Under 18 maschile, Lorenzo Chiti, Luca Bianchi e Stefano Salsini sono i nuovi arrivi della giovane formazione di Francesconi

Provengono rispettivamente da Firenze Volley, Cascine Volley Empoli e Chiesina Volley

Lorenzo Chiti
Lorenzo Chiti

Li abbiamo già visti in azione nelle prime due giornate del campionato di categoria, iniziato già prima della fine di Settembre e che quest'anno vede il Montebianco su Firenze. Cogliamo l'occasione per presentare i nuovi atleti che si aggiungono alla compagine U 18 Maschile guidata da coach Andrea Francesconi.

Alla squadra bianconera, che ha mantenuto l'ossatura della scorsa stagione, si è aggregato il talentuoso Lorenzo Chiti. Giocatore classe 2001, si tratta di un elemento molto promettente reduce da importanti esperienze a livello giovanile con la maglia del blasonato Firenze Volley. L'anno scorso, con il club gigliato guidato da Carlo Maria Mitti, dopo il secondo posto nel girone (ad un punto da Prato), nei playoff validi per la vittoria del campionato U 16, arriva a disputare la finale con il Volley Prato Rossa: dopo la vittoria per 3-1 nell'andata, il team del capoluogo incassa lo stesso risultato nella gara di ritorno, vedendo sfumare il titolo al set di spareggio. Nella stessa stagione rientra tra gli atleti convocati nell'ambito del progetto di qualificazione nazionale maschile. L'anno precedente, con lo stesso coach Mitti, si laurea campione U 15 battendo in finale il Firenze Ovest Pallavolo. In precedenza ha vestito la maglia del Volley Prato sotto la guida di coach Moscardi. Atleta duttile, elevata fisicità, in grado di giocare sia in posto quattro che al centro, nonché i due ruoli ricoperti in queste prime due giornate. Chiti si presenta: "Sono approdato a Pieve grazie a Francesconi, il quale mi ha incentivato a venire. Spero di migliorare tecnicamente e di fare bene sul piano personale, ma anche di far crescere la squadra".

Il secondo atleta che indossa la maglia del Montebianco Volley proviene da Empoli ed è Luca Bianchi. Classe 2001, Bianchi cresce nel settore giovanile del Cascine Volley Empoli: l'anno scorso partecipa al campionato U 16 con il team empolese guidato da Andrea Batistini. Schiacciatore di buona qualità, molto abile nella predisposizione difensiva, altrettanto in attacco, dove è bravo ad alternare la varietà di colpi. Le impressioni di Bianchi: "L'auspicio è quello di fare un buon campionato e soprattutto lottare ed essere uniti come squadra".

Infine, a dare man forte alla prima linea bianconera c'è Stefano Salsini. Classe 2000, milita nella Turris (Pisa), poi l'anno scorso l'esperienza regionale disputando il campionato di Serie D con la maglia dell'Energi Impianti Chiesina Volley di Cristiano Battaglini, squadra che arriverà a conseguire una tranquilla salvezza. Impatto più che positivo nel roster pievarino per Salsini: "Mi sto trovando molto bene qui, il gruppo è bello e molto unito e questo ha favorito il mio inserimento. Spero di fare bene seguendo le direttive di mister Francesconi". A Lorenzo, Luca e Stefano il più caloroso saluto di benvenuto del Montebianco Volley augurando loro le migliori fortune per questa nuova esperienza a Pieve a Nievole. 

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Under 18 maschile, Lorenzo Chiti, Luca Bianchi e Stefano Salsini sono i nuovi arrivi della giovane formazione di Francesconi"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...