U 16/F: Un buon Montebianco cade a Camigliano
Nottolini Volley Bianca vince 3-0
Pieve a Nievole
La quinta giornata ufficiale (con una da recuperare, quella con l’Appennino) vede il Montebianco Volley di Elena Paladini in trasferta, al palazzetto di Camigliano, ospite del forte Nottolini Volley Bianca (nel girone B c’è il Nottolini Volley Nera) di Stefano Capponi. Quella capannorese è una formazione talentuosa e dotata di buona fisicità, che, prima di questo incontro, si presenta con sei punti in carniere. La compagine pievarina, dal canto proprio, cerca il riscatto dopo il brutto k.o. di Buggiano.
Paladini sceglie Sorini al palleggio, attaccanti laterali Becuzzi-Bonelli-Bellomo, Leone-Lucchesi al centro, Gallo libero. Match equilibrato nel primo set con le ospiti brave a proporre buone trame di gioco, riuscendo a stare attaccate alla quotata squadra di casa (7-6). Bonelli e Bellomo si mettono in evidenza, portando avanti il team di Paladini. Dopo il 14-14 è il Nottolini ad effettuare il primo strappo importante della gara (20-16), decisivo ai fini del vantaggio raggiunto dalle ragazze di Capponi (25-20).
Nel secondo set, dopo una prima parte favorevole alle lucchesi (9-6), la squadra di Paladini è brava a reagire più volte, mettendo il fiato sul collo alle forti avversarie (16-15/18-17). Di fatto, è quasi un set fotocopia di quello precedente: il Nottolini si fa più aggressivo nel finale (22-17), chiudendo ancora avanti (25-19).
Nel terzo set dentro Morello. Ma il Nottolini, galvanizzato dal doppio vantaggio, stacca la squadra ospite con l’iniziale 10-4. Si registra ancora una buona risposta da parte di Bonelli e compagne, in questo appuntamento prive dell’attaccante Corsi, portandosi a poche lunghezze di distanza (14-11/15-12). Tuttavia, manca quel qualcosa che possa dare la spinta decisiva per la rimonta, e, ancora una volta, è il meritevole Nottolini a premere sull’acceleratore (21-17), fino a chiudere definitivamente la partita (25-18).
Sconfitta a parte, la giovane allenatrice pievarina si ritiene moderatamente soddisfatta della prestazione complessiva della squadra, considerando che è stata provata una soluzione diversa, con lo spostamento in banda della talentuosa Bellomo, senza dimenticare l’assenza di un elemento importante per il reparto d’attacco. Sicuramente ci sono buone premesse per i prossimi match anche in virtù del buon lavoro svolto in palestra dalle atlete, facendo denotare incoraggianti margini di miglioramento.
Nottolini Volley Bianca-Montebianco Volley 3-0 (25-20/25-19/25-18): Bartoletti, Becuzzi, Bellomo, Bonelli, Gallo (L), Leone, Lucchesi, Morello, Sorini, Vellucci. All.: Paladini.
Fonte: Cristiano Pennisi - Ufficio stampa Pieve Volley