Finali regionali Uisp: Pieve sconfitta, il titolo toscano va alla Fomenta Siena

Il Racing Montecatini si aggiudica la Coppa Toscana

I Campioni Toscani della Fomenta Siena (Foto Daniele Lenzi)
I Campioni Toscani della Fomenta Siena (Foto Daniele Lenzi)

Pistoia

Due giorni intensi e con un folto pubblico al Palapertini di Ponte Buggianese per le finali regionali di basket Uisp. Ottima organizzazione per una manifestazione che ha visto di fronte il meglio della Toscana della palla a spicchi.

Si è iniziato il sabato con le due semifinali di Coppa Toscana, tutte e due con punteggi bassi in cui Racing Montecatini ha sconfitto i campioni uscenti dell'Estudiantes Buggiano per 50-40, 29-22 all'intervallo, al termine di un incontro dai molti errori al tiro.

Nella seconda partita, più avvincente, lo Sparta Vaiano ha recuperato 15 punti di divario nel terzo quarto alle Rose Pistoia, andando a vincere 55-53 in un acceso e imprevisto finale che ha portato i pratesi alla finale di domenica. 

In finale di Coppa, ieri pomeriggio, il Racing l'ha spuntata 51-48 contro Vaiano con l'ottima prova di Pinochi sul perimetro e Filippi sotto canestro dopo aver chiuso sotto all'intervallo 24-27 ed essere finito anche a -9 nel terzo quarto. Decisivi i canestri termali nel finale punto a punto a fronte di alcune palle perse dai vaianesi. 

Nella prima foto l'esultanza dei montecatinesi al termine della sfida.

Alle 19 di ieri è andato in scena l'atto conclusivo dei playoff regionali. Il titolo è andato con merito alla Fomenta Siena, sconfitta un anno fa a Fucecchio in finale dagli Augies, che ha dominato contro Pieve a Nievole, chiudendo 73-59 dopo aver chiuso sul 37-26 all'intervallo.

Trascinatore dei senesi l'ex Costone Lorenzo Gambelli, autore di 31 punti con percentuali da urlo al tiro anche in situazioni di raddoppio al tiro. 

Per Pieve poco da fare, e rincorsa costante fino al -8 del 30' contro un rivale davvero ben organizzato: 16 punti di Ormeni e i 10 di Bini e Caciolli.

A breve sapremo quante e quali squadre del nostro comitato prenderanno parte alle finali nazionali di basket Uisp in programma a Pesaro dal 15 al 18 giugno.

Fonte: Matteo Baccellini - ufficio stampa Uisp 

Foto Daniele Lenzi

Condividi sui social
"Finali regionali Uisp: Pieve sconfitta, il titolo toscano va alla Fomenta Siena"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...