Grande successo per la Granfondo delle Terme

Nina Giulino e la coppia Giuseppe Lamastra e Michael Pesse la fanno da padroni

La partenza Gran Fondo delle Terme
La partenza Gran Fondo delle Terme

La Silmax X- Bionic Racing Team senza rivali all'undicesima edizione della Granfondo delle Terme. La coppia composta da Giuseppe Lamastra e da Michael Pesse ha fatto il vuoto nella terza tappa della challenge Mtb Tour Toscana. La gara, inserita nel programma ufficiale di Montecatini comune europeo dello sport 2017, organizzata dall'Mtb Tour Toscana, si è svolta domenica mattina e ha visto al via oltre cinquecento bikers provenienti da tutta Italia.

 

Lo start ufficioso è stato dato dal sindaco Giuseppe Bellandi all'interno delle Terme La Salute. Dopo alcuni chilometri di trasferimento, il lungo serpentone colorato di bikers si è diretto compatto fino a Margine Coperta per affrontare la prima salita di giornata di Macchino. È stata proprio questa ascesa a decretare la selezione, per il passo alquanto deciso di Lamastra e Pesse, seguiti a breve distanza da Matteo Spinetti della Cicli Taddei. La situazione non è mutata nel corso dei 48 chilometri della Marathon, con la coppia Silmax sempre al comando. Ai meno dieci Lamastra ha ulteriormente aumentato il passo ed è giunto in solitaria sotto lo striscione dell'arrivo all'interno delle Terme La Salute. Seconda piazza assoluta per Pesse e terza per Spinetti.  "Ci tenevamo a ben figurare - hanno sottolineato i portacolori della Silmax - ed avevamo provato il tracciato per poter dare il massimo." . Afferma  il team manager Giuseppe Giordano: "Ormai essere presenti a Montecatini è una sorta di tradizione, è già il sesto anno consecutivo che partecipiamo alla Gf delle Terme."

 

Tra le donne gradino più alto del podio per Nina Giulino. Nel corto, invece, assoluto di Felice Rizzo, seguito da Alessandro Giannecchini e Matteo Dolfi, mentre nel femminile vittoria di Giulia Biagioni, su Benedetta Toschi e Fanny Malatesti. Nella speciale classifica riservata alle società sono stati premiati l'Avis di Pratovecchio, l'Asd Ciclissimo Bike Team, l'Asd Poppi, il team Giovannelli, il ciclismo Terontola e l'asd Free Bike Casalguidi. Da sottolineare anche la presenza del tandem composto da Ivan Torrero e Marina Giacometto, provenienti dalla Liguria.  Al termine delle fatiche e del pasta party curato dai ragazzi dell'istituto alberghiero Martini, si sono svolte le premiazioni della corsa, con la presenza dell'onorevole Edoardo Fanucci. "La Granfondo delle Terme è un appuntamento ormai tradizionale per la nostra città - ha dichiarato Fanucci -. L'iniziativa richiama non solo gli sportivi, ma anche intere famiglie, che hanno modo di conoscere il nostro territorio."

 

"Siamo soddisfatti per l'ottima riuscita della Gf delle Terme - ha concluso il responsabile dell'Mtb Tour Toscana Massimo Anzilotti - dobbiamo ringraziare sia l'amministrazione comunale, sia gli oltre settanta volontari presenti sul tracciato, sia tutte le associazioni del territorio che collaborando con noi hanno contribuito a concretizzare un weekend all'insegna dello sport".

Comunicato stampa

Condividi sui social
"Grande successo per la Granfondo delle Terme"
VivereSani.it
CICLISMO ancora notizie...