U 18/M: Montebianco, sorpasso da sballo!

I ragazzi di Francesconi battono il Vaiano (3-0) ed approfittano del k.o. del Cascine per balzare in vetta solitaria

Montebianco Volley U 18 M
Montebianco Volley U 18 M

L'occasione è di quelle imperdibili, da non lasciarsi scappare: consapevole della possibilità di conquistare il primato, complice il netto k.o. del Cascine Empoli rimediato a Campi Bisenzio, il Montebianco Volley di Andrea Francesconi è concentratissimo per svolgere il proprio dovere nel turno interno che lo mette davanti al Pvp Volley Vaiano della coppia Turetti-Giovannetti. Nel primo set ci sono F. Arena-Mascani, L.Arena-Panicucci, Poli-Bianchi, Fronteddu-Riccomi. I padroni di casa ingranano subito un passo spedito, troppo veloce per la formazione vaianese: Panicucci e Mascani impongono la loro potenza in attacco, con Pieve avanti 9-3. Gli stessi fanno altrettanto al servizio, dove si aggiungono Federico Arena e Poli, facendo viaggiare la squadra di casa verso il netto 16-7. Arena F., grazie al super lavoro in ricezione effettuato dagli ottimi Fronteddu (che chiuderà con un bel 75% totale), Bianchi, Poli, tutti molto attenti, può trovare risposte positive anche da L. Arena e lo stesso Bianchi (20-11), fino alla chiusura decretata verso il 25-13 locale.

Nel secondo set Vaiano fa qualcosa di più in difesa, e la squadra di Turetti tiene fino al 7-6, salvo poi subire il break del Franceconi team ad opera di un Poli in crescita vistosa in prima linea (12-7), coadiuvato da un Panicucci che si conferma su standard eccellenti, devastante in posto tre (15-9/20-9). Esordio in maglia pievarina per Gabriele Benvenuti, subentrato a Bianchi, quindi la chiusura avviene con il solito Poli (80% di ricezione positiva nel complesso), a mettere l'accento su un'altra frazione al top da parte dei padroni di casa (25-12).

Alcuni cambi vengono operati dal trainer bianconero in vista del terzo periodo: entra Giacomelli in cabina di regia, Salsini opposto, Chiti e Boemio al centro, bande e liberi invariati. Il Vaiano ha uno scatto orgoglioso, Rossi e compagni avanti 9-12, un vantaggio mantenuto fino all'impatto valdinievolino sul 15 pari con uno strepitoso Bianchi in prima linea. Chiti ha un buon impatto al match (18-16), ma il Pvp non vuole gettare la spugna ed è ancora parità sul 19-19. Bianchi contribuisce al nuovo break pievarino (23-20); lieve calo che permette a Vaiano di pervenire al -1 (23-22/24-23), ma la chiusura della squadra di Francesconi non si fa attendere ancora con Bianchi.

Commentiamo un'altra partita strepitosa da parte di Panicucci e compagni, sostanzialmente identica per andamento, mentalità, tecnica rispetto a quella di Scandicci. Come anticipato in apertura, questa sfida aveva un valore particolare, perché grazie ai tre punti odierni il Montebianco soffia il primato al team empolese, diventando nuovo leader del girone a quota 22. Un risultato comunque meritato dai bianconeri per quello che stanno facendo vedere da diverso tempo a questa parte. Dopo tale affermazione, il team pievarino ha blindato la sua posizione in una delle prime due posizioni, ma ora ha la possibilità di mettere il lucchetto al primo posto: Mercoledì 7 l'ultimo atto di questo girone sarà a Sesto Fiorentino con la penultima della fila. Un appuntamento da non fallire per salvaguardare la nuova leadership acquisita.

Montebianco Volley-Pvp Volley Vaiano 3-0 (25-13/25-12/25-23): Arena F., Arena L., Benvenuti, Bianchi, Boemio, Chiti, Fronteddu (L1), Giacomelli, Mascani, Panicucci, Poli, Riccomi (L2), Salsini. All.: Francesconi.

Fonte: Cristiano Pennisi - addetto stampa Montebianco Volley

Condividi sui social
"U 18/M: Montebianco, sorpasso da sballo!"
VivereSani.it
PALLAVOLO ancora notizie...