U 18/M: Il Montebianco vince alla 'Castellina'

I ragazzi di Francesconi battono in tre set il Volley Vaiano e conquistano la vetta solitaria

Montebianco Volley U 18 M
Montebianco Volley U 18 M

Dopo l'impresa firmata quattro giorni prima ai danni dell'ex imbattuta del girone (3-1), Cascine Volley Empoli, i ragazzi dell'U 18 di Andrea Francesconi vanno in terra laniera, alla palestra "Castellina" di Prato, dove a fare gli onori di casa è il Pvp Volley Vaiano.

I locali, guidati dal quarratino ex Carmignano, Andrea Turetti, insieme a Fabio Giovannetti, ex giocatore e capitano Pieve, hanno racimolato un punto, quello della prima giornata con Scandicci.

I bianconeri non si vogliono lasciare sfuggire la ghiotta opportunità di fare bottino pieno al fine di impadronirsi della momentanea testa della classifica.

In campo parte lo starting six autore del colpaccio con il team empolese: Federico Arena-Mascani, Chiti-Panicucci, Poli-Bianchi, Fronteddu-Riccomi ad alternarsi in seconda linea.

Gli ospiti conoscono uno dei rari momenti di difficoltà della gara proprio dopo qualche minuto, quando il Volley Vaiano fa leva sullo stato euforico che lo spinge avanti 8-4, convincendo Francesconi a fermare il gioco e a richiamare sull'attenti i propri ragazzi.

I pievarini apprendono bene le nozioni che vengono loro impartite e ripartono più determinati, pronti ad annullare il distacco, agguantando il 10-10.

Gli ospiti sembrano aver trovato il ritmo giusto e galoppano verso il 10-15, forti degli attacchi vincenti realizzati in posto tre da capitan Panicucci, a segno cinque volte su sei nel parziale.

Ottimo, infatti, Federico Arena a sfruttare più volte la giocata dal centro.

Lo stesso numero 27 pievarino mette a segno un muro.

Mascani fa sentire la mano pesante (14-20/16-22), con il Montebianco lesto ad archiviare sul 18-25.

Nel secondo set, a differenza del primo, Pieve ha un approccio migliore alla gara e mette le cose in chiaro andando sul 7-11, quando la squadra di casa spezza il gioco.

Panicucci si conferma su alti livelli, con sette colpi a segno, ben supportato in posto quattro da un Bianchi in grande crescita nel parziale in corso, facendo registrare la percentuale massima in attacco grazie ai cinque punti su altrettanti tentativi.

Pieve avanti 10-17; la ricezione cresce con il bravo Poli in evidenza (56%).

Entrano Giacomelli per Arena F. e, poco dopo, Salsini per Mascani.

La situazione è in pieno controllo dei valdinievolini (16-23), pronti a mettere il lucchetto al raddoppio dei set (17-25).

Nel terzo periodo ci sono Giacomelli in cabina di regia.

Salsini in posto due, mentre al centro ecco gli ingressi di Lorenzo Arena e Boemio.

Pieve già in vantaggio 4-8 (t.o. Vaiano).

Ed ancora 9-13 con Lorenzo Arena. Giacomelli giostra bene il gioco, coadiuvato da una buona fase di ricezione dove Fronteddu chiude con il 64% di positiva e 50% di perfetta, insieme al bravo Bianchi (65% di positiva).

Sul 13-17 Francesconi richiama i suoi ad una maggiore continuità dopo qualche out in attacco.

Ma è questione di attimi prima che gli ospiti mettano il turbo con Poli (17-21), poi la chiusura definitiva che avviene sul 20-25.

Da segnalare in questo set i sei punti infilati da Salsini su undici attacchi e l'1/1 di Boemio, sommato ad un ace; punto al servizio trovato anche da Arena L. Missione compiuta, dunque, per il Montebianco che fa ampiamente il suo dovere e si regala una serata di felicità testimoniata dai tre punti che regalano alla squadra di Francesconi il primo posto a quota 10.

In tempi non sospetti, durante la prima fase, abbiamo più volte sottolineato come coach e ragazzi stessero facendo un buonissimo lavoro, avvalorato da risultati positivi, e confermato anche da questo periodo che ha visto i valdinievolini conquistare tre vittorie su quattro gare.

E Domenica c'è l'ulteriore opportunità di confermare il primato con il turno casalingo con la Sestese, compagine più volte affrontata nel corso della stagione, penultima della fila.

Importante tenere alta la soglia della concentrazione per proseguire nel momento d'oro.

Pvp Volley Vaiano-Montebianco Volley 0-3 (18-25/17-25/20-25): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte Comunicato Stampa

Condividi sui social
"U 18/M: Il Montebianco vince alla 'Castellina'"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...