Gioielleria Mancini inciampa al debutto in campionato

I monsummanesi si bloccano nell’ultimo quarto e Valdicornia ringrazia

Nell foto Barneschi: Matteo Maccione (n. 9) miglior realizzatore monsummanesi
Nell foto Barneschi: Matteo Maccione (n. 9) miglior realizzatore monsummanesi

Debutto in campionato per la Gioielleria Mancini targata 2018-2019, debutto che avviene in un campo ostico come quello di Venturina dove è sceso a giocare Giacomo Guerrieri, ex capitano del Basket Golfo Piombino, lo scorso anno in Serie B.
Bellini da 3 sigla i primi punti di questo campionato e i monsummanesi in avvio paiono essere padroni del campo ma dalla lunetta è un brutto 0/4 e Valdicornia ricuce e sorpassa avanti. Le due squadre appaiono contratte in questi primi minuti, i monsummanesi in particolare e al 4’ è 6-3 Valdicornia. Coach Matteoni chiama il minuto di sospensione per riordinare le idee e Vezzani risponde presente rubando una palla e andando a segnare in contropiede. Bellini da 3 riporta in vantaggio i suoi ma Pistolesi impatta. Bellini è una furia, ruba palla e realizza in contropiede, subito dopo da un assist al bacio a Navicelli che non sbaglia. Monsummano lentamente entra in partita e Calderaro assiste bene Vezzani che non sbaglia. Ma Bongini risponde dall’arco dei 6,75. Subito dopo Valdicornia passa in vantaggio ma Calderaro da 3 fissa il punteggio sul 17-18 alla fine del primo quarto.
Gli errori da una parte e dall’altra caratterizzano l’avvio del secondo quarto e per oltre 3 minuti non si vede un canestro poi Valdicornia colpisce sempre con Pistolesi. Si va sull’altalena con le squadre che si alternano nei vantaggi. Luciano e Maccione per un mini-break di 5-0. Ma Valdicornia risponde colpo su colpo. Guerrieri spezza l’equilibrio con una bomba ma Navicelli dalla lunetta accorcia a -1 (31-30).
Vezzani in apertura per il nuovo vantaggio blu-amaranto poi Calderaro in entrata per il +3. Valdicornia ribatte ma Maccione da 3 allunga. Maccione incontenibile in questo frangente si ripete ancora da 3. Magnolfi tiene a galla i biancoblu. Navicelli e Luciano dalla lunetta confezionano incrementano il vantaggio monsummanese a poi Barneschi in contropiede realizza e subisce fallo andando a siglare il +10 monsummanese. Ottimo terzo quarto per i blu amaranto che chiudono il periodo sul 39-49.
Tutto lascia presagire ad un successo monsummanese e invece i ciabattini si inceppano per oltre 5 minuti mentre dall’altra parte sale in cattedra Guerrieri ben coadiuvato da Pistolesi. Ne scaturisce un 10-0 di parziale a favore dei livornesi. Parità a a 4’27”. Bellini rompe l’incantesimo e subito dopo Maccione segna e subisce fallo. Dalla lunetta non sbaglia per il 49-54. Ma Guerrieri risponde da 3 e subito dopo ancora da 3 consegna il vantaggio ai livornesi. Maccione dalla lunetta 2/2 per il 55-56. Ma Pistolesi va a canestro e a 40” dal termine è 57-56. Maccione sbaglia da 3 e si ricorre al fallo sistematico. Guerrieri dalla lunetta fa 1 su 2. Coach Matteoni chiama minuti sul 58-56 Valdicornia a 14” dalla fine. Monsummano butta via il pallone e la partita finisce con Valdicornia che arrotonda dalla lunetta.
“La gestione del vantaggio nell’ultimo quarto è stata pessima – commenta amaramente coach Matteoni a fine partita - mi aspettavo una maggiore coralità in attacco, la stessa che abbiamo fatto vedere in difesa. È solo l'inizio e abbiamo perso su un campo difficile.”
Valdicornia Basket 60
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano 56
Parziali: 17-18; 31-30; 39-49
Valdicornia Basket: Bertini, Cacciottolo, Guerrieri 19, Magnolfi 20, Pistolesi 14; Bongini A. n.e., Bongini P. 3, Martinelli 2, Meucci 2, Simonelli n.e., Corsini, Sonetti. All. Minuti
Gioielleria Mancini Shoemakers Monsummano: Barneschi 3, Vezzani 8, Marchetti n.e., Calderaro 5, Maccione 15, Alikalfic n.e., Navicelli 5, Bellini 14, Luciano 6, Romano, Martelli, Testa. All. Matteoni

Ufficio Stampa Gioielleria Mancini Shoemakers Basket

Condividi sui social
"Gioielleria Mancini inciampa al debutto in campionato"
VivereSani.it
BASKET ancora notizie...