1 Div/F: Amichevole pratese per il Montebianco. A Narnali è il Viva Volley di Cioppi a prevalere nei quattro set disputati

Pieve a Nievole

A soli otto giorni dal debutto ufficiale, che vedrà il Montebianco di scena a Monsummano, la squadra di Lorenzo Branduardi ed Elena Paladini effettua il suo secondo test stagionale. Alla palestra del circolo di Narnali, in via Pistoiese, avversarie di turno sono le pari categoria del Viva Volley Prato, quest'anno guidato dall'ex Upv Buggiano Sandra Cioppi, nell'ultimo anno agonistico alla guida della Pallavolo Impruneta. Una prova di alto livello al cospetto di un avversario molto valido ed attrezzato per le bianconere.

Nel primo set la formazione scelta da Branduardi è la seguente: Paladini-Tedeschi in diagonale, Martini-Charlier al centro, Martina Mariotti-Lippi C. in banda, Lippi G. libero. Dopo un inizio incoraggiante delle ospiti (0-4), il Viva Volley prende le misure e la contesa si fa equilibrata, al di là di un nuovo mini allungo pievarino con Lippi C. (8-11). Qui, però, le laniere cominciano a martellare al servizio, mettendo a nudo il tallone d'achille delle valdinievoline in questa serata, ovvero la ricezione: sono ben nove gli ace incassati nel parziale, un dato che basta e avanza per consentire alle locali di scappare in modo perentorio verso la chiusura del set (25-14).

Nel secondo set le variazioni sono l'ingresso al centro di Melania Mariotti e quello di Corsi in posto quattro. Ma è la squadra di Cioppi a prendere un vantaggio rassicurante (12-6), sempre pungendo dai nove metri e grazie ad un contrattacco che viaggia su buoni livelli. Cambio in regia per il team ospite con l'ingresso di Gori per Paladini. Il Viva Volley continua a tessere le sue ottime trame di gioco arrivando al 19-12. Dentro Petrucci per Lippi G. Martini ci prova al servizio ed il Montebianco risucchia un punticino alla volta (21-20) fino ad impattare sul 23 pari con la fast ben finalizzata da Melania Mariotti sull'invito di Gori. Solo un'infrazione al palleggio (sanzione un po' fiscale nella circostanza) consente l'epilogo della frazione ad appannaggio delle blu-arancio pratesi (25-23).

Altri esperimenti nel terzo set con Gori-Travaini in diagonale, Martini-Melania Mariotti al centro, Lippi C.- Corsi laterali, Petrucci libero. Gori, Corsi e Martini trovano una buona continuità dal punto di battuta permettendo alle bianconere di stare avanti fino all'8-10. Cambia lo scenario con il Viva a prendere in mano le redini ed è ancora il servizio locale a far soffrire non poco una ricezione troppo in affanno delle pievarine (20-12). Entra Stefanelli per Martini. Sul 25-18 il Viva Volley si impone.

Nel quarto set torna Tedeschi in posto due. Frazione sempre equilibrata con continui sorpassi di entrambe le squadre. Dentro Martina Mariotti per Lippi C. Il Montebianco si aggrappa ai colpi in attacco di Corsi, ma, sul 19-18, è di nuovo il Viva Volley a trovare l'allungo definitivo che lo porterà al 25-19.

Quattro set che evidenziano come la formazione bianconera debba ancora conoscersi al fine di trovare le giuste sincronie. Ci sono state anche buone giocate e da quelle ripartiamo per costruire la nostra identità. Sicuramente da registrare una ricezione in questa serata apparsa traballante e che non ha certo aiutato lo sviluppo della manovra. La squadra è nuova, ha bisogno di tempo, che purtroppo è poco, ma bisogna sfruttare tutte le occasioni possibili per migliorare e trovare l'amalgama. La guida esperta di coach Branduardi, in questo senso, sarà fondamentale per indirizzare la squadra verso la retta via. Ora rimane una settimana e l'obiettivo è cercare di farsi trovare pronti ed arrivare nelle migliori condizioni in vista della prima di campionato. 

Pvp Viva Volley Prato-Montebianco Volley 4-0 (25-14/25-23/25-18/25-19): Charlier, Corsi 6, Gori 3, Gori 3, Lippi C.8, Lippi G. (L1), Mariotti Martina 2, Mariotti Melania 1, Martini 10, Paladini S. 1, Petrucci (L2), Stefanelli, Travaini. All.: Branduardi. Vice all.: Paladini E. 

Fonte: Cristiano Pennisi - Montebianco Pieve Volley

Condividi sui social
"1 Div/F: Amichevole pratese per il Montebianco. A Narnali è il Viva Volley di Cioppi a prevalere nei quattro set disputati "
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...