IV Trofeo CONI

Il Tiro a segno protagonista a Senigallia

Due le iniziative sotto la luce dei riflettori nel fine settimana appena concluso: la quarta edizione del Trofeo “Coni Kinder” e l’inizio della Settimana Europea dello Sport, supportata da “BEACTIVE”.

Entrambe hanno interessato una delle regioni, più colpite dal terremoto, complice la estrema sensibilità del Presidente del Coni Nazionale Giovanni Malagò, che ha messo a disposizione i fondi necessari, per la ricostruzione degli impianti sportivi nelle aree dei Comuni più colpiti dall’ultimo sisma, con l’augurio di ritornare sotto il profilo sportivo ai grandi livelli più volte raggiunti. Ecco allora una “olimpiade under 14” dello sport italiano, una manifestazione da quattromila persone, di cui circa 3.100 atleti e 900 fra allenatori e accompagnatori, tutti distribuiti sulle circa 40 sedi di gara, capaci di dare “ossigeno” all’economia di questa sfortunata Regione, che conta oltre 30.000 persone ancora senza un tetto!

Presente ovviamente anche la Toscana, con un condensato di sport e socialità che ha fatto da cornice ai tre giorni di giochi impegnativi e di abilità!

La quarta edizione della finale Nazionale del Trofeo CONI, si è dunque aperta a Senigallia, in piazza Garibaldi, con la bellissima sfilata degli atleti provenienti dalle 19 regioni partecipanti, accompagnati dall’incitamento  dello speaker e alla presenza delle autorità civili e militari.

Una manifestazione sportiva multidisciplinare, erede dei Giochi della Gioventù, rivolta ai tesserati delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) che fanno capo a FSN, DSA, EPS e istituita dal CONI per favorire l’avviamento allo sport dei giovani. 

Il Capo delegazione della Toscana del Coni di Pisa, Alessandra Nieri, con il Presidente Uits Toscana Maura Genovesi, hanno preparato con cura l’evento, orientando i giovani atleti toscani, verso le trentatré discipline effettuabili.

Gli accompagnatori ufficiali per il Tiro a Segno erano Gino Perondi ed Elisabeth Achten, per gli atleti di Pescia, Antonio Elisei e Uliano Simona per quelli di Carrara.

Ed è proprio il Tiro a segno di Carrara, nonostante fosse presente con una sola squadra in Livello avanzato di Pistola, formata dai bravissimi  Luca ArrighiChiara Lenzoni, che è salito sul gradino più alto del podio!

Molto bene anche  il Tiro a Segno Banca di Pescia, che era presente con le altre tre rappresentative, di cui una di Livello Base in Pistola, formata dai più che bravi, Elena Landi e Federico Tommasi, riporta a casa un combattutissimo argento!

Le altre due erano una di livello avanzato in carabina, con i bravissimi, Cristina Pellegrini e Daniele Vannoni che ottengono un meritato bronzo, e una in carabina in livello base, composta da Doveri Arianna e Mei Francesco. A questi ultimi atleti è mancato solo un pizzico di fortuna non certo l’onore, poiché si sono classificati quarti a pari merito dei secondi e dei terzi, ma con meno centri perfetti!

Al fine di esaltare le attuali e future speranze sportive delle due sezioni di tiro a segno, sia il Presidente Maura Genovesi che il capo delegazione Alessandra Nieri e l’attenta collaboratrice Alda Mannini di Carrara, appena ricevuta la notizia della vittoria, hanno avuto parole elogiative verso questi bravissimi tiratori.

Come lo scorso anno, adesso gli esperti tiratori dei due poligoni toscani aspetteranno con ansia la “chiamata” del Presidente del Coni Regionale Salvatore Sanzo per il tradizionale riconoscimento, che sarà distribuito, come di consueto, tramite le delegazioni Provinciali di appartenenza!

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"IV Trofeo CONI"
VivereSani.it
TIRO A SEGNO ancora notizie...