La Festa dello Sport in Cattedrale

C’erano quasi tutte le discipline sportive, nell’edificio chiamato “la Cattedrale”, nell’area dell’ex Breda a Pistoia, ad iniziare dalla prima fila dell’accoglienza con il calcio a cinque, perseguendo poi con l’hockey, il karate, il pattinaggio, l’atletica, il volley… e ancora la scherma, il basket, il kung-fu, il tennis tavolo e per finire il tiro a segno Nazionale sez. di Pescia. Un evento accuratamente preparato dalla nuova Delegata del Coni Point Provinciale Vittoriana Gariboldi e rivolto a tutte le scuole primarie della provincia di Pistoia, purtroppo l’adesione è stata data solo in parte, poichè hanno aderito solo Istituti che per situazione geografica erano nel Comune di Pistoia ed anche abbastanza vicini al luogo dell’evento.

La generosa partecipazione delle Federazioni Sportive Nazionali ha dimostrato di voler tenere alto il nome ed il valore dello sport giovanile pistoiese attraverso le scuole. Tutte le federazioni sportive locali ed anche quelle limitrofe hanno egregiamente risposto alla chiamata del Comune di Pistoia, della delegazione provinciale Coni e dagli Istituti Scolastici!

Inutile affermare che è stato un successo! Lo sport come ben sappiamo è vita, benessere fisico, educazione, divertimento, ma è anche impegno costante, che in questo mondo di indifferenza forse è rimasto uno dei pochi gratificanti valori della frenetica vita di oggi.

La manifestazione ha aperto i battenti alle ore 8,50  ma già alcune società sportive avevano allestito gli stand la sera prima per non farsi trovare impreparati al momento della presentazione della propria disciplina.

Alle ore 12.00, la delegazione del Coni provinciale rappresentata da Vittoriana Gariboldi e l’assessore allo sport del Comune di Pistoia, Gabriele Magni hanno voluto premiare le scuole e le classi che si sono maggiormente distinte iniziando dalle classi quinte. Il primo premio se lo porta a casa la 5^ delle Bertocci, seconda la 5^ A Collodi e terza la 5^ D delle Galilei, mentre nelle classi quarte al primo posto, troviamo ancora la 4^ A Collodi, seguita in seconda posizione dalla 4^ B delle Roccon Rosso, terza, ancora Collodi però con la 4 B. Infine nell’individuale, al primo posto si pone Augusto Alì, 5^ A Collodi, lo segue Tommaso Balli 5^ D Galilei e terzo Matteo Benedetto della 5^ Bertocci.

Molto bene anche le quarte, sempre individuali, con il primo posto di Marcello Francesco Flori della 4^ A delle Collodi, seguito da Cristian Lucarelli della 4^ B  delle Roccon Rosso; bronzo invece per Lorenzo Marquorone, 4^ A Collodi. 

Con il numero dei piccoli visitatori in continuo aumento alle ore 11,50 è stata decretata la chiusura delle attività di questa particolare giornata di sport, con un caloroso arrivederci alla prossima edizione del 2018.

Fonte: Gino Perondi

Condividi sui social
"La Festa dello Sport in Cattedrale"
VivereSani.it
EVENTI ancora notizie...