Under 18 maschile, Montebianco conserva il primato!

I ragazzi di Francesconi liquidano la Sestese in tre set

Montebianco Volley U 18 M
Montebianco Volley U 18 M

La terza gara in sette giorni per confermarsi in cima alla graduatoria: i ragazzi dell'U 18 Maschile cercano il tris, o meglio il quarto acuto consecutivo se si considera l'ultimo impegno ufficiale del 2017, nella gara interna di Ponte Buggianese contro la penultima della classe, Pallavolo Sestese. Le due formazioni si sono già affrontate in diverse circostanze quest'anno, con i pievarini che hanno sempre avuto la meglio. Andrea Francesconi sceglie l'assetto tipico: Federico Arena-Mascani, Panicucci-Chiti, Bianchi-Poli, Fronteddu-Riccomi. Strada spianata fin dai primi istanti per i ragazzi bianconeri, lesti ad accumulare un divario di punti con autori in prima linea Mascani, a segno sei volte nel parziale, e Chiti al servizio (10-4). Pieve continua a spingere: Federico Arena in evidenza due volte con secondi tocchi a beffare i rossoblu ospiti (14-8); al servizio lo stesso regista, due volte, come Mascani, permette alla squadra di casa di dilagare nel punteggio (20-10). Sesto commette diversi errori; Panicucci impone il muro in un paio di occasioni e si conclude una frazione senza storia (25-10).

Calo dei pievarini nel secondo set, con varie leggerezze (14 errori nella frazione) a tenere acceso un barlume di speranza nella metà campo rossoblu. Comunque, il punteggio continua ad essere sempre favorevole ai valdinievolini, dove Panicucci cresce in attacco (15-10), coadiuvato da Bianchi, bravo in ricezione (nel fondamentale in questione ottimo Fronteddu), e Mascani (20-16). La Sestese ha più di un sussulto, trovando qualche muro vincente che contribuisce a riaccendere le sorti del parziale, portandosi a meno due lunghezze di distacco, prima di capitolare in maniera onorevole per 25-22.

Nel terzo set alcuni avvicendamenti nella formazione locale: entrano Giacomelli e Salsini a comporre la diagonale, Lorenzo Arena e Boemio al centro. Pieve torna a far vedere le cose migliori: il nuovo entrato Salsini e Poli (in grande crescita in attacco) portano Pieve sull'11-5. Poi viene fuori Lorenzo Arena, molto efficace dai nove metri con tre ace più un muro (16-10). Ricezione che si mantiene su un livello costante con la sicurezza di Fronteddu e Poli, mentre Riccomi compie almeno sette difese positive, favorendo la rigiocata dei suoi. Il Montebianco controlla senza alcun rischio ed archivia la pratica (25-17).

Nel complesso una prova più che sufficiente, con spunti interessanti in particolare nella prima e terza frazione. Qualcosina di troppo è stato concesso nel secondo periodo, rischiando di complicarci la vita, pur venendo a capo della situazione. Altri tre punti in saccoccia per un Montebianco che sale a 13 e si prepara al meglio in vista del difficile scontro diretto di Martedì, alla "Cassola" di Empoli, contro la seconda Cascine Volley, che tallona i valdinievolini con un solo punto di ritardo.

Montebianco Volley-Pallavolo Sestese 3-0 (25-10/25-22/25-17): Arena F., Arena L., Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"Under 18 maschile, Montebianco conserva il primato!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...