A Monsummano Terme arriva il primo clinic dedicato esclusivamente ai portieri di calcio a cinque

Monsummano Terme.

Giacomo Cerri, portiere di calcio a cinque con all'attivo otto stagioni nelle categorie nazionali e preparatore dei portieri qualificato FIGC, organizza con la collaborazione del Club L'Oasi di Monsummano Terme e della sezione calcio a cinque del GSD MontecatiniMurialdo il primo clinic esclusivamente riservato ai portieri di calcio a cinque.

Il corso si svolgerà sabato 27 maggio presso l'impianto sportivo L'Oasi Planet in via di Rio Vecchio a Monsummano Terme dalle 9.30 alle ore 18.30, con pausa pranzo nell'area ristoro dell'impianto: otto ore alla scoperta dei segreti di un ruolo chiave nel futsal, guidati da uno degli estremi difensori più forti della Toscana. Il clinic si rivolge a portieri di calcio a cinque di tutte le età, militanti nelle categorie giovanili, dilettantistiche e amatoriali sia maschili che femminili, ma non solo: potranno partecipare anche preparatori dei portieri di qualsiasi categoria e tecnici che vogliono capire come si allena e si prepara al meglio un portiere di calcio a cinque.

Il programma della giornata si articola in due parti: al mattino dalle 10 alle 13 seduta teorica nella quale verranno spiegati, tramite l'ausilio anche di video e strumenti multimediali i fondamentali tecnici, offensivi e difensivi del ruolo del portiere, verrà data un'infarinatura sula tattica offensiva e difensiva e verranno sviscerati i diversi metodi di allenamento. Nel pomeriggio si passerà al lavoro sul campo, con lo studio dei modelli di training analitico e situazionale e proposte di esercizi per migliorare tecnica e tattica.

“Il ruolo del portiere nelle dinamiche di gioco del futsal di oggi è fondamentale e ogni estremo difensore ha il dovere, verso sé stesso e i propri compagni, di conoscere a fondo i fondamentali tecnici e tattici e allenarli costantemente per aiutare la propria squadra nel miglior modo possibile – sostiene Giacomo Cerri - Avere un portiere pronto e ben preparato su tutte le possibili situazioni di gioco è un particolare che, nel calcio a cinque giocato a livello dilettantistico e amatoriale, può fare la differenza e può determinare il risultato anche di una stagione. Credo che questo corso possa fornire ottimi spunti per migliorarsi”.

Giacomo Cerri inizia la sua avventura nel calcio a cinque quasi per caso, dopo la trafila nelle giovanili con le maglie di Cerretese, Porcari Montecarlo e qualche fugace apparizione nel calcio a 11 in Eccellenza difendendo i pali del Borgo a Buggiano, da juniores. Interrotta la carriera di calciatore molto presto per motivi lavorativi, nel 2001 arriva la chiamata dell'Oasi Monsummano, società che milita in serie c2 di calcio a 5 FIGC. Con la maglia gialloverde sarà protagonista per dieci stagioni e uno dei principali artefici della storica promozione in Serie B del sodalizio monsummanese, che militerà in cadetteria per quattro stagioni. Dopo la fine dell'esperienza con L'Oasi disputa altre tre volte il campionato di Serie B, con le maglie di Prato C5, Bulls Prato e Bulls San Giusto. Nell'ultima stagione è stato eletto miglior portiere del Girone C di Serie B da colleghi e allenatori. Dal 2013 è anche preparatore dei portieri nelle giovanili di Giovani Granata Monsummano e Unione Montalbano, con il conseguimento nell'aprile scorso dell'attestato di preparatore dei portieri qualificato FIGC.

Il costo del corso è di 29 euro, prezzo comprensivo di pranzo e aperitivo di chiusura, con pagamento in loco. Per le società dilettantistiche FIGC intenzionate a iscrivere due o più tesserati la cifra scende da 29 a 25 euro per ciascun tesserato. Il tetto massimo è di 60 iscrizioni. Il termine per le iscrizioni è fissato per lunedì 22 Maggio. INFO E PRENOTAZIONI: [email protected]. WhatsApp: Filippo 333 288 9826.

Condividi sui social
"A Monsummano Terme arriva il primo clinic dedicato esclusivamente ai portieri di calcio a cinque"
VivereSani.it
CALCIO A 5 ancora notizie...