che vede Giacomelli in regia con Mascani opposto, Panicucci e Boemio al centro, Arena F. e Poli schiacciatori, libero Fronteddu.

Buon avvio dei padroni di casa in un primo set caratterizzato dalla giusta determinazione e grinta dei pievarini, capaci di portarsi avanti di qualche punto e dimostrando di potersela giocare alla pari dell’avversario. Il Montebianco procede bene fino a metà parziale, con un gioco fluido ad imbrigliare gli ospiti, poi sono i ragazzi della Vbc a risalire approfittando di un calo di concentrazione dei locali. I bianconeri non riescono a gestire il vantaggio e commettono alcune sbavature determinanti per ridare linfa alla squadra calcesana, la quale ne approfitta prontamente per allungare con decisione verso il 19-25.

Nel secondo set cominciano nuovamente bene i ragazzi di Francesconi, intenzionati a rimettere in equilibrio il conto dei set. Non c’è un grande divario tecnico tra le due squadre ed il Montebianco prova a lasciare dietro gli avversari grazie alle buone prove in attacco di Federico Arena, Poli e Mascani. La squadra di Stagnari si riporta a contatto dopo la parte centrale della frazione. Finale all’insegna dell’incertezza in cui sono i dettagli a fare la differenza e questi sono favorevoli alla Vbc, più concreta ad approfittare delle minime disattenzioni avversarie e riuscendo a piazzare i punti che valgono il raddoppio (22-25).

Sostanzialmente identico copione in un terzo set che vede lo sprint iniziale della truppa di Francesconi, di certo non demoralizzata nonostante il risultato sfavorevole. F. Arena e Poli, inedita coppia di posto quattro nell’occasione, continuano ad esprimersi bene in attacco creando più di un grattacapo alla difesa calcesana. Anche in questo caso è la maggiore lucidità della Vbc ad essere decisiva nell’economia del set e del risultato finale, in quanto Basti e compagni rivelano una migliore concentrazione nelle fasi calde del parziale e sono cinici a chiudere a proprio appannaggio la sfida con l’identico punteggio del secondo set (22-25).

Finisce 3-0 per Calci una gara dove sicuramente la squadra di casa non ha affatto demeritato ed il match avrebbe potuto avere uno sviluppo differente. A penalizzare i giovani bianconeri è stata la mancanza di continuità nei set, determinante per ribaltare un punteggio che gli stessi locali stavano conducendo con una buona disinvoltura ed anche mostrando spunti tecnici degni di nota. Finisce un campionato avaro di soddisfazioni sul piano dei risultati. Bisogna sottolineare, però, che i giovani pievarini si sono confrontati con delle realtà molto attrezzate e non sono certo mancati volontà ed impegno, producendo anche buone prestazioni, ma alla lunga la maggiore esperienza degli avversari ha avuto un peso determinante ai fini dei risultati. Nel corso dell’anno i ragazzi sono molto cresciuti ed a loro vanno sicuramente gli applausi per aver dato il massimo in ogni circostanza, raccogliendo indicazioni importanti per il futuro.

Montebianco Volley-Vbc Calci Asd 0-3 (19-25/22-25/22-25): Arena F., Arena L., Boemio, Davini, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Monti, Natali, Panicucci, Poli, Riccomi (L2). All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Con Calci ultima partita di campionato"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...