Si dividono le strade fra Bama Altopascio e Lorenzo Tonti

E' durata solo mezza stagione l'avventura di coach Tonti sulla panchina rosablu

Lorenzo Tonti
Lorenzo Tonti

Altopascio

Si dividono le strade del Bama Altopascio e di coach Lorenzo Tonti. Una separazione consensuale dovuta esclusivamente a differenti vedute circa la programmazione e gli orizzonti tecnici della prossima stagione.

"In questi casi - commenta il presidente altopascese Sergio Guidi - é consuetudine ringraziare il coach uscente, ma lo faccio senza retorica alcuna. Lo scorso dicembre Lorenzo Tonti é subentrato, da vice, a coach Matteoni, prendendo in mano la C gold in un momento difficile: 36% di gare vinte (4 su 11). Ha chiuso la stagione regolare con quasi il 58% di vittorie (11 su 19) ed una striscia finale di 6 successi su 9 incontri. Una cartina tornasole delle sue indubbie ed elevate qualità tecniche".

Il resto é storia nota. Una massiccia dose di sfortuna ha poi relegato il Bama ai playout con un record di 15/15 (30 punti), fatto che ha dell'incredibile, a memoria mai successo nelle minors. Nella serie con Legnaia i rosablu hanno poi conquistato una meritata, quanto sofferta, salvezza.

"Le divergenze - rimarca Guidi - sono di natura esclusivamente tecnico-programmatica. Lo scarso budget a disposizione, lo staff dirigenziale ridotto e gli spazi compressi di un super affollato PalaBox non ci consentono di dilatare l'orizzonte temporale oltre la stagione in corso. Senza considerare poi i soli 80 minuti settimanali utilizzabili al PalaBridge di Ponte Buggianese e l'ipotetico nuovo palasport, che per ora si comporta come la primavera nel brano "povera patria" di Franco Battiato: tarda ad arrivare"

Tonti ha lavorato anche nel settore giovanile allenando le squadre Under 20 ed Under 15. Quest' ultima continuerà ad allenarla, con la consueta dedizione, anche nel mese di giugno, dove é prevista tra l'altro la partecipazione a due tornei. Adesso per la franchigia del Tau si apre la ricerca del nuovo coach. "Dobbiamo valutare bene - conclude Guidi - é fondamentale per noi scegliere un coach dal profilo perfettamente corrispondente alla nostra attuale realtà. Nel frattempo auguro a Tonti le migliori fortune, cestistiche e non".

Fonte: Nba Altopascio

Condividi sui social
"Si dividono le strade fra Bama Altopascio e Lorenzo Tonti"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...