Montebianco Volley Serie D femminile, con un pareggio inizia la stagione

La squadra di Russo fa 2-2 a Ponsacco

Montebianco Volley D/F
Montebianco Volley D/F

Ad un mese esatto dall'inizio della preparazione arriva, finalmente, il momento del primo test stagionale per la Serie D/F di coach Ambra Russo, supportata dal suo secondo Giacomo Romano. Il primo avversario è una big del girone B della medesima categoria, ossia il Volley Ponsacco guidato in panchina da Fabrizio Ciarla, squadra che, dopo la promozione conseguita nel 2015, si è confermata tra le potenze del proprio raggruppamento, centrando nei due anni seguenti la qualificazione ai playoff per la promozione in Serie C. Avversario di turno, inoltre, più avanti dal punto di vista del lavoro e che ha nelle gambe già un'amichevole sostenuta la settimana precedente. Subito un banco di prova importante per Focosi e compagne. Il primo sestetto che vediamo in campo in questo nuovo anno agonistico è composto da Lupi-Francia in diagonale, Amadei-Petrini al centro, Focosi-Belli schiacciatrici, Farci libero. Le difficoltà dalle parti ospiti, dopo una breve prima parte equilibrata, cominciano a manifestarsi a causa dell'incisività del servizio sviluppato dalle ragazze di Ciarla, molto pericolose con le proprie s1 (soprattutto) e opposto titolari, quindi il Montebianco accusa il colpo e va sotto 16-8. La frazione conferma la maggiore organizzazione della squadra di casa, la quale continua a fare il suo gioco, fatto di buone combinazioni al centro e colpi dalle corsie laterali a mettere fuori causa il muro bianconero, ancora impreciso nella chiusura. Il servizio ponsacchino (5 ace in questo set) fa ancora la differenza nel finale che vede la squadra di Ciarla avanti 25-16.

Nel secondo set a formare la diagonale con Lupi c'è Bardelli. Inviariate le altre posizioni. Se nel primo set è stato il Ponsacco a dettare legge, stavolta le parti si invertono radicalmente e sono le ragazze di Russo a fare la voce grossa con Bardelli (1-5), piuttosto efficace in questa frazione. Gli errori in attacco bianconeri riportano in corsa le avversarie ma il Montebianco tiene meglio il campo e con il passare dei minuti incrementa la propria prestazione collettiva e, a Bardelli, si aggiunge l'ottima Belli (5 volte a segno nel parziale, ne farà 19 in totale), con la distribuzione ordinata da parte della brava Lupi. Belli contrattacca per il 12-20 e chiude sul 15-25.

Nel terzo set c'è Bigagli in regia. Dentro anche Lippi in quello che si potrebbe definire un modulo con i tre schiacciatori, visto che Focosi, Belli e Lippi si alternano a ripetizione nel ruolo di "finto opposto". Prima parte che vede le ragazze di Russo tenere botta di fronte ad un ritrovato Ponsacco. Bigagli deve lasciare quasi subito, con Lupi di nuovo in campo. La squadra di Ciarla si distingue per l'ottima capacità difensiva, senza lasciar cadere quasi nulla e raccogliendo il massimo risultato andando sul 17-10. Atteggiamento difensivo pievarino assai rivedibile con una seconda linea troppo staccata e che si lascia beffare spesso dai colpi astuti delle locali. Il Montebianco prova a rosicchiare punti (23-20) ma Ponsacco non ha difficoltà a trovare il nuovo vantaggio (25-20).

Nel quarto set la diagonale è Lupi-Bardelli, mentre la linea degli schiacciatori è composta da Belli-Francia. Potremmo dire che va in scena la ripetizione di quanto visto nel secondo set, ovvero un Montebianco più aggressivo, sia dalla linea dei nove metri (bene Francia) che in attacco dove la stessa Francia e Belli graffiano più volte (1-6/4-13). C'è spazio per Giori al posto di una Belli in grande spolvero. Sul 4-16 il set non avrebbe più nulla da dire se non fosse per una flessione ospite, da evitare assolutamente in futuro, che porta le ponsacchine a riaprire la contesa (18-22). Francia firma il pari dei set dal punto di battuta (18-25).

Come detto, si trattava di una gara utile per effettuare i primi esperimenti stagionali e che ha fornito allo staff tecnico tante indicazioni. Dalla "Iacopini" ce ne andiamo con la consapevolezza che c'è da fare tanto, tantissimo. Bisogna lavorare sodo se si vuole essere protagonisti di un campionato che possa rispondere alle aspettative societarie: di recente la dirigenza è stata chiara sull'obiettivo che deve essere conseguito, ossia quello raggiunto nei due anni precedenti, i playoff. Il cartello dei lavori in corso è ben acceso. I test di rodaggio continueranno sempre in terra pisana con il triangolare di Peccioli, nel 5° Memorial Morelli, con il Montebianco opposto alle pari categoria del Volley Peccioli e alla Prima Divisione della Pallavolo Cascina.

Volley Ponsacco-Montebianco Volley 2-2 (25-16/15-25/25-20/18-25): Amadei, Bardelli, Belli, Bigagli, Farci (L), Focosi, Francia, Giori, Lupi, Lippi, Petrini. All.: Russo. Vice all.: Romano.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Montebianco Volley Serie D femminile, con un pareggio inizia la stagione"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...